Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL Sistema scheletrico
Pietro Verre
Created on March 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Il sistema scheletrico è l'insieme delle ossa, delle cartilagini e delle articolazioni del corpo di diversi animali. La cartilagine è un tessuto connettivo solido e flessibile, forma la gran parte dello scheletro di un bambino e, con la crescita, viene sostituita in gran parte dal tessuto osseo. Lo scheletro costituisce la struttura portante del corpo, ed è formato dall'insieme delle ossa.
Il sistema scheletrico
L’apparato scheletrico è costituito da 206 ossa, alle quali si aggiungono, nell’adulto, 32 denti.
Lo scheletro umano può essere suddiviso in:
assiale (cranio, colonna vertebrale e coste) appendicolare (cintura scapolare, cintura pelvica, ossa delle braccia, delle gambe, delle mani e dei piedi)
Le costole
sono ossa appiattite, costituite da due lamine di tessuto osseo compatto che racchiudono un sottile strato di tessuto osseo spugnoso. Ciascuna costa si articola, posteriormente, con una singola vertebra toracica. Le prime 7 paia di costole si articolano, con le loro cartilagini, direttamente con lo sterno; le cartilagini delle 3 successive non si uniscono allo sterno, ma alla cartilagine della costola immediatamente soprastante; le ultime due paia di coste non sono unite allo sterno e sono dette coste fluttuanti. Contengono midollo osseo.
è costituita, nell’adulto, da 24 vertebre libere, ossa irregolari (7 cervicali, 12 dorsali o toraciche, 5 lombari, 2 ossa derivate dalla fusione di 5 sacrali e 4 coccigee, che nel neonato sono indipendenti: l’osso sacro ed il coccige). Tra le vertebre vi sono i dischi intervertebrali di tessuto connettivo. Le apofisi vertebrali sono piccoli prolungamenti ossei che fuoriescono dai due lati e dalla parte posteriore del corpo delle vertebre. Le prime due vertebre cervicali si chiamano atlante ed epistrofeo.
La colonna vertebrale
Le ossa si classificano principalmente in base alle dimensioni
Ossa lunghe sono più lunghe che larghe. Constano di una diafisi, costituita da tessuto compatto, e di due epifisi che sono costituite da tessuto osseo spugnoso.
Ossa corte sono generalmente cuboidali e sono costituite da osso spugnoso, e sono per esempio quelle del polso e della caviglia.
Ossa piatte sono laminari, sottili e incurvate. Sono composte da due strati sottili di osso compatto tra i quali è presente uno strato di osso spugnoso. Sono ossa piatte la maggior parte delle ossa del cranio, le scapole, lo sterno e le costole.
il Cranio si può dividere
Il cranio è costituito da 8 ossa piatte (osso frontale, occipitale, due parietali, due temporali, sfenoide, etmoide, che delimita le cavità nasali) da 14 ossa che costituiscono la porzione facciale del cranio tra cui due ossa mascellari, due ossa nasali e la mandibola (unico osso mobile del cranio), sotto la quale vi è l’osso ioide, a forma di semicerchio aperto posteriormente, che tiene aperta la laringe.