Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tiro con l'arco
ROSANGELA DEFINO
Created on March 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
storia
Il Tiro con l’arco è una disciplina di antiche origini, si ritiene che la prima raffigurazione di un arco si possa collocare a circa trentamila anni fa, sicuramente veniva utilizzato come strumento di caccia per colpire le prede da notevole distanza, incorrendo in minori pericoli.Viene però considerato come disciplina sportiva, all'inizio dell'800 negli Stati Uniti. Come disciplina olimpica, compare la prima volta nei giochi Olimpici di Parigi del 1900, poi successivamente esclusa dal 1920 e inserito dinuovo alle Olimpiadi di Monaco del 1972.
TIPOLOGIE DI ARCHI
- L'ARCO OLIMPICO (o ricurvo)
- L'ARCO NUDO
- L'ARCO COMPOUND
- L'ARCO TRADIZIONALE
L'ARCO
Ogni arco è composto da diverse parti. Tra i diversi tipi di accessori esistenti si possono distinguere: Impugnatura (riser) l'elemento centrale che si impugna. Può essere realizzato in legno, lega di alluminio o carbonio. Su di esso vengono montati i vari elementi che compongono l'arco. Flettenti uno superiore e l'altro inferiore. Sono caratterizzati da due elementi: lunghezza, che indica la misura della corda che verrà poi montata, e libraggio, che indica la forza con cui la freccia verrà lanciata. Corda il materiale con cui è composto il filamento della corda può variare a seconda delle preferenze dell'arciere. Mirino agganciato all'impugnatura. Clicker elemento in genere formato da una linguetta metallica che scatta indietro al momento di rilasciare la freccia. Stabilizzatore elemento montanto frontalmente sull'arco, che ha la funzione di assorbire le vibrazioni che avvengono a seguito del rilascio della freccia.
L'ARCO OLIMPICO quello usato appunto per le Olimpiadi, ed è il più avanzato tecnologicamente. Si tratta infatti di un arco realizzato con leghe di metallo e dotato di numerosi accessori per la stabilizzazione ed il puntamento. .
L'ARCO COMPOUNDè molto più piccolo dei due precedenti ed è in grado di tirare le frecce con maggiore potenza. infatti è usato per la caccia e per le gare di caccia simulata.
L'ARCO NUDOè simile, come forma, a quello olimpico ma è dotato di molti meno accessori, Viene impiegato in gare all'aperto non incluse nel programma dei Giochi.
L'ARCO TRADIZIONALE sono di diversi tipi e dimensioni e cambiano ovviamente da Paese a Paese. Possono essere utilizzati anche per delle gare oppure solo per rievocazione storica,
TIRO CON L'ARCO CON ITALIANO Nel nostro Paese l'inizio della pratica della moderna arcieria risale agli anni '30.Ma le prime competinzioni ufficiali si tennero solo negli anni Cinquanta e il primo Campionato italiano si svolse a Milano nel 1962. Gli azzurri dell'arco ad oggi hanno conquistato 7 medaglie: 2 d'oro (con Marzo Galliazzo nel 2004 e a squadre nel 2012), 2 d'argente e di 3 bronzo. Può sembrare un bottino modesto ma non lo è. L'Italia infatti è al terzo posto nel medagliere di specialità dietro alla Corea del Sud che ne ha ben 39 e gli Stati Uniti con 16.