ITA - Unit 4.1, Feminist
ABLE PROJECT
Created on March 28, 2023
More creations to inspire you
SANTIAGOVR_EN
Presentation
TOM DOLAN
Presentation
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
Transcript
INIZIA
Modulo 4: Come utilizzare l’economia viola nella vita delle donne
Quali sono i concetti di Economia Femminista e perché sono importanti per noi
Cos’è l’economia femminista?FEMMINISMOIl femminismo è la ricerca dell’uguaglianza tra uomini e donne. Le femministe cercano diritti economici, politici, sociali, legali e personali uguali a quelli degli uomini. Campagne femministe hanno spinto per cambiamenti della società come il diritto al voto, diritti riproduttivi, più rappresentanza politica e una paga più giusta. Ma c’è ancora molta strada da fare prima che gli uomini e le donne abbiano una vita alla pari.ECONOMIALa parola economia viene dal greco ‘oikonomia’ che significa ‘amministrazione domestica’. Ma oggigiorno il significato di economia si è allargato a produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi. Quando analizziamo l’economia, investighiamo la psicologia del comportamento umano e il modo di prendere le decisioni.ECONOMIA FEMMINISTAL’economia femminista promuove uguaglianza economica tra donne e uomini. Le attività, comportamenti e decisioni di uomini e donne hanno un forte impatto sulla nostra economia. Ma l’economia mainstream ha la tendenza ad essere basata sulle vite degli uomini e riconosce solo il lavoro fatto per soldi. La prospettiva di un’economia femminista riconoscerebbe anche il lavoro, pagato e non, di uomini e donne.
Continua
Unità 4.1: Quali sono i concetti di Economia Femminista e perché sono importanti per noi
Continua
Alcune caratteristiche dell’economia femminista:
- Dà valore al ruolo del lavoro non pagato portato a termine da uomini e donne, sia nella casa che nel settore dell’assistenza.
- Riconosce che gli interessi dei membri della stessa casa possono differire e che le risorse non sono necessariamente condivise in maniera equa.
- Riconosce che l’economia dipende non solo da produzione e distribuzione di beni e servizi, ma anche dalla cooperazione e assistenza.
- Riconosce che la complessità delle vite umane non può essere sempre quantificata.
- Riconosce che le relazioni influenzano il funzionamento della nostra economia.
- Ha la tendenza a dare più valore a soldi, macchine e uomini.
- Misura il lavoro pagato in PIL (prodotto interno lordo), ma non tiene in considerazione il lavoro non pagato.
- Non riconosce le attività non legate al mercato come importanti per l’economia.
- Crea un’immagine dell’economia come un’attività che consiste di persone motivate da interesse personale e beni materiali.
- Dà per scontato che le influenze sulla vita delle persone possano essere quantificate oggettivamente e tende a costruire teorie economiche che dipendono da modelli matematici.
Impara di più riguardo a questi concetti nello schema qua sotto.
Continua
Modulo 4: Come utilizzare l’economia viola nella vita delle donne
Hai completato l' Unità 4.1!