Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HIGHLANDS PRESENTATION
Anna Vastano
Created on March 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
la francia
la francia
- superfice in kmq: 543.965
- abitanti in totale:65.018.000
- abitanti per kmq: 120
la capitale è parigi.
aspettitive di vita:
il territorio:
la francia è racchiusa in un esagono irregolare
nei rilievi antichi.troviamo il massiccio centrale che occupa centro-sud-est ed è di origine vulcanica. altri rilievi antichi importanti:
ol bassopiano francese:-pianure alluvionali: formate a causa del vento e formano due bacini ; il bacino di parigi e il bacino di aquitano. troviamo delle coste basse e sabbiose,il clima è atlantico.
nei rilievi giovani (sud):-I pirenei(confine spagna) -le alpi: sono la catena piu elevata d'europa(confini italia) -catena della giura il clima è rigido con precipitazioni nevose.
- catena dei vosgi(confine)
- massiccio delle ardenne(argonne)
il clima diventa continentale
le coste: nel tratto occidentale troviamo coste basse con lagune. nel tratto orientale coste alte e rocciose.
la camargue: zona a forma triangolare,è un ambiente naturale con alcuni interessi: -lagune di acqua salata -depressioni paludose -ampi pascoli -molte varieta di uccelli ogniuno di questi ha un ecosistema specifico e molto prezioso.
fiumi e laghi: il sistema fluviale francese comprende alcuni fiumi europeri potenziato da fitte reti di canali. il fiume piu importante è il loira ma il rodaro è l'unico che sfocia nel mediterraneo.
popolazione
andamento demografico
You can write a title here
dove si distribiusce la popolazione?
l'incremento demografico della francia è piu alto della media europea(il tasso di natalita è elevato e l'indice di fecondità 1,9 figli per donna) la speranza di vita è molto elevata.
la francia è il terzo paese per numero di abitanti(russia e germania),con 120b/kmq ha una densita molto bassa e la distibuzione della popolazione è molto squilibrata. la maggior parte della popolazione ènell'area parigina(capitale)(80%),nelle regioni industriali,e nelle coste portuali.
migrazioni: gia dalla fine dell'800 ci furono molte immigrazoni (l arrivo degli italiani in francia). molti immigrati per effetto della legge sono stati naturalizzati francesi. il flusso negli ultimi anni e diminuito ma rimane lo stesso consistente
cè uno squilibrio prodotto dalla forte attrazione della capitale dalle funzioni politiche ecc.(teatri,biblioteche,musei,università)
le maggiori aree metropolitane:
la politica: forma di governo:repubblica divisione amministrativa:96 dipartimenti e 13 metropoli,nel quale si aggiungono 13 regioni
lingue: piu parlata francese(basco,bretone)
ISU:21 posto nel mondo
gruppi etnici
storia e società
Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.
-sotto la dinastia capetingia nacque il regno di francia
-la rivoluzione francese mise fine all'assolutismo monarchico-la francia uscì vittoriosa dai due conflitti mondiali,ma indebolita dalla decolonizzazione -è stato fondamentale il suo ruolo nel promuovere la comunità europea
l'economia
il settore primario:l agricoltura molto moderna rende la francia il primo produttore di derrate alimentari e il secondo esportatore agricolo mondiale. coltivazioni di frumento,orzo e segale ma anche frutta e ortaggi(disponibilita terreno e clima) -vini e superalcolici -patrimonio zootecnico(bovini=latte e formaggi) -pesca:metodi moderni
il settore terziario:il settore piu produttivo -sistema dei trasporti moderno(tgv) -aereoporto -la francia è il primo polo turistico mondiale(per le bellezze naturali e il patrimonio artistico)
il settore secondario:-industrie alimentari (tessile,ceramica,meccanica,alimentare) -modernizzazione tecnologica attraverso le tecnopoli. la francia ha diminuito la produzione di combustibili fossili in favore a quella nuclera(72% dell'energia elettrica)
al giorno d'oggi presenta caratteristiche simili ad altri paesi: -crescente peso del terziario -agricolture con basso numero di occupati -declino dei settori industriali e crescente importanza della tecnologia