Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BADMINTON PRESENTATION
Chiara Pandolfo
Created on March 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Il BADMINTON
Com'é nato, come si gioca, cos'è.
indice
La storia
Le regole
Il doppio
in gioco
Oggi
I colpi
prep. e ese.
IBF
Tecnica
Oggetti
La storia del BADMINTON
Il Badminton ha radici antichissime; le testimonianze storiche confermano l'esistenza, fin dal I secolo a.C., di un antico gioco cinese in cui si usavano volani e rudimentali racchette. Molto popolare, il gioco inizia a "volare" e diffondersi verso terre lontane raggiungendo il Giappone, l'India, il vecchio Siam, la Sumeria fino toccare la Grecia e poi arrivare in Inghilterra. Il "volano" acquisisce dignità di disciplina sportiva nel 1860, in un castello inglese, "Badminton House", luogo da cui la disciplina prende il nome e dove vengono codificate le regole e si diffonde in tutto il pianeta.
Il BADMINTON Oggi
Al giorno d'oggi il Badminton può contare su 183 associazioni affiliate alla federazione internazionale Badminton World Federation (BWF) ed è il terzo sport più praticato al mondo.
FEDERATION (IBF)
Nel 1934 viene fondata l'International Badminton Federation (IBF) i cui membri costituenti sono: Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Galles e Scozia.
Caratteristiche e scopo del gioco
- Il badminton è un gioco simile al tennis, che prevede l'uso di racchetta e volano; il volano deve essere rilanciato «al volo», cioè senza che tocchi terra all'interno del campo di gioco. Si gioca su un campo simile a quello del tennis, ma di dimensioni più piccole e con la rete più alta.
- Sul campo sono segnate delle linee orizzontali e verticali che delimitano le aree di servizio destro e sinistro: chi batte il servizio lo deve fare dall'interno di questa porzione di campo. Tra gli sport di racchetta, il badminton è tra i più completi e richiede in particolare velocità, prontezza di riflessi e coordinazione. Comprende cinque specialità: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.
- Dopo avere stabilito per sorteggio chi deve iniziare il gioco, costui può scegliere di effettuare il primo servizio oppure la metà del campo su cui giocare. L'obiettivo dei giocatori è rimettere il volano nel campo avversario per mezzo della racchetta, facendolo passare al di sopra di una rete.
- Si segna punto facendo toccare terra al volano nel campo avversario.
- Salvo accordi diversi, le partite si giocano al meglio dei 3 set, che vengono vinti da chi raggiunge 21 punti.
La racchetta
Il Volano
È costituito di due parti fondamentali: una base, che ha la forma di una semisfera, e 14-16 piume d'oca (o di materiale sintetico) disposte attorno alla base. Una bordatura colorata alla base delle piume indica il codice di velocità del volano: il verde contraddistingue il tipo lento, l'azzurro il tipo medio e infine il rosso il tipo veloce. Il peso complessivo del volano varia dai 4,74 ai 5,50 g.
È simile a quella da tennis; è lunga ca 68 cm, può essere in metallo o in fibra di carbonio e il suo peso varia da 85 a 140 g.
LE REGOLE
Prime regole
Una prima parziale codificazione delle regole si deve al colonnello inglese Serby nel 1874 . Un regolamento, poi riconosciuto da tutte le società inglesi, fu redatto nel 1893 dal colonnello Dolby.
Search
IL CAMBIO DI CAMPO
I PUNTEGGI
I FALLI
Step 1
Step 2
Step 3
| Le principali regole sul punteggio sono le seguenti:
Quando e come avviene:
Si commette fallo nel servizio quando:
+ Info
+ Info
+ Info
I FONDAMENTALI TECNICI
Il servizio:
È un movimento simile alla battuta di sicurezza della pallavolo,ma deve essere eseguito rispettando alcune regole:
+ Info
IL DOPPIO
Nel doppio il campo utilizzato è leggermente più ampio. Il servizio va effettuato sempre in diagonale, da destraverso sinistra su punteggio pari, da sinistra verso destra su punteggio dispari e, come nel tennis, deve rispondere il giocatore prestabilito. Nel servizio il volano può cadere anche nei corridoi laterali, ma deve cadere prima della linea di servizio lunga. Il servizio utilizzato nel doppio è generalmente di rovescio eseguito corto. Durante il proseguimento dello scambio, il volano può essere colpito indifferentemente da un giocatore o dal compagno e deve essere indirizzato direttamente nel campo avversario.
I COLPI PRINCIPALI:Da fondo campo: I seguiti dall'alto si distinguono per le diverse traiettorie che imprimono al volano e da metà campo e da rete: caratterizzati dalla scarsa preparazione del gesto e dalla veloce rotazione di avambraccio e polso
Drop
Lob
Clear
Smash
Drive
Net drop(smorzata)
PREPARAZIONE
ESECUZIONE
Grazie per l'attEnzione!
Sefora Greco, Martina Cappello, Aurora Ciciulla e Chiara Pandolfo