Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

POP-UP PRESENTATION

datzio

Created on March 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Chalkboard Presentation

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Halloween Presentation

Transcript

IL BAROCCO

BY DAVIDE

IL BAROCCO

Il Barocco è un movimento artistico-culturale che nasce a Roma all'inizio del XVII secolo che coinvolge non solo le arti figurative e l'architettura ma anche la letteratura, il teatro e la musica.

CONCETTO DI BAROCCO IN ARTE

“Barocco” viene usato con significato spregiativo, per descrivere un'arte bizzarra, stravagante, senza misura. L'architettura barocca non ricerca il sereno equilibrio rinascimentale, altera le proporzioni e preferisce le linee curve a quelle rette, le piante centrali a quelle longitudinali.

CARATTERISTICHE

Lo stile è caratterizzato da un grande movimento pluridirezionale delle masse, da audaci scorci prospettici, da forti contrasti chiaroscurali, da luci improvvise, da figure policentriche, da una pittura "illusionistica" che allarga lo spazio architettonico.

NASCITA

Il Barocco è un movimento artistico e culturale che nasce a Roma nel XVII secolo. Si diffonde in Italia e in altri paesi europei e si manifesta fino alla metà del secolo successivo.

TEMI PRINCIPALI

I temi principali dell'arte barocca sono: la natura, che l'arte non si limita ad imitare ma la ricrea in modo fantastico, l'erotismo, e il senso della morte.

GIAN LORENZO BERNINI

Bernini, nato a Napoli nel 1598 dallo scultore Pietro Bernini, si trasferisce nel 1606 a Roma, dove resterà per tutta la vita. Se non ci fosse stato Bernini, Roma non sarebbe stata la stessa. Di sicuro avrebbe conservato il suo fascino, quello di una città millenaria che ha scritto la storia, ma le sarebbe mancato qualcosa. Infatti, grazie alla sua poliedricità (essendo sia architetto, che commediografo, scultore e pittore) Bernini riuscì a far risaltare la grande bellezza di Roma.

Nel 1623 avvenne un evento che rese inarrestabile l’ascesa del Bernini. In quell’anno infatti, Matteo Barberini, uno dei primi mecenati dell’artista, divenne papa con il nome di Urbano VIII. Barberini amava l’arte e riponeva grande fiducia in Gian Lorenzo Bernini, così gli affidò importanti progetti, soprattutto nel campo dell’architettura e dell’urbanistica. Nel 1629 infatti l’artista assunse la direzione dei lavori a San Pietro in Vaticano, per cui realizzò il Sepolcro di Urbano VIII e il Baldacchino di San Pietro, che si trovano ancora oggi all’interno della Basilicata.

Gian Lorenzo era figlio d’arte. Suo padre, il toscano Pietro Bernini era un importante pittore e scultore nell’Italia del XVII secolo. Fu lui a perfezionare il talento artistico del giovane figlio, coinvolgendolo nei suoi lavori e guidandolo nelle prime opere. Bernini ebbe occasione di conoscere le opere dei maestri del Rinascimento e di aggiornarsi sulle novità in ambito pittorico introdotte in quegli anni da Carracci e Caravaggio. Nelle sue opere è visibile la sua capacità di guardare alla lezione dell’antico rivitalizzandolo attraverso un’originale interpretazione, per questo Bernini è uno dei personaggi artistici più importanti del barocco.

OPERE

MICHELANGELO MERISI (CARAVAGGIO)

Caravaggio (Michelangelo Merisi) Nasce nel 1571, fu chiamato Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove aveva vissuto da bambino (egli si firma Michelangelo Merisi). La sua figura fu oggetto di critiche già dai suoi contemporanei che condannavano le oscene nudità, l'offesa alla decenza e al decoro. Il carattere inoltre, ribelle e violento, tramandò l'idea di un uomo stravagante al limite della pazzia.

La sua pittura riproduce la nuda realtà: i suoi santi erano modelli tratti dalla strada, le sue scene sacre rappresentano gesti e contesti quotidiani. Le opere vengono rifiutate dagli ordini religiosi. Il pittore maledetto Caravaggio, nato nel nord Italia, ben presto si trasferisce a Roma per fare carriera. Nel 1601 a Roma si trovava ancora senza un recapito. Forse la famiglia aveva alcuni terreni e rimasto orfano furono venduti per il soggiorno a Roma. Aveva l'abitudine di lavorare un paio di settimane e per un mese andare a spasso con una spada e un servo a fianco, duellando, facendo risse e giocando a palla.

Nel 1603 riceve una querela per aggressione; poco dopo viene citato in tribunale per aver diffuso poesie scurrili; un garzone di osteria lo accusò di avergli tirato in faccia un piatto di carciofi. Nel 1605 è arrestato per porto di armi abusive; lo stesso anno aggredisce una notaia; è querelato da una donna per aver preso a sassate una finestra.

Nel 1606 uccide Panuccio Tommasoni dopo un litigio alla pallacorda. Sarà costretto a fuggire da Roma rifugiandosi in diverse città per evitare la condanna a morte. Fugge a Napoli, Malta (dove verrà imprigionato). Evaso dal carcere vaga a Siracusa, Messina, Palermo, di nuovo Napoli dove viene aggredito dalle guardie, ridotto quasi in fin di vita e arrestato. Morirà sulla spiaggia di Porto Ercole poco prima di ricevere la gloria del papa nel 1610.

OPERE

VIDEO

INDEX

8. GIAN LORENZO BERNINI pt.3

1. IL BAROCCO

9. OPERE

2. CONCETTO

10. CARAVAGGIO

3. CARATTERISTICHE

4. NASCITA

11. CARAVAGGIO pt.2

12. CARAVGGIO pt.3

5. TEMI PRINCIPALI

13. CARAVAGGIO pt.4

6. GIAN LORENZO BERNINI

7. GIAN LORENZO BERNINI pt.2

14. OPERE

FINE