Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Lombardia

sil

Created on March 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Presentazione

la Lombardia

il territorio e il clima

La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura (che rappresenta circa il 47,2% del territorio) e zone montuose (che ne rappresentano il 40,52%). Il 12,28% della regione è collinare. In genere le stagioni estive in pianura sono afose (a causa della molta umidità) e calde, accompagnate spesso da temporali improvvisi. Gli inverni sono freddi, lunghi e umidi. In montagna il clima è tipicamente alpino con estati fresche e inverni lunghi, rigidi e nevosi.

la morfologia

La Lombardia è una regione dell'Italia Settentrionale. Il suo capoluogo, Milano, è un centro mondiale della moda e della finanza, con molti negozi e ristoranti di lusso. Il Duomo in stile gotico e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita il dipinto "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, testimoniano secoli di arte e cultura. A nord di Milano, il lago di Como è un elegante località prealpina con uno straordinario panorama.

la capitale e la sua storia

Milano fu fondata intorno al 590 a.C. ad opera di una tribù celtica appartenente al gruppo degli Insubri e con legami alla cultura di Golasecca. Dopo essere stata la più importante città dei Celti fu conquistata dagli antichi Romani nel 222 a.C., che consacrarono il nome Mediolanum e ne fecero una città fortificata.

Milano, capitale mondiale della moda e del design, è una metropoli del Nord Italia ed è capoluogo della Lombardia. Sede della Borsa Italiana, è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi. Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano l'eredità artistica e culturale della città.

Il Duomo di Milano, ufficialmente Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, è la cattedrale dell'arcidiocesi di Milano e monumento nazionale italiano. Simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell'omonima piazza al centro della metropoli, è dedicata a santa Maria Nascente.

Il Castello Sforzesco, uno dei più importanti monumenti di Milano, ha avuto, nel corso della sua storia, lunghe vicende costruttive, brutali demolizioni, ricostruzioni, abbellimenti e restauri, divenendo un simbolo dei momenti storici, felici e drammatici, della città.

Gastronomia

risotto alla milanese

Privilegiando il riso alla pasta, la Lombardia ha dato origine ad un’innumerevole quantità di risotti. Primo fra tutti è il risotto alla milanese, un piatto tipico lombardo noto in tutta Italia e anche fuori. A base di zafferano, si caratterizza per il suo spiccato profumo e il suo colore giallo vivo, motivo per cui viene spesso chiamato anche “risotto giallo”.

Bruschetti

Un altro secondo piatto della Lombardia sono i bruscitti, originari dell’Altomilanese. Il nome in dialetto brüscitt significa “briciole”, e si capisce presto il perché. Questa ricetta consiste in un brasato di carne tagliata molto fine cotta in vino e semi di finocchio, storicamente ricavato dalla spolpatura degli avanzi di carne

Grazie!