Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Alfabeto Morse

Daniela Gramaglia

Created on March 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Semicircle Mind Map

Team Retrospective

Fill in the Blanks

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

Transcript

Daniela Gramaglia

Istituto Comprensivo Collodi-Marini di Avezzano; Classe III A

L'Alfabeto Morse

Il codice Morse è un sistema che trasmette lettere, segni di punteggiatura e numeri per mezzo di codici a intermittenza. Questo alfabeto venne inventato nel 1835 dall'americano Samuel Morse (da cui prende il nome). Il codice Morse è stato il primo sistema moderno di trasmissione, a distanza, di messaggi.

ll codice si basa su 4 semplici stadi:

  • La linea
  • Il punto
  • L'intervallo breve
  • L'intervallo medio e lungo
O

I simboli dell'alfabeto..

Samuel Morse...

S.M.

S.M.

Dopo essersi laureato, intraprese un viaggio di formazione di 15 anni in Inghilterra. Quando tornò in America, agli inizi dell'800, gli arrivò una lettera in cui diceva che la moglie era in stato di convalescenza, mentre il giorno successivo ricevette una lettera del padre, che gli comunicava come in realtà fose già morta.Da quel momento egli decise di esplorare, cercare qualcosa che significasse COMUNICAZIONE RAPIDA E A LUNGA DISTANZA.

Il codice Morse è stato subito considerato un ottimo strumento per mandare messaggi segreti tanto che, fino al 1999, è rimasto uno dei metodi di comunicazione segreta più diffuso. Il codice Morse è di tipo binario, caratterizzato dall'alternanza di vuoti e pieni che possono essere, a loro volta, di breve durata ( punti ) o prolungati ( linee ). Una particolare sequenza di punti e di linee identifica in modo univoco una determinata lettera.

L'idea del telegrafo

Nel ritorno dall'inghilterra, dopo un altro viaggio di formazione, incontrò uno studioso di elettromagnetismo a cui trovò un'idea: il telegrafo.Assieme all'assistente Alfred Vail, di eccellenti capacità ed un reddito alto di soldi, riuscirono a creare questo strumento, il quale, solo dopo il 1838 riuscì a trovare un finanziamento. Nel 1851, venne brevettato anche in Europa.

Il Telegrafo

Il telegrafo

L'apparecchio trasmittente è alimentato da corrente continua ed è composto da un manipolatore, un dispositivo elettromeccanico di trasmissione che permette di aprire o chiudere un circuito inviando degli impulsi elettrici lungo la linea del telegrafo.

Il primo SOS, l'affondamento del Titanic :

Ascolta

Il Funzionamento

Sia il telegrafo elettromagnetico che il codice Morse si diffondono rapidamente in ogni parte del mondo. Per collegare le varie città sono installate le prime infrastrutture di comunicazione mediante lunghi cavi elettrici sorretti da appositi pali detti pali telegrafici. Negli Stati Uniti le prime linee telegrafiche sono realizzate, spesso seguendo lo stesso percorso dei binari ferroviari oppure attraversando vaste aree desertiche, per mettere in comunicazione le città della costa atlantica con quelle della costa del Pacifico.

Curiosità:

Gmail Tap

Nokia

Il 1 Aprile del 2012 Google annunciò una nuova app: Gmail Tap che permettev di mandare una mail in Codie Morse. Lo scherzo riuscì grazie anche all'aiuto del discendente di Samuel Morse, ovvero Reed Morse, un programmatore della Google.

Una delle suonerie più ricorrenti nei dispositivi Nokia è un suono, apparentemente inventato, che effettivamente corrisponde ad un messaggio in codice morse il quale, se codificato, significa "SMS"

01

Fine