Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Lombardia
Luigi Fiorella
Created on March 27, 2023
Genially sulla Lombardia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA LOMBARDIA
La MoRfologia
La Lombardia è una regione dell'Italia Settentrionale che confina con la svizzera, il Piemonte, il Trentino-Alto Adige, il Veneto, la Emilia-Romagna ed il territorio è in prevalenza pianeggiante (47%) e montuoso (41%). Nella parte meridionale scorre il più lungo fiume italiano, il Po, che ha come affluenti altri importanti corsi d'acqua come il Ticino, l'Adda, l'Oglio ed il Mincio. Nella fascia prealpina sorgono parecchi laghi, i più estesi sono il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Como, il Lago d'Iseo, il Lago d'Idro ed il Lago di Garda (il più vasto d'Italia). Le vette principali raggiungono quasi i 4.000 metri, nel Gruppo del Bernina (Pizzo Zupò 3.996 metri, il punto più alto si trova in Svizzera). Quasi tutto il confine con Svizzera e Trentino-Alto Adige è montuoso ed è delimitato da Alpi Lepontine ed Alpi Retiche. Il capoluogo di regione è Milano, principale centro economico e finanziario d'Italia; considerando l'agglomerato urbano è la città con più abitanti (4.994.000) ed è anche quella più industrializzata. Altre città importanti sono Brescia, Bergamo, Monza, Como e Varese.
il clima
Il clima: è continentale , con inverni freddi e umidi ed estati afose. Le temperature sono più fredde nella zona alpina, più miti lungo le sponde dei laghi. D'inverno la pianura è spesso coperta da una fitta nebbia che rende difficile la circolazione.
Milano
Milano, capitale mondiale della moda e del design, è una metropoli ed è capoluogo della Lombardia. Sede della Borsa Italiana, è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi. Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano l'eredità artistica e culturale della città. Al interno di Milano inoltre si trova il Palazzo Reale di milano che è stato per molti secoli sede del governo della città di Milano, del regno del Lombardo-Veneto epoi residenza reale fino 1919 e lo stadio di San Siro, stadio annuale della associazione calcistica Milan.
Brescia
Brescia è una città con due cattedrali C'è il Duomo Vecchio e quello Nuovo. Si trovano l'uno accanto all'altro e si contendono la scena. Sì, perché entrambi meritano una visita, per la bellezza delle architetture, diversissime, e il ricco patrimonio di opere d'arte che custodiscono. Si tende a considerare Brescia esclusivamente come una città industriale mentre in realtà il centro della città presenta numerose piazze e monumenti di notevole interesse storico e architettonico.
Bergamo
Bergamo è una città della Lombardia a nord-est di Milano. La zona più antica, chiamata Città Alta e caratterizzata da strade lastricate, ospita il Duomo della città; è circondata dalle mura veneziane ed è accessibile con la funicolare. Qui si trovano anche la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l'imponente Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo. Una visita alla maestosa Città alta di Bergamo è dunque imperdibile per incominciare a conoscere la sua storia: è un borgo medievale, con i suoi vicoli in ciottoli brulicanti di vita, negozi e turisti, piazze e antichi monumenti, che affascinano i viaggiatori di tutto il mondo.
La cottoletta alla Milanese
Ossobuco alla Milanese
Risotto alla Milanese
Altro piatto della tradizione lombarda, forse il più famoso e apprezzato in Italia e nel mondo, è la cotoletta alla milanese. Sulla costoletta alla milanese (altro nome della cotoletta) non si scherza, dimenticate maiale o pollo e ricordate sempre che l’unica e vera è realizzata con il vitello. Immancabile è l’osso presente nella cotoletta e il suo spessore che non deve essere inferiore ai 2 cm.
Chiudiamo il nostro viaggio gastronomico lombardo l’ossobuco alla milanese. Se non siete milanesi potrà capitarvi di confondere l’ossobuco alla milanese con il risotto con l’ossobuco, si tratta di due ricette completamente diverse. L’ossobuco alla milanese ha una grande e inconfondibile caratteristica, si serve con la gremolada. La gremolada è un condimento che si ottiene con un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone.
Parlando di piatti lombardi non si può che cominciare dalla ricetta del risotto allo zafferano o risotto alla milanese, appunto. Indiscutibile simbolo della borghesia meneghina, il risotto giallo ricorda il colore dell’oro e pare che la sua ricetta risalga intorno al 1800. Ma riso e zafferano non sono gli unici protagonisti di questo piatto, perché senza midollo è impossibile fare un vero risotto alla milanese.