Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Das Lied der Deutschen
ELIA SALA
Created on March 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Elia Sala
Das Lied der Deutschen
Start
4. dal 1933 ad oggi
1. Ascolto dell'Inno
iNDICE
2. testo
5. curiosità
6. riassunto
3. melodia
7. fine
L'inno tedesco
Testo
Storia del testo
Il testo dell'inno tedesco fu scritto dopo la melodia dallo scrittore August Heinrich Hoffmann von Fallersleben, ma inizialmente fu solo una poesia che divenne inno del movimento tedesco per l'unificazione.Il testo venne scritto nel 1841 durante la crisi del Reno Fallersleben desidera l'unificazione tedesca, che arriverà nel 1866-1871, con la creazione dell'impero Tedesco.
Significato dell'inizio
Nel 1841 la Germania era ancora divisa in decine di stati, e l'unità sarebbe arrivata 30 anni più tardi, durante questo periodo ci furono numerosi tentativi di unificazione falliti: Era questo il vero significato del frainteso (da Hitler in particolare) inizio dell'inno, non di simboleggiare la superiorità della Germania, ma di far capire al popolo che l'unità doveva essere la priorità di tutti.
Melodia
La melodia dell'inno Tedesco fu composta nel 1797 da Franz Joseph Haydn, come inno dell'impero Asburgico accompagnata dal testo "Kaiserhimne" (inno imperiale). Nel 1922, con il crollo dell'impero Austro-Ungarico la melodia fu scelta come inno della repubblica di Weimar sul testo di von Fallersleben, dato che l'Austria aveva rinunciato alla melodia. Nel 1929 l'Austria la riadottò e ci fù un periodo di uguaglianza di melodie su testi differenti. Nel 1939 l'Austria venne annessa alla Germania ed adottò l'inno nazista
Alla guerra fredda sino ad oggi
Dal periodo nazista
Dopo la disfatta di Hitler fu proibito l'uso dell'inno. La Germania dell'Est adotto il nuovo "Auferstanden aus ruinen", mentre quella dell'Ovest "Land des Glaubens". Quest'ultimo non piacque al popolo, perciò venne restaurato il precedente con l'uso esclusivo però della terza strofa, che promuoveva gli ideali democratici (Unità, Giustizia e Libertà). Anche perchè nella prima strofa si citavano confini (dalla Mosa sino al Memel, dall'Adige al mar Baltico) che oggi non fanno piùparte della nazione. Nel 1989 con la riunificazione delle Germanie si mantenne das Lied der Deutschen e tutte le strofe vennero ripristinate.
Nel 1933 Hitler salì al potere e cambiò l'inno in "Horst Wessel Lied" mantenendo solo la prima strofa dell'inno, ma stravolgendone il significato. Durante la seconda guerra mondiale das Lied der Deutschen diventò simbolo di oppressione per i popoli europei sottomessi.
CURIOSITà SULL'
Inno Tedesco
1:Secondo un sondaggio l'inno Tedesco è il secondo più bello del mondo (come canzone) dopo quello Russo. 2:L'inno Italiano e l'inno Tedesco sono stati scritti nello stesso periodo e hanno molte cose in comune, tra cui il titolo: L'inno Italiano si chiama "Il canto degli Italiani",L'inno Tedesco "Il canto dei Tedeschi" 3:E' l'unico caso di inno scritto da un compositore fondamentale nella storia della musica. 4:L'inno é citato in 11 composizioni di musica classica
linea riassuntiva
1797
Haydn compone la melodia
1841
Von Fallersleben scrive il testo
1866-71
Unificazione della Germania
1922
La melodia di Haydn diventa inno nazionale
1933
Hitler sale al potere e cambia l'inno
1950
Gli stati uniti proibiscono l'inno e viene cambiato
1952
La musica di Haydn viene ripristinata
1989
La Germania viene riunificata
oggi
L'inno è stato restaurato interamente
Grazie per l'attenzione
Elia Sala