Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL TANTALIO

claudiamasciantonioph

Created on March 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

IL TANTALIO

Il tantalio è l'elemento chimico di numero atomico 73 e il suo simbolo è Ta, appartiene al periodo 6 e al gruppo 5 ed è un metallo di transizione

Claudia Masicantonio, VC

Caratteristiche:

->È un metallo di transizione duro e duttile, di densità 16,6 g/cm3, lucido, di colore blu-grigio, ed è un buon conduttore di calore ed elettricità.->È piuttosto raro in natura e si trova nel minerale tantalite. ->É molto resistente alla corrosione, infatti per temperature al di sotto dei 150 °C lo si può considerare del tutto immune agli attacchi chimici, perfino a sostanze estremamente aggressive come l'acqua regia, e può essere intaccato soltanto dall'acido fluoridrico. ->Al di sopra di 250 °C assorbe in notevole misura idrogeno divenendo fragile; a elevata temperatura reagisce direttamente con carbonio e boro formando il carburo e il boruro. ->La sua valenza principale è 5, ma forma anche composti meno stabili a valenza inferiore. ->Il tantalio ha un punto di fusione molto alto (3020º) come anche il punto di ebollizione (5458º).

Etimologia e storia:

->Il nome fu scelto da Anders Ekeberg, colui che scoprì l'elemento nel 1802, e deriva dal personaggio mitico di Tantalo, padre di Niobe, che fu condannato dopo la sua morte a restare immerso nell'acqua fino alle ginocchia, mentre sopra di lui crescevano dei frutti perfetti che lo avrebbero tentato per l'eternità: se si chinava per bere, l'acqua spariva, e se alzava le braccia per cogliere i frutti, i rami che li reggevano si alzavano. In un certo senso questo somiglia al comportamento chimico del tantalio, che non si scioglie negli acidi.

-> Nel 1809 Wollaston analizzò sia la tantalite che la colombite (niobio), giungendo alla conclusione che i due elementi fossero identici. La differenza fu scoperta solo nel 1846 da Heinrich Rose che diede al secondo elemento il nome di Niobio, mentre negli Stati Uniti venne ancora definito a lungo Colombio. ->Fu isolato nel 1824 da Jöns Berzelius,

Applicazioni:

L'uso principale per il tantalio, in forma di polvere metallica, è nella produzione di componenti elettronici, come telefoni cellulari, computer portatili, lettori dvd, fotocamere e videocamere digitali ed elettronica per l’automobile. In lega con altri metalli è utilizzato anche per la fabbricazione di utensili al carburo per la lavorazione dei metalli e nella produzione di superleghe per motori a reazione, strumentazione per laboratori chimici e reattori nucleari e parti di missili.

Applicazioni:

  • La sua duttilità rende possibile farne fili finissimi, usati come riscaldatori elettrici per fare evaporare altri metalli, come l'alluminio.
  • Per la sua inerzia chimica, il tantalio si usa anche per i ferri chirurgici.
  • L'ossido di tantalio viene impiegato per vetri usati nelle lenti degli apparecchi fotografici.
  • Il tantalio si usa anche per realizzare parti di forni sottovuoto.
  • Il tantalio viene utilizzato per la preparazione di impianti chimici grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione.
  • In medicina si utilizza in componenti protesiche di anca,
ginocchio e spalla.

Disponibilità:

Il tantalio si trova soprattutto nel minerale tantalite ed euxenite-(Y). I giacimenti di tantalio commercialmente sfruttati esistono in Australia, Brasile, Canada, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Nigeria, Portogallo e Thailandia

Il coltan

La columbite-tantalite, miscela di due ossidi ad alto tenore di tantalio, è chiamata coltan ed è presente in gran quantità nella zona orientale del Congo. Soltanto qui nel 2019 è stata prodotto il 40% della quantità mondiale. La gestione dell'estrazione e del traffico di questo ed altri minerali da parte di organizzazioni paramilitari e guerriglieri africani, con relativo sfruttamento della manodopera locale, contribuisce all'instabilità decennale della zona e alla guerra civile.

Circa 40.000 bambini e adolescenti sono impiegati nell'estrazione di questo materiale, sono costretti a lasciare scuola e a lavorare in condizione disastrose e disumane. Numerose leggi sono state emanate per diminuire lo sfruttamento dei bambini e per controllare in modo capillare la situazione, ma sono sempre frequenti i sabotaggi e il lavoro in nero.

Eureka!

Grazie per l'attenzione!