Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'APPARATO DIGERENTE DEI RETTILI

Annalisa Prisco

Created on March 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

L'APPARATO DIGERENTE DEI RETTILI

Di Giulio,Emmanuel,Manmeet,Nicol,Eris e Lorenzo

COSA MANGIANO I RETTILI

01

Nella maggior parte dei casi i rettili hanno un alimentazione a base di carne, visto che sono carnivori, ma che può avere delle leggere variazioni, in corrispondenza del clima e della grandezza dell'animale. Quando si tratta di catturare una preda, i rettili sfoggiano strategie differenti di volta in volta. Poi, però, esistono anche rettili onnivori come l'iguana marina che si nutre di alghe raccogliendole lungo le coste oppure la tartaruga che usa il suo muso appuntito per spezzare i vegetali.

COME È FATTO L'APPARATO DIGERENTE DEI RETTILI

l'apparato digerente dei rettili è formato da: cavità orale ed annessi,orofaringe,esofago,stomaco,piccolo intestino,intestino crasso con colon molto sviluppato in alcune specie,ceco sacculato in alcune specie erbivore e cloaca.

02

CURIOSITÀ

  • I serpenti igeriscono pietre e pezzi di rifiuti, ad esempio il metallo, che servono a digerire alcune parti delle prede di cui si cibano.
  • Alcuni serpenti possono sopravvivere per alcuni anni senza cibo, usando una soluzione estrema, ovvero digerendo il proprio cuore piano piano.
  • Esiste un serpente africano che preferisce mangiare le uova degli altri animali. Questo rettile ingerisce l'uovo intero e poi attraverso delle punte che si trovano nella sua spina dorsale rompe l'uovo e mangia il suo contenuto.

03

L'APPARATO DIGERENTE DEL GECO

03

La bocca del geco, è composta da dei piccoli denti che possono ricrescere in caso di rottura, questa caratteristica si chiama «dentizione pleurodonta». Questi rettili non hanno il palato, ma un buco, la «Coana», che collega le narici alla bocca ed hanno una lingua corta e molto sensibile. Dalla bocca parte un «tubo» che è collegato con lo stomaco, «l’esofago», mentre dopo lo stomaco l’apparato digerente continua con l’intestino tenue e crasso perfinire con l’ano (cloaca).

THANK YOU!

THANK YOU!

THANK YOU!

THANK YOU!

THANK YOU!

THANK YOU!