Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Toro Farnese
pierluigi de candia
Created on March 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
MANN Il Toro Farnese
Generalità
Il Supplizio di Dirce, più conosciuto come Toro Farnese, è la copia romana di un celebre gruppo scultoreo ellenistico, in marmo, conservata presso il museo archeologico nazionale di Napoli. È la più grande scultura singola mai recuperata dall'antichità.
Il complesso marmoreo è alto circa 3,70 m. Esso è stato tratto da un unico blocco di marmo con base di 2,95 × 3,00 m del peso di 24 tonnellate.Rappresenta il supplizio di Dirce, con i figli di Antiope (Anfione e Zeto) che, desiderosi di vendicare gli insulti alla madre, hanno legato a un toro selvaggio la matrigna Dirce. Lo stesso soggetto è raffigurato anche in un affresco della casa dei Vettii a Pompei.
Storia
Il Toro Farnese nella sua versione originale fu scolpito dai fratelli Apollonio e Taurisco di Tralle e risale al periodo ellenistico. Fa parte così del periodo tridimensionale della scultura greca. La statua secondo il giudizio degli storici si ispira all’impianto stilistico di sculture del IV secolo a.C. L’opera di Taurisco di Tralle, scultore ellenistico, secondo gli studiosi riprende alcune sculture precedenti. In particolare è conosciuta una versione che decorava forse un ninfeo.
La struttura
Le figure risultano concepite in modo autonomo e possono essere apprezzate singolarmente. La progettazione del gruppo permette così di considerarlo nel complesso senza che la forte presenza di ogni personaggio disturbi l’equilibrio d’insieme. Frontalmente, il centro della composizione è il groviglio di braccia dei personaggi e delle gambe anteriori del toro che esprimo la tensione del tragico momento.
Salto nella scultura