Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PROJECTION PRESENTATION

iacopo mauri

Created on March 29, 2023

Assassinio sull'orient express

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Assassinio sull'orient express

IACOPO MAURI 1a Csc

Start

7. Opinioni personali

1. Copertina e info generali

8. A chi lo consiglierei?

2. Agatha Christie

9. Ringraziamenti

3. Trama del racconto

indice

4. Tecniche narrative

5. Personaggi principali

6. I brani che ho scelto

Titolo: Assassinio sull'Orient Express Anno di pubblicazione: 1933 Genere: romanzo giallo Autore: Agatha Christie

Agatha Christie

Agatha Christie (1890-1976) è stata una celebre scrittrice britannica di romanzi gialli, considerata una delle autrici più famose e prolifiche del genere. Ha scritto 66 romanzi, 154 racconti e 20 opere teatrali, molti dei quali sono diventati dei classici della letteratura e del cinema. Il personaggio più famoso creato da Agatha Christie è il detective belga Hercule Poirot, protagonista di molti dei suoi romanzi. I romanzi di Agatha Christie sono noti per i loro intrighi intricati, i colpi di scena sorprendenti e le descrizioni dettagliate dei personaggi che hanno influenzato molti altri scrittori di gialli. Ha ricevuto numerosi premi per la sua carriera letteraria, tra cui la Nomination al Nobel per la letteratura nel 1957, e ha venduto oltre due miliardi di copie dei suoi libri in tutto il mondo.

Trama del racconto

La trama del libro segue il celebre detective belga Hercule Poirot, che si trova a bordo dell'Orient Express, un lussuoso treno che attraversa l'Europa. Durante il viaggio, un passeggero viene assassinato e Poirot viene incaricato di risolvere il caso. Dopo aver intervistato tutti i passeggeri e gli addetti al treno, Poirot si rende conto che tutti gli indizi portano a una sola conclusione: tutti i passeggeri sono coinvolti nell'omicidio. Il corpo della vittima, infatti, è stato colpito da dodici coltellate, ma nessun colpevole sembra emergere. Poirot scopre che la vittima era in realtà un criminale che aveva ucciso una bambina e che tutti i passeggeri del treno erano in qualche modo coinvolti nella morte della bambina. Infatti, ogni passeggero aveva un motivo per volere la morte del criminale, anche se nessuno sembrava avere un alibi per il momento dell'omicidio. Dopo una serie di interrogatori e di intuizioni geniali, Poirot riesce a risolvere il mistero e a svelare l'identità dell'assassino. La soluzione del caso si rivela essere molto complicata e sorprendente, rivelando una trama intricata e un cast di personaggi ambigui e misteriosi.

Tecniche narrative

Luoghi: La storia è ambientata a bordo del treno Orient Express, i luoghi sono reali e sono descritti in maniera molto accurata per far comprendere la bravura di Poirot nello svolgere il suo lavoro e nel notare ogni minimo dettaglio che lo circonda. Tempo: La storia è ambientata nel 1933 il cui tempo è di qualche giorno mentre il ritmo è lento con tante riflessioni dei personaggi (in particolare Poirot). Voce narrante e focalizzazione: La voce narrante è in terza persona e il narratore è onnisciente, per cui la focalizzazione è zero.

Personaggi principali

Hercule Poirot: protagonista principale e detective puntiglioso che risolverà il caso. Pierre Michel: padre di una delle cameriere di casa Armstrong che, dopo esser stata accusa di complicità nel tradimento della piccola Daisy, si toglie la vita. Hector MacQueen: figlio del giudice che si è occupato del caso di Daisy Armstrong. Cyrus Beltman Hardman: poliziotto che frequentava la cameriera che si è tolta la vita. Greta Ohlsson: baby-sitter di Daisy Armstrong. Principessa Natalia Dragomiroff: madrina della madre di Daisy. Colonnello Arbuthnot: aveva combattuto in India con il padre di Daisy. Mary Debenham: istitutrice della sorella della signora Armstrong. Conte Rudolph Andrenyi e Contessa Helena Maria Andrenyi: sorella della signora Armstrong e il marito Antonio Foscarelli: autista della famiglia Armstrong. Edward Henry Masterman: cameriere dell’assassino di Daisy ed ex maggiordomo della famiglia Armstrong. Carolina Marta Hubbard: nonna Di Daisy e mente principale della vendetta.

I brani che ho scelto

1)‘’Se non mi sbaglio, noto che a lei non sembra molto efficace il mio metodo di indagine. Forse pensa che un investigatore inglese si comporterebbe diversamente; tutto sarebbe preciso, quadrato, limitato ai soli fatti... Ma vede, signorina, io ho le mie piccole originalità. Quando interrogo qualcuno, lo scruto, mi faccio un'idea del suo carattere, e poi dò alle mie domande la forma che ritengo più opportuna.’’ 2) Erano circa le 5 di una mattina d'inverno, in Siria. Lungo il marciapiede della stazione d'Aleppo era già formato il treno che gli orari ferroviari indicavano pomposamente col nome di Taurus Express, e che consisteva in due vetture ordinarie, un vagone-letto e un vagone-ristorante con annesso cucinino. Vicino alla scaletta di uno degli sportelli del vagone-letto, un giovane tenente francese, splendido nella sua uniforme, conversava con un omino imbacuccato fino alle orecchie e del quale erano visibili solo il naso arrossato e le punte di un paio di baffi arricciati all'insù. 3)‘’A un tavolino sedeva una delle vecchie signore più brutte che avesse mai visto. Era una bruttezza distinta: affascinava piuttosto che ripugnare. Sedeva con la schiena rigida. Intorno al collo aveva una collana di perle enormi e, per quanto improbabile potesse sembrare, autentiche. Le mani erano ricoperte di anelli. Aveva sulle spalle un mantello di ermellino. Un piccolissimo e costoso tocco nero stonava in maniera orribile con la faccia da rospo che vi stava sotto."

Opinioni personali

Aspetti positivi:

  • Trama intrigante: il romanzo è noto per la sua trama intricata, con numerosi colpi di scena che tengono il lettore costantemente impegnato a cercare di risolvere il mistero dell'omicidio.
  • Personaggi ben sviluppati: i personaggi del romanzo sono ben caratterizzati e dotati di sfaccettature e segreti che li rendono interessanti e credibili.
  • Stile di scrittura chiaro e preciso: lo stile di scrittura di Agatha Christie è noto per la sua chiarezza e semplicità, rendendo il romanzo accessibile a una vasta gamma di lettori.
Aspetti negativi:
  • Rappresentazione stereotipata di alcune culture: in quanto scritto negli anni '30, il romanzo presenta alcune rappresentazioni stereotipate e razziste di alcune culture, come quella dei turchi.

A chi consiglierei il romanzo?

Consiglio questo libro a chiunque ami i romanzi gialli, il mistero, l'intrigo e i colpi di scena. In particolare, il romanzo è raccomandato a coloro che apprezzano i romanzi polizieschi con una forte componente psicologica, dove l'enigma deve essere risolto attraverso l'analisi dettagliata dei personaggi e dei loro motivi.

grazie per l'attenzione