Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
mauritius
mari
Created on March 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
Mauritius:
"Stella Clavisque Maris Indici"
indice
- Geografia, flora e fauna
- Storia: tra ieri e oggi
- Politica ed economia
- Cultura: da danze a tradizioni culinarie
- Curiosità
Geografia e ...
MM
Mauritius è un'isola africana situata nell'Oceano Indiano, ad est del Madagascar, lunga 61km e larga 46km , con una superficie totale di 1865 km2 e circa 160 km di costa. Mauritius si trova nelle vicinanze dell'isola di Rodrigues, amministrata dal governo mauriziano, e dell'isola francese di Réunion.
Capitale: Port Louis Popolazione: 1,2 milioni Etnie: indiani 65%, Creoli 30% Lingua ufficiale: Inglese e francese Religioni: Induismo 50%, Islam 20% Valuta: Rupia Forma di governo: Repubblica parlamentare ISU: 0,802 (63° posto) Speranza di vita: M 71 anni, F 78 anni
... flora e fauna
FLORA
FAUNA
Il clima tropicale di Mauritius è ideale per molte specie vegetali; piante, fiori e frutti variopinti crescono in grande quantità. La pianta probabilmente maggiormente presente sull’isola è la canna da zucchero, usata per ricoprire la maggior parte dei terreni arabili e che in passato rivestiva un ruolo importante nell’economia mauriziana. Al giorno d’oggi, il Parco Nazionale Black River Gorges ospita la maggior parte degli alberi dell’isola come la Colofonia.
Uno degli esempi dell’impatto dell’attività umana è il dodo, una specie di volatile estinta per la mancanza di predatori, per la perdita della capacità di volare e poichè fonte di nutrimento per gli uomini. L’unica specie di mammiferi autoctona presente sull’isola è la volpe volante maggiore delle Mascarene. È possibile trovare scimmie, lepri e cervi,assieme ad alcune specie di serpenti non velenosi, e un tipo di sauro endemico, il leiolopisma telfairii.Nel mare ci sono la tridacna gigante, spugne, anemoni e pesci colorati, polpi e anguille giganti.
Storia: tra ieri ...
GLI OLANDESI
Nel 1598 gli Olandesi condussero una spedizione e chiamarono il territorio in onore del Principe Maurits della Casa di Nassau. Tuttavia usarono questo luogo come scalo e dal 1638 come area per importare gli schiavi del Madagascar,sfruttati per contribuire all'economia, e per ostacolare francesi e britannici.
I PORTOGHESI
Gli Arabi
Domingo Fernandez Pereira, marinaio, avvistò Mauritius nel 1507 e la chiamò ‘Ilha Do Cerne’ (l’Isola del Cigno). Cinque anni dopo fu Dom Pedro de Mascarenhas a visitare l’isola ed usò il nome Mascarene per l’intera ragione.
Si dice che gli arabi siano stati i primi a raggiungere l’isola nel X secolo, chiamandola Dina Arobi (l’Isola della Desolazione). Sarebbero poi seguite delle tribù malesi.
I FRANCESI
Nel 1715 il capitano Guillaume Dufresne D’Arsel occupò l’isola per conto della Francia e la chiamò Île de France. Tuttavia l’isola cominciò a svilupparsi solo dopo l’arrivo del governatore francese Mahé de Labourdonnais nel 1735.Così essi potevano rendere difficile l’avanzata dei vasselli britannici che si dirigevano verso l’India.
Il 3 dicembre 1810 conquistarono Mauritius, permisero ai cittadini di mantenere la propria cultura e abolirono la schiavitù nel 1835.Dato il gran numero di indiani trasferitisi sull’isola per lavorare, questi sono riusciti a far sentire con più forza la propria voce, soprattutto con la visita di Mahatma Gandhi nel 1901 per i diritti civili. Nel 1959 venne introdotto il suffragio universale.
I BRITANNICI
L'INDIPENDENZA
Mauritius ottenne l’indipendenza il 12 marzo 1968, adottò una costituzione basata sul sistema parlamentare britannico e mantenne la regina Elisabetta II come monarca. Il 12 marzo 1992. cambiò il proprio status in quello di repubblica.
... e oggi
AGGIUNTA DI NUOVI SETTORI
QUADRO POLITICO-ECONOMICO
AUMENTO DI RISORSE
INFANZIA
MIGLIORAMENTO DEL LIVELLO DI ISTRUZIONE
Politica
Economia
- PIL pro capite e ISU: tra i più alti dell'Africa
- Settori e PIL: il settore primario rappresenta solo il 3.2% del PIL. II settore secondario è intorno al 22.4% e. soprattutto, è cresciuto il terziario, che rappresenta quasi il 75% del PIL del paese.
- Duty free: Mauritius ha potuto anche trarre vantaggio dalle agevolazioni fornite dai programmi di sviluppo europei e dall’Africa Growth and Opportunity Act, che ha permesso l’accesso “duty free” (esente da dazi) al mercato statunitense.
- Un problema primario per il paese (sia per l’economia che per l’ambiente) è il settore energetico.
Cultura
Curiosità
- I Mauriziani: uno dei popoli più gentili e tolleranti al mondo
- Le piantagioni di canna da zucchero, occupano circa il 45% della sua superficie e sono impiegate anche per la produzione del rhum
- A Mauritius la specie dei dodo, incapace di volare, visse, ma già nei primi centoanni dopo l'insediamento dell'isola, fu completamente sterminata.
- Mauritius non ha un proprio esercito. La polizia c'è, ma c'è pochissima criminalità
- Il fuso orario è molto simile a quello italiano.
- Le tradizioni culinarie mauriziane sono riconducibili alle influenze multietniche della popolazione.
Thanks!
Simona Digiulio e Mariateresa Intini