Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BASIC PRESENTATION

GIUSEPPE TROTTA

Created on March 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

PERSONAL COMPUTER

Personal Computer (PC) è un computer di uso generale che ha caratteristiche, dimensioni, applicazioni, prestazioni e prezzo ideali per rispondere alle esigenze del singolo utente, che può utilizzarlo autonomamente oppure in rete, al fine di aumentarne le potenzialità, Un PC può assumere la configurazione di un desktop, un notebook, un tablet o altro. Di seguito presentiamo le tipologie più comuni e diffuse.

DESKTOP

Il Desktop o computer da scrivania. È un tipo di computer, utilizzato in una postazione fissa, che permette di svolgere compiti generali: dalla compilazione di un foglio di calcolo, alla navigazione in Internet, all'esecuzione di un video. gioco. E utilizzabile da un utente alla volta ed e dotato di un contenitore (case) in cui sono installati i principali componenti che costituiscono il computer: la scheda madre e le altre schede aggiuntive contenenti le memorie, la scheda video. la scheda di rete, i connettori per i dischi, le porte per connettere le pe: riferiche esterne quali mouse, stampanti, modem per la trasmissione del dati e altro Ancora

single board computer

un single-board computer (SBC) è, a tutti gli effetti, un computer completo di mi- croprocessore, memoria primaria e secondaria, Input/Output e, talvolta, sistema operativo . Pur essendo nati con scopi dimostrativi o didattici, hanno presto varcato queste frontiere, imponendosi come standard in numerosissimi campi di applicazione quali quello industriale e medicale, l'intratteni- mento, la casa, l'auto e, in generale, l'oT (Internet of Things). Come dice il nome. i computer a scheda singola sono compatti e grandi quanto una carta di credito (qualche volta di meno) e utilizzano processori eccellenti come ARM.

ALIMENTATORE

L'alimentatore è in grado di fornire l'energia elettrica necessaria al funzionamento di tutte le parti del sistema. L'alimentatore (AC-DC con-verter) preleva l'energia dalla rete elettrica, a una tensione di 220 V alternata a 50 Hz, e la converte in tensione continua a 24 V. La corrente elettrica viaggia su cavi che si servono di connettori particolari per agganciarsi alle varie schede e che si differenziano per le loro caratteristiche e uso. In primo luogo vi sono i connettori per l'alimentazione della scheda madre: • ATX (Advanced Technology Extended), il connettore principale, che può avere 20 o 24 pin; • AUX, un connettore ausiliario, dotato di 4 o 6 pin, da collegare alla scheda madre. Esistono poi i connettori di alimentazione per i cavi SATA (Serial Advanced Technology Attachment), che hanno 15 pin per collegare gli hard disk, le unità ottiche o qualsiasi dispositivo che abbia un connettore di questo tipo

SCHEDA MADRE

La motherboard è l'elemento fondamentale di un PC , perchè raccoglie e contiene tutti i componenti, le schede aggiuntive. la circuiteria elettronica, i bus di espansione e le la circuiteriento verso il mondo ester comunica i Sua , i colle responsabilità di mettere essi. Lia lempone e la pori alemento di criticità perche i ordina" vengono i porizare ento di criticita perche i sea demporta, e il frequenze molto elevate, disturbi ciel dei Bigaher, (a GH»- 10° H7), e quindi sono sensibili ai disturbi elettromagnete. La scheda madre è un circuito stampato ricavato da strati sovrapposto Quatro a se di rame e vetronite, che è un materiale isolante. Sul rame scan i qual le piste che collegano i componenti e che devono essere progettale ca ricavate cura, anche in funzione dellimpedenza che rai, ncannettonodo da no alterare i segnali elettrici trasportati I circuiti integrati, i connettori perilmo. rasgio di ulteriori schede asgiuntive e gli zoccoli socken, tra cui quello per il processore. si saldano direttamente sul circuito stampato È interessante studiare la struttura interna della scheda madre per capirne meglio il funzionamento.

CPU SOCKET

Costituisce il connettore, lo "zoccolo" che accoglie i piedini della CPU. Si dice di tipo ZIF (Zero Insertion Force) per il modo dolce con cui la CPU viene inserita. Dato il notevole calore sviluppato dalla CPU, tutti i processori dispongono di un dissipatore di calore simile a quello presente nel raffreddamento ad aria dei ciclomotori . È costituito da alette in alluminio o rame, attraverso le quali viene fatto passare il flusso d'aria generato dalla ventola, per l'asportazione del calore. Esistono anche dei sistemi di raffreddamento a liquido, proprio come succede per il raffreddamento di motori meccanici

LE MEMORIE

Sulla scheda madre sono presenti diversi tipi di memorie utilizzate per scopi diversi. Questa memoria è costituita da banchi di RAM (Random Access Memory). Nella scheda madre vengono montate, in appositi alloggiamenti, le DIMM (Dual In-line Memory Module), dei "moduli lineari di memoria a doppia faccia" che contengo no i chip di memoria in grado di essere scritti e letti e che mantengono i dati fino a che il computer è acceso . Il sistema operativo e i programmi applicativi utilizzano questa memoria per le loro elaborazioni.Le DIMM vengono inserite in appositi alloggiamenti presenti sulla scheda madre, chiamati socket o slot . La RAM memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione. Poi c'è la ROM una memoria di sola lettura (read only memory) è un supporto di archiviazione di massa progettato e realizzato per conservare dati in maniera permanente e utilizzato su computer e altri dispositivi elettronici. possono essere modificati (se possibile) con grande difficoltà e in maniera molto lenta, le memorie di questo tipo sono utilizzate per contenere e distribuire firmware, Bios e altri programmi e utility necessari nella fase di avvio del dispositivo stesso. La memoria di sola lettura, inoltre, è non volatile: ciò vuole dire che conserva i dati anche nel caso in cui non riceva alimentazione per lunghi periodi.

ROM BIOS

Fin dall'introduzione sul mercato dei primi personal computer, all'inizio degli anni 80 del secolo scorso, il BIOS (Basic Input-Output System) ha il compito di fornire 1 primi comandi per lavvio del sistema (tase di boot o bootstrap). In questa fase vengono effettuati tutti i controlli preliminari per il buon funzionamento di RAM, tastiera, dischi e porte. II BIOS si interfaccia poi con CMOS-RAM, una memoria non volatile capace di mantenere, anche a computer spento, i parametri di contigurazione del sistema che possono essere soggetti a variazione.

SCHEDA VIDEO

La scheda video ha lo scopo di generare un segnale al monitor per essere tradotto, da questo, in segnale ottico. Le schede video possono essere più o meno potenti. Possono visualizzare immagini e modelli tridimensionali in movimento. Le schede pia compresse provvedono anche a elaborare e modificare l'immagine nella propra memora intera, sgravando la CPU di calcoli lunghi e complessi. Contengono al loro interno una GPU (Graphics Processing Unit), cioè un processore specializzato nel trattamento dei dati delle immagini, capace di accelerarne il processo di creazione e manipolazione .

CASE

madre, posta sul fondo del contenitore, il case , su cui sono installati i vari componenti e inserite altre schede aggiuntive di interfaccia verso i sistemi peri ferici. E facile osservare il box dell'alimentatore, da cui escono i cavi di alimentazione elettrica che danno energia all'intero sistema. Quasi al centro della scheda madre si trova il dissipatore di calore con la ventola , posta sopra la CPU. Nella figura si notano anche i cavi di alimentazione elettrica che provengono dall'alimentatore e i cavi che permettono il transito dei dati dalla scheda madre verso i dispositivi periferici, come i dischi ottici e magnetici.