Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA COMMEDIA DELL'ARTE
Noemi Marenco
Created on March 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
la commedia dell'arte
ariel,noemi,maia,kamila,cristian
indice
indice
COS'è?
Play
La commedia dell'arte è una forma di spettacolo nata in Italia nel XVI secolo, che si distingue dagli altri generi teatrali del tempo per il professionismo degli attori.
Play
indice
CARATTERISTICHE
- Assenza di copione.
- Studio della trama, che recitavano improvvisando. (canovaccio)
- Attori professionisti, musicisti, acrobati.
- Uso di maschere sul volto.
- Recitazione delle donne.
indice
maschere
Play
colombina
arlecchino
BRIGHELLA
pulcinella
maschere
indice
PANTALONE
DOTTOR BALANZONE
Gianduja
DOve si diffonde?
La commedia dell'arte si diffonde in Europa incontrando ovunque un enorme successo, oltre che in Italia, soprattutto in Francia.
indice
COMPAGNIE
Next
Intorno al '500 nascono le prime compagnie teatrali, la prima in Italia a Padova. Nello stesso periodo nascono anche in Francia che però deve condividere gli spazi con le affermate compagnie italiane che continuano a proporre al pubblico francese delle commedie in italiano. La barriera linguistica era facilmente aggirabile grazie alla recitazione proposta, semplice e molto esplicita, che permetteva a tutti di capire nonostante non conoscessero l'italiano. Le compagnie separate durarono fino alla Rivoluzione francese ('700), dopo la quale si unirono.
Inizialmente le compagnie erano formate da 8 uomini, successivamente, intorno al 1570, furono integrate anche le donne (almeno2), in quanto dotate di una notevole cultura e di doti artistiche, diventarono vere e proprio professioniste. Malgrado ciò continuarono ad essere malviste dalla chiesa.
LUCREZIA DI SIENA
È stata un attrice italiana,fu la prima donna ad esibirsi in una compagnia teatrale legata alle nuove formule spettacolari della Commedia dell'Arte, venne ingaggiata da una compagnia che si proponeva di far commedie nel periodo di carnevale. Di lei si hanno poche notizie ma era, probabilmente, una cortigiana di alto livello dotata di elevata cultura, capace di comporre versi e di suonare strumenti. Grazie al suo talento riuscì ad emanciparsi e a diventare la prima vera professionista dello spettacolo.
indice
luoghi
I comici dell’arte si esibiscono inizialmente nelle piazze cittadine, con scenografie molto semplici. Il desiderio di recitare portò velocemente alla costruzione, in molte città italiane, di spazi teatrali dedicati. Accanto alle sale spettacolo dei palazzi ducali in cui un pubblico selezionato accedeva solo se invitato, iniziano a fiorire i primi teatri a pagamento, aperti ad un pubblico variegato appartenente alle diverse classi sociali.
indice
GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
Il 25 febbraio si celebra, in tutto il mondo, la Giornata mondiale della commedia dell’arte (Padova fringe festival). Promuove la conoscenza di questo linguaggio teatrale universale e prevede uno spettacolo con Arlecchino e le compagnie di Padova che si esibiscono nelle piazze del centro cittadino. Si tiene anche un convegno per studiosi e attori da tutta europa.
indice
grazie per l'attenzione!