Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

INIZIA

Modulo 14: La mia storia - La mia comunità e io

La mia storia

"La mia cipolla" - esercizio

Continua

Questo esercizio può essere fatto anche durante il primo incontro del gruppo e si svolge nella consapevolezza che ogni partecipante appartiene a diversi livelli, strutture sociali (famiglia, comunità di lavoro, comunità locale, nazione, ecc.).

Unità 14.6: Esercizi teatrali per far crescere lo spirito individuale di appartenenza comunitaria

Il moderatore offre a ciascun partecipante un grande pezzo di carta e pennarelli colorati per disegnare una cipolla a più strati.Ogni partecipante deve rappresentarsi all'interno della cipolla e lavorando sempre con il “metodo della cipolla” deve rappresentare la famiglia a cui appartiene, la comunità, il team di lavoro, la regione, il paese. La rappresentazione può essere fatta con l'aiuto di disegni o con l'aiuto di parole (o con una combinazione dei due).Al termine dell'orario consentito, ogni partecipante si presenta davanti al gruppo e presenta la sua "cipolla" individuale.

Continua

Osservazioni

  • anche se si tratta di un esercizio che richiede tempo, è utile per ogni partecipante avere l'opportunità di presentarsi agli altri;
  • si raccomanda che il moderatore non offra la possibilità di porre ulteriori domande. Ogni partecipante può rivelare aspetti personali fino a dove si sente sicuro (se vengono poste ulteriori domande, il partecipante si può sentire aggredito/in situazione di disagio);
  • un modo meno dispendioso in termini di tempo è quello, alla fine del tempo consentito, (quando ogni partecipante ha disegnato la propria "cipolla") di fare una mostra murale con questi disegni e dare qualche minuto a tutti i partecipanti per contemplare le "cipolle" esistenti.

Continua

"Equilibrio" - Esercizio "Dare e prendere"

Ogni partecipante riceverà un grande foglio di carta e pennarelli e dovrà disegnare quattro diverse bilance su ogni pagina.

  1. La prima bilancia rappresenterà il rapporto di ciascun partecipante con se stesso.
  2. La seconda rappresenterà il rapporto di ciascun partecipante con la famiglia di appartenenza.
  3. La terza rappresenterà il rapporto di ciascun partecipante con il team di lavoro di cui fa parte.
  4. La quarta bilancia rappresenterà il rapporto di ciascun partecipante con la comunità locale di cui fa parte.

Continua

È un esercizio di consapevolezza individuale della relazione: ciò che offre a me..., alla mia famiglia..., alla comunità... e ciò che io do in cambio alla famiglia e alla comunità....

Continua

È un esercizio di consapevolezza che si deve seguire per avere una vita armoniosa dove l’equilibrio personale contribuisce allo sviluppo e non allo squilibrio (vedi i disegni delle bilance).

Continua

Hai completato l' Unità 14.6!

Modulo 14: La mia storia - La mia comunità e io