Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

idrosfera marina

giada serlenga

Created on March 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

IDROSFERA MARINA

Giada, Alessandra, Alma, Giulia

falde acquifere

01

02

fiumi

Indice

laghi

03

ghiacciai

04

LE FALDE ACQUIFERE

Alma verni

Le falde acquifere sono masse d'acqua che imbevono il sottosuolo saturandone i vuoti. L'infiltrazione dipende dalla permeabilità del suolo e delle rocce. Buona parte dell'acqua forma le sorgenti. Esse si creano quando un corpo roccioso impermeabile affiora lungo un versante e l'acqua accumulata fluisce all'esterno. Il suolo non ha una struttura compatta infatti ci sono spazi ovvero i pori, che sono occupati dall'aria. Il suolo è detto poroso quando ci sono più spazi vuoti. Dalla porosità dipende la permeabilità: essa dipende da come sono le particelle del suolo, mentre la porosità è determinata dalle condizioni di queste particelle. Le rocce permeabili accumulano l'acqua negli interstizi formando una falda idrica. Inoltre ci sono le falde freatiche e le falde artesiane.

I FIUMI

Sgobol

I fiumi più lunghi al mondo

  • Rio delle Amazzoni (6992 km)
  • Nilo (6853 km)
  • Fiume Azzurro (6418 Km)

Un fiume è un corso d'acqua perenne che scorre sulla superficie terrestre, guidato dalla forza di gravità; può essere alimentato dalle precipitazioni piovose, dallo scioglimento di nevi e ghiacciai e dalle falde idriche sotterranee. Raccoglie le acque di una superficie fisicamente delimitata da spartiacque detta bacino idrografico. Un fiume generalmente nasce da una sorgente scorre lungo un alveo e termina con una o più di una foce

I LAGHI

MAR CASPIO

Giulia Tarantini

TIl Mar Caspio non appartiene a nessuna delle tipologie elencate prima. viene anche definito come lago oceanico. è incastonato tra una moltitudine di Stati al centro della cosiddetta "depressione Aralocaspica", il Mar Caspio rappresenta un unicum di questa guida viaggio e più in generale, per quanto riguarda i laghi di tutto il mondo. Questo perchè innanzi tutto, a dispetto del nome che porta, è un lago a tutti gli effetti, si tratta infattibdlla più grande massa d'acqua chiusa del nostro pianta

Un lago, innanzi tutto, è una massa d'acqua continentale (non proveniente dal mare) raccolta in un bacino di dimensioni più o meno stabili e di forma riconoscibile. Esistono laghi di origine glaciale, carsica, vulcanica, fluviale o esistono i laghi artificiali. COSA SI TROVA SUL FONDO DEI LAGHI? Ghiaia, rocce, sabbia, tantissime alghe e piante acquatiche che servono ai persici reali per deporre le uova. Nel mondo esistono diverse tipologie di laghi: di superficie, sotteranei, stagionali, subglaciali, proglaciali, sottomarini, salati e continentali.

I GHIACCIAI

Giada Serlenga

IUn ghiacciaio è una massa d'acqua allo stato solido che si muove stotto la spinta del suo peso.Il ghiaccio non ha origine da acqua liquida ma da neve che si accumula sotto forma di cristalli che si accumula, si compatta e in quasto modo da origine al ghiacciaio, la durata di questo processo varia dai 10 ai 20 anni. I ghiacciai si formano solo al di sopra del limite delle nevi permenni (quota al di sopra della quale la neve caduta nella stagione fredda non fonde completamente nella stagione calda. Un ghiacciaio può subire sia delle alimetazioni (accumulo annuale di neve che si trasforma in ghiaccio) che delle ablazioni (perdita di ghiaccio per fusione o valanghe. In un ghiacciaio si individuano caratteristici elemnti morfologici: bacino collettore: zona di alimetazione del ghiaccio. Bacino ablatore: parte del ghiacciaio in cui si ha la fusione. Fronte: parte terminale della parte di ghiaccio. Tutti i ghiacciai si muovono regolarmente sotto la forza di gravità e il moto è lento e inavvertibile.

FINE

Grazie per averci ascoltato

lavoro di: Alma Verni, Alessandra Cobol; Giulia Tarantini e Giada serlenga