Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CODICE BRAILLE

Giuditta Di Lallo

Created on March 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Il Codice Braille

Strumento di lettura e di scrittura internazionale

Index

Il Codice Braille

I 63 caratteri Braille

I numeri

Stamperie

Alfabeto Braille

La cella Braille

Regole per l'uso degli spazi

Il Braille contratto

I segni di punteggiatura

Il Codice Braille

Sistema di lettura e scrittura utilizzato dai non vedenti e dagli ipovedenti inventato dal francese Louis Braille nel 1829. Questo mezzo di scrittura internazionale è basato su sei punti in rilievo in cui la maggior parte dei simboli è universalmente riconosciuta e pertanto può essere utilizzato in molte lingue, tanto che lo stesso Braille, nonostante la sua breve vita, riuscì ad adattare il sistema da lui inventato in 6 lingue diverse (portoghese, francese, spagnolo, italiano, tedesco e inglese). Oltre che alla rappresentazione di lettere dell’alfabeto, questo codice consente di rappresentare anche la punteggiatura, i numeri, i simboli matematici e quelli musicali.

Louis Braille(Coupvray, 4 gennaio 1809 - Parigi, 6 gennaio 1852)

Stamperie

La prima copisteria in Braille fu fondata nel 1860 a Losanna, mentre attualmente vi sono molteplici stamperie in tutto il mondo, tra le quali la Stamperia Braille di Firenze, l’unica di proprietà pubblica esistente in Italia.

Fornisce ai non vedenti che risiedono nel territorio di propria competenza una serie di servizi, primo fra tutti la trascrizione in Braille dei testi scolastici per gli studenti a prezzi estremamente contenuti.

Stamperia Braille di Firenze

La cella Braille

I punti sono numerati dall'1 al 6, come illustrato nell'immagine al lato. La dimensione di una cella Braille è di 7x4 millimetri, dimensione standard ottimale che consente di percepire la sua intera superficie e allo stesso tempo di distinguere bene i singoli punti. Con i 6 punti si possono ottenere 64 combinazioni diverse che però non sono sufficienti a rappresentare tutti i caratteri. Per ovviare a questo problema si usano dei gruppi di caratteri Braille per rappresentare i simboli grafici che non corrispondono ad un singolo carattere Braille

Cella Braille

+info

Il Braille contratto

Dal momento che la scrittura Braille richiede molto più spazio rispetto alla scrittura normale, in molte lingue si è pensato di introdurre un codice alternativo, chiamato Braille di grado 2 o Braille contratto, che prevede l'uso di un unico simbolo Braille per rappresentare particolari gruppi di lettere o anche intere parole. Il significato di ogni simbolo varia a seconda della lingua in cui è utilizzato perché si riferisce a specifici costrutti ortografici della lingua. In Italia questo tipo di codice esiste ma non è usato, a differenza dei paesi anglosassoni e francofoni.

63 Caratteri Braille

Alfabeto Braille

Le lettere dell'alfabeto vengono rappresentate dai primi 25 caratteri

I segni di punteggiatura

Regole per l'uso degli spazi

  • Lo spazio viene usato fra due parole;
  • Mai prima del segno di punteggiatura, solo dopo;
  • Mai prima o dopo l'apostrofo;
  • Sì prima della parentesi aperta (virgolette);
  • Mai dopo la parentesi aperta (virgolette);
  • Mai prima della parentesi chiusa (virgolette);
  • Sì dopo la parentesi chiusa (virgolette), tranne se è presente un segno di punteggiatura.

I numeri

Per i numeri si inserisce un marcatore d'identificazione per poi procedere con l'inserimento dei simboli delle lettere dell'alfabeto.Es. 1 = (marcatore)simboloA ; 2 = (marcatore)simboloB; etc...