Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

galileo galilei

TIZIANO ANTONUCCI

Created on March 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

GALILEO GALILEI

TIZIANO ANTONUCCI IIIE

la vita

Galileo Galilei nacque a Pisa nel 1564 da una famiglia nobile, studiò nel covento di Santa Maria Di Vallambrossa.Si dedicò allo studio della scienza, alla matematica e poi alla filosofia naturale, poi abbandonò l'uiversità senza ottenere studi.

il metodo galileiano

Galilei fu innovativo e moderno per l’atteggiamento metodologico che caratterizzava le sue ricerche. Per la prima volta la matematica diventa, nel metodo di Galilei, uno strumento per interpretare la Natura.La Chiesa, che la subordinava alla teologia, si oppose a questa visione della matematica in grado di descrivere la struttura del mondo. Il metodo galileiano si fonda sull’osservazione diretta del fenomeno naturale e la sua trascrizione in termini scientifici e matematici. La fase successiva prevede l’elaborazione dei dati sulla base di una dimostrazione matematica per poi arrivare ad un esperimento che confermi il risultato riscontrato dall’esperienza.

IL CONFLITTO CON LA CHIESA

I suoi studi portarono presto, grazie all'invenzione del cannocchiale, all’ampliamento delle conoscenze sull’Universo (i satelliti di Giove, le fasi di Venere). Questo aprì il conflitto con la Chiesa, preoccupata delle ripercussioni che potevano avere queste scoperte.Decise di utilizzare il volgare per consentire a un più vasto pubblico di partecipare al dibattito. Nel 1615 Galilei fu denunciato dai Domenicani all’Inquisizione per la sua teoria eliocentrica, condannata per la sua incompatibilità coi dettami della Chiesa. L’Inquisizione intimò Galilei di non divulgare più la sua teoria.

La condanna

  • Quando divenne papa il cardinale Barberini, amico di Galilei, col nome di Urbano VIII, Galilei sperò in un suo appoggio: scrisse quindi un’opera alla quale lavorava da tempo, "il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", nella quale metteva a confronto, in maniera molto semplice e chiara, la teoria tolemaica e quella copernicana. Fu costretto ad abiurare pubblicamente le proprie tesi e fu condannato agli arresti domiciliari a vita.

la teoria eliocentrica

Galileo Galilei va contro la teoria della chiesa e quella di Copernico cioè la Terra sta al centro dell'Universo e spostando quindi il sistema di riferimento celeste. Quindi per Galilei era il sole a stare al centro come punto di riferimento.

IL TELESCPIOdigalileo galilei

La nascita del telescopio rifrattore si può fare risalire a Galileo il quale ne mostrò la prima applicazione a Venezia nell'estate del 1609. In realtà le prime lenti furono costruite nel 1607 da ottici olandesi che le applicarono a strumenti rudimentali di pessimo potere risolutivo. Con questo strumento vide i monti e le valli della Luna, scoprì i quattro satelliti di Giove, l'esistenza di molte stelle invisibili a occhio nudo e che Venere mostrava fasi simili a quelle lunari.

“Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è"

Tiziano Antonucci