Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Turandot

francesca massaro

Created on March 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Turandot

Lavoro di Francesca,Giada e Pietro

Indice

L'OPERA

ATTO I

ATTO II

ATTO III

01. L'opera

L'opera

è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta dal compositore Giacomo Puccini.C'è chi sostiene che Turandot rimase incompiuta non a causa della morte dell'autore, bensì per l'incapacità, o piuttosto l'impossibilità da parte del Maestro di risolvere il nodo cruciale del dramma: la trasformazione della principessa Turandot gelida e sanguinaria, in una donna innamorataQuest'opera si ispira a un fatto realmente accaduto la storia della principessaKhutulun (il nome significa 'raggio di luna').

ATTO I

Un mandarino annuncia pubblicamente un editto: Turandot, figlia dell'Imperatore, sposerà il pretendente che abbia svelato tre difficili indovinelli ;chi li sbaglia, sarà decapitato. Il principe di Persia, ha fallito la prova e sarà giustiziato al sorger della luna. All'annuncio, tra la folla impaziente di assistere all'esecuzione, è presente il vecchio Timur che, cade a terra e Liù, la sua fedele schiava, chiede aiuto. Calaf corre ad aiutare il vecchio e riconosce nell'anziano uomo suo padre, re tartaro spodestato. I due si abbracciano commossi.. Nel frattempo, mentre il boia si prepara per l'esecuzione, la folla continua ad agitarsi.Al sorgere della luna, entra il corteo che accompagna la vittima.Appena Calaf vede Turandot si innamora.

ATTO II

Sul piazzale della reggia, tutto è pronto per il rito dei tre enigmi. . Ci sono i sapienti, i quali custodiscono le soluzioni degli enigmi, poi ci sono il popolo, il Principe ignoto ed i tre ministri. Ci sono anche Liù e Timur. Il mandarino fa dunque iniziare la prova, ripetendo l'editto imperiale, mentre entra in scena Turandot. La bella principessa spiega il motivo del suo comportamento:la sua antenata era stata data nelle mani di uno straniero.In sua memoria Turandot aveva giurato che non si sarebbe mai lasciata possedere da un uomo.Calaf risolve tutte e 3 gli enigmi, ma Turandot si rifiutava di mettersi con lui e Calaf decide che doveva indovinare il suo nome entro l'alba e se ci fosse riuscita l'avrebbe poruto uccidere.

ATTO III

È notte e nessun dorme,Turandot deve scoprere a tutti i costi il suo nome.Calaf intanto è sveglio e non vede l'ora di stare con Turandot.Liù e Timur vengono portati davanti ai 3 ministri e vengono ordinati di parlare e Liù per salvare Timur dice che solo lei conosce il suo nome e si trafigge con un arma a morte.Turandot ditubata chiese cosa la spinge a far ciò e lei gli spiega che è per amore.Quindi Calaf la bacia e le dice il suo nome,dandole la sua vita nelle sue mani.Lei la mattina dopo dice davanti alla folla che il suo nome era Amore.

Write a title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.

Spiegazione

Differenza di vocalità tra Liù e TurandotTurandot è stata introdotta fin da prima come una donna fredda e vendicativa,infatti la sua vocalità può sembrare un grido perchè è molto intensa e difficile da cantare. Liù giovane schiava che nasconde dentro il suo cuore l’amore puro e disinteressato per il Principe, senza essere corrisposta. Se per la prima è previsto un soprano lirico spinto a momenti drammatico, per Liù invece è richiesta la vocalità di un soprano lirico o anche lirico leggero

Oggi più che mai il titolo di questa canzone dovrebbe essere un invito a tutti a non lasciarsi condizionare dal violento flusso di informazioni che riceviamo. Quindi nessun dorma e tutti, ma proprio tutti facciamo uno sforzo evolutivo ad ascoltare la nostra coscienza ed il nostro cuore perchè è sempre la via migliore.Per questo la storia di Turandot è spiegata a tutti anche bambini.

Conclusione