Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Guida alla corretta alimentazione

Maria la Falce

Created on March 30, 2023

una guida sulla corretta alimentazione

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Mangiar bene, mangiar sano

e la piramide alimentare

Start

La piramide alimentare

quali sono i cibi principali

Una corretta ripartizione giornaliera dei pasti consente di distribuire nutrienti ed energia scegliendo e combinando tra loro, in maniera diversa, i vari alimenti.

quali sono i cibi giornalieri

La prima colazione deve rappresentare il 20% del nostro nutrimento quotidiano e deve contenere sostanze come le proteine, i carboidrati complessi e gli zuccheri semplici. Lo spuntino per spezzare la fame a metà mattina non deve superare il 5%: l'ideale è mangiare un frutto di stagione o uno yogurt. A pranzo, invece, possiamo concederci ben il 40% della nostra energia totale, mangiando tutti i macronutrienti: le proteine, i carboidrati e i grassi, suddivisi tra un primo piatto e un secondo piatto con contorno di verdure. Per la merenda abbiamo a disposizione un altro 5%, dove potremmo mangiare una barretta di cereali. A cena meglio non esagerare: ci basterà infatti assumere un primo piatto e un secondo di proteine per raggiungere il 30% dell'energia giornaliera.

quali sono i cibi settimanali

Lunedì: uova (pranzo), legumi (cena); Martedì: formaggio (pranzo), pesce (cena); : legumi (pranzo), carne (cena); Giovedì: pesce (pranzo), legumi (cena); Venerdì: carne (pranzo), uova (cena); Sabato: legumi (pranzo), formaggio (cena); Domenica: carne (pranzo), pesce (cena).

La pappa al pomodoro

Dal punto di vista nutrizionale un piatto di pasta al pomodoro condita con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva assicura una buona quota di carboidrati complessi. «Si tratta di nutrienti fondamentali per far funzionare bene il metabolismo e aiutare l'organismo a bruciare i grassi»

nel video, la visione dei ragazzi

ALLA FINE DI QUESTO PROGETTO ABBIAMO COMPRESO COME UNA SANA ALIMENTAZIONE POSSA ACCOMPAGNARE UN BUON TENORE DI VITA, SOPRATTUTTO IN ADOLESCENZA

GRAZIE A TUTTI

Read the complete post at the following link