Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Filatrice semi-meccanica
ALESSANDRO BELOTTI
Created on March 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Filatrice
semi-meccanica
La filatura è il processo che trasforma la fibra grezza (lana, cotone, seta) in filo continuo. Anticamente, la filatura veniva eseguita a mano. Nel 1764, James Hargreavs inventò la filatrice semi-meccanica, detta anche "Giannetta" è una delle strutture più importanti inventate durante la Rivoluzione industriale. Essa permise di ridurre i costi di produzione dei tessuti aumentandone anche la disponibilità.
FUNZIONE
La Giannetta è una macchina filatrice a lavoro intermittente e dotata di fusi multipli,che riproduceva i movimenti dell'operazione manuale. L'introduzione di tale dispositivo nell'industria tessile permise di ridurre fortemente la manodopera necessaria per la produzione di filati poiché era in grado di fornire ad un solo operaio la capacità di gestire otto o più aste contemporaneamente.
+ info
+ info
STORIA
La filatrice semi-meccanica ha avuto come luogo di nascita o invenzione a Stanhil in Inghilterra. Alcuni indicano però che l'inventore sia Thomas Highs . Highs aveva una figlia di nome Jenny che lavorava appunto, come filatrice alla macchina filatrice. Sembra che Thomas Hargraves apportò alcune utili modifiche alla macchina di Highs, brevettandola poi nel 1770.
vf
Title 1
+ info