Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Iqbal Masih

ilias .oulal

Created on March 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Iqbal

Masih

start

Iqbal Masih è stato un operaio e attivista pakistano, diventato un simbolo fondamentale contro il lavoro infantile.

Iqbal Masih

La STORIA DI IQBAL MASIH

iqbal Masih nacque il 1983 Muridke in Pakistan, fu costretto ad andare a lavorare fin da 4 anni, a 5 anni fu venduto dal padre a un produttore di tappeti per pagare un debito.Iqbal tuttavia lavorando nella fabbrica di tappeti apprese molte tecnice, passo molti anni dietro un telaio, non poteva mai uscire, ma nel 1992 Iqbal riusci a fuggire dalla fabbrica e partecipare con altri ragazzini ad una manifestazione contro lo sfruttamento minorile. Dopo la manifestazione, tornò di nascosto nella fabbrica ma si rifiutò di lavorare, lo picchiarono ma lui non voleva arrendersi, voleva andare contro questa violenza al costo di dover lasciare la sua famiglia e il suo villagio in cui era nato.

La storia di iqbal masih

Iqbal per un certo periodo ottene ciò desiderò, fu ospitato in un Ostello, cominciò a studiare felicemente, e partecipò a tantissimi incontri internazionali per parlare e mostrare al mondo quanto è crudele lo sfruttamento minorile, o come possiamo dire ad oggi lavoro minorile.Continuò a lottare, a lottare e a lottare. Continuò a studiare. Vinse nel 1994( un'anno prima della sua morte) il Reebok Humans rights award. Ma il giorno che doveva arrivare è arrivato.

LA storia di iqbal masih

La domenica di Pasqua 16 aprile 1995 Iqbal decisè di uscire con i suoi due cugini, Liaqat e Faryad, Iqbal era molto felice, perchè quella era la sua prima volta che giocava veramente, come un vero ragazzino, proprio come noi.Era quindi partito in bici con i suoi due cugino, ma qualcuno quel giorno si inbuco a rovinare il tutto, misteriosamente partirono dei colpi di pistola che colpirono a bruciapelo Iqbal uccidendolo, ma i colpi non colpirono i suoi 2 cugini, che erano presenti al momento del colpo. Iqbal muore quindi il 1995 nella sua città natale.

IN MEMORIA DI IQBAL

In sua memoria sono state dedicate tantissime scuole, anche in Italia.E stato pure filmato un film(Iqbal), che è ora visibile su RaiPlay, questo film vuole far ricordare cosa è successo a questo ragazzino graziè il lavoro minorile, e vuole far ricordare che non abbiamo tutti al mondo il diritto scolastico, e che quindi il lavoro minorile è ancora in atto oggi.

Grazie per la visione