Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Isole Fiji

carlotta caravaglio

Created on March 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Isole Fiji

Le Fiji , ufficialmente Repubblica delle Figi, sono uno Stato insulare dell'Oceania che sorge sull'arcipelago omonimo, composto di 322 isole, di cui 106 abitate permanentemente, e 522 isolotti. La capitale delle Figi è Suva, che si trova nell'isola di Viti Levu. Le due isole maggiori, Viti Levu e Vanua Levu, contano circa l'87% della popolazione. I paesi più vicini sono a nord Tuvalu, a est Tonga, a ovest Vanuatu e la Nuova Caledonia, e a sud la Nuova Zelanda.

La storia

la vera e propria esplorazione dell'arcipelago fu tuttavia compiuta dal capitano William Bligh nel 1789. Nel secolo successivo le isole furono raggiunte da coloni europei, soprattutto britannici, attratti dalla possibilità di commerciare il legno di sandalo. Le confederazioni si rafforzano fino alla costituzione del regno di Viti unificato nel 1871. Colonizzazione britannica La difficile convivenza tra i nuovi venuti e le popolazioni autoctone indusse i coloni e i capi tribali a dover chiedere aiuto alla Gran Bretagna. Nel 1874 le isole divennero colonia britannica e rimasero tali fino alla proclamazione dell'indipendenza, che fu concessa solo nel 1970.

Nativi di Balahou in piroga in una stampa francese del 1842

01

Il clima è tropicale, caldo e umido, con precipitazioni frequenti soprattutto tra novembre e aprile concentrate sui versanti orientale e sudorientale, maggiormente esposti agli alisei. La media annua della temperatura è di 25 °C, quella delle precipitazioni di circa 2500 mm. Molto particolari le differenze di clima presenti nel paese: mentre le zone orientali sono umide e caratterizzate da acquazzoni improvvisi e molto più frequenti che nelle altre zone del paese, le parti occidentali sono più calde e secche.

Clima

Le spiagge bianche e le acque limpide sono la cornice ideale per una vacanza rilassante, ma non mancano le opportunità di divertimento per chi vuole vivere la natura in maniera più attiva tra trekking ed escursioni indimenticabili. E potrete godervi anche il clima ideale e piacevole su tutto l’arcipelago. Ora scoprite insieme a noi quali sono i tesori da non perdere e quali sono le attività da non mancare.

Suva è un centro ideale per avventurarsi nelle zone più selvagge e incontaminate. La città è ricca di parchi, tra cui il Takashi Suzuki Garden. Se volete un luogo unico per ammirare l’alba o il tramonto, c’è l’Albert Park. Se, invece, preferite ammirare la flora del Pacifico meridionale, per voi ci sono i Thurston Gardens, i giardini botanici più antichi delle Isole. Suva è poi popolare per il suo mare e l’ambiente naturale cristallino, oltre che per luoghi imperdibili per le immersioni.

01

Suva è la capitale delle Isole Fiji e si trova sull’isola di Viti Levu. È il centro culturale e amministrativo, una cittadina ricca di colore e cose da visitare. Troverete chiese, scuole e musei, oltre a una vita quotidiana frizzante, visto ci vive più di metà dell’intera popolazione

04

03

Bouma National Heritage Park

02

Si tratta di un luogo di bellezza fuori dal comune, in cui è possibile passeggiare o fare delle escursioni tra i sentieri che attraversano le foreste. Questo parco nazionale si trova sull’isola di Taveuni, una delle più remote delle Fiji. Tra le sue chicche ci sono tre favolose cascate. Potete fare delle rilassanti nuotate nelle piscine naturali che si sono formate all’interno delle rocce.

Levuka

È un piccolo e grazioso villaggio sull'isola di Ovalau: qui potete ammirare gli edifici storici e le testimonianze di quando è stata l’antica capitale. Assaporate l’aria e le luci sul suo lungomare o perdetevi nei suoi angoli. Potete pure rilassarvi all’aria aperta o dedicarvi allo sport tra, golf, trekking, surf. Per i più avventurosi c’è anche la possibilità di fare paracadutismo.. Le isole hanno numerose ricchezze naturali, una barriera corallina ricchissima e onde ideali anche per il surf

Liku Beach

Il nome di questa distesa di sabbia spettacolare si traduce letteralmente dal figiano come “spiaggia del tramonto”. Situata su Tokoriki, una delle isole maggiori del gruppo Mamanuca, Liku Beach è ovviamente rivolta ad ovest, è lunga oltre 900 metri e ogni sera si trasforma nel teatro perfetto dove godersi lo spettacolo del sole che cala sull’orizzonte. Oltre ad essere uno dei luoghi migliori al mondo dove ammirare dei tramonti da favola, questo lido meraviglioso è il luogo perfetto per dedicarsi al kayak e allo snorkeling. Inoltre, se salite la ripida scalinata subito in fondo alla spiaggia, vi ritroverete sulla terrazza del Tokoriki Island Resort con una vista sensazionale dell’intera isola.

Video

ISOLE FIJI

Thank you!