Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRINCIPALI CATEGORIE DI DROGHE

Aurora Privitera

Created on March 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Principali categorie di

droghe

STIMOLANTI

caffeina, cocaina, anfetamina, nicotina… Gli stimolanti sono sostanze psicoattive con effetti eccitanti, euforizzanti che influenzano l’umore, aumentano la resistenza fisica e sollecitano la mente. Le sostanze stimolanti favoriscono il rilascio e/o inibiscono la ricaptazione di neurotrasmettitori come noradrenalina, adrenalina e dopamina. Questi neurotrasmettitori possono essere considerati come gli ormoni dello stress e possono portare a una riduzione della sete, della fame, del dolore e del bisogno di dormire.

PSICHEDELICI

LSD, funghi allucinogeni… Gli psichedelici sono sostanze psicoattive con effetti allucinogeni. Il consumo di psichedelici riduce il funzionamento del talamo che nel cervello ha la funzione di filtro. Quando l’azione del talamo è ridotta le percezioni sensoriali cambiano. In questi casi si parla comunemente di «trip», ovvero di esperienze vissute con grande intensità..

Le droghe sono sostanze naturali o create artificialmente che:

  • alterano la percezione della realtà
  • modificano lo stato di coscienza
  • incidono sulle prestazioni e le capacità psicofisiche
  • possono portare a sviluppare una dipendenza.
Nell'immaginario collettivo il termine «droga» è spesso assimilato alle sostanze illegali, ma anche alcol, tabacco, caffeina, ecc. sono sostanze psicoattive. Il concetto di "sostanze psicoattive" è meno stigmatizzante e permette di includere, al di là del loro statuto legale, tutte le sostanze che hanno degli effetti sulla mente e sul corpo.

DOWNER

alcol, canapa, eroina... I downer sono sostanze psicoattive che distendono i muscoli, hanno un effetto rilassante, riducono il coordinamento motorio, l’euforia e l’ansia, rallentando le attività corporee (riduzione della capacità di reazione). I downer possono stordire fino a indurre sonnolenza e provocare stati onirici. I downer agiscono sulle parti centrali del cervello, in particolare sui ricettori GABA che svolgono un ruolo chiave sul controllo del sonno. Rilassando la muscolatura e inducendo effetti soporiferi, consumo di downer aumenta il rischio d’incidenti. I downer hanno un potenziale di dipendenza elevato. La canapa è considerata un downer perché, oltre ad un effetto calmante, ha anche un effetto sedativo.

Entactogeni / Empatogeni

MDMA, 2C-X, GBL… Entactogeni e empatogeni sono sostanze psicoattive che influenzano principalmente l’umore e suscitano sensazioni di apertura verso gli altri. Generalmente le emozioni sono percepite più intensamente e si avverte un senso di empatia e di comunione nei confronti delle persone. Entactogeni e empatogeni favoriscono il rilascio e/o inibiscono la ricaptazione della serotonina e, in parte, anche della dopamina e della noradrenalina, agendo così anche come stimolanti.

DISSOCIATIVI

ketamina, gas esilarante, DXM… Gli allucinogeni dissociativi sono sostanze psicoattive che provocano effetti dissociativi fra l’ambiente e se stessi, nonché tra mente e corpo. Il consumo di sostanze dissociative scombussola il funzionamento del cervello provocando stati catalettici, analgesia e anestesia (insensibilità al dolore) anche quando non si perde conoscenza. A dosi elevate, i dissociativi sono usati come anestetici nella medicina d’urgenza. A bassi dosaggi, gli effetti sono prevalentemente psichedelici e trascendentali. Lo stato di coscienza, la memoria, le capacità motorie sono scomposte provocando pseudo allucinazioni vissute come di percezioni sensoriali sovrapposte.

CoMPAGNO FABRIZIO

DI SALVO ANDREA

5°B

PRIVITERA aurora

Nuove sostanze di sintesi (NSP)

feniletilammine, catinoni sintentici, piperazine, triptamine, cannabinoidi sintentici, oppiodi... La categoria delle nuove sostanze psicoattive (NSP) raggruppa tutte quelle sostanze sintetiche con effetti psicoattivi paragonabili a quelli delle sostanze illegali più conosciute. Attraverso la modifica delle strutture chimiche delle principali sostanze illegali, vengono «progettate» delle nuove sostanze che non rientrano nell'elenco degli stupefacenti e, per questa ragione, sono chiamati «legal highs» (euforizzanti legali).