Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione PowerPoint di Matematica
Arianna Agostini
Created on March 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
VI PRESENTO IL MIO TERRITORIO
UDA MATEMATICA
Arianna Agostini
LA GEOMETRIA A SESTO CALENDE
INDICE
SOLIDI DI ROTAZIONE
GLI ENTI FONDAMENTALI
SEMIRETTE E SEGMENTI
ISOMETRIE
TIPOLOGIE DI RETTE
01
GLI ENTI FONDAMENTALI
punto - retta - piano
IL PUNTO
Il punto è il primo degli enti geometrici fondamentali: Esso è privo di dimensioni e ha un ruolo fondamentale all'interno della geometria: ovvero quello di formare tutte le figure geometriche superiori(che si compongono appunto di insiemi di punti)Esso viene indicato con una lettera maiuscola dell’alfabeto. (A)
+ info
LA RETTA
La linea retta o semplicemente retta è un ente geometrico fondamentale. viene definita come l' insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio.Quindi non ha né un inizio né una fine e possiede una sola dimensione: la lunghezza, possiamo inoltre stabilire che essa non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.
+ info
IL PIANO
Il piano è un insieme infinito e continuo di rette (di conseguenza anche di punti)privo di spessore e dotato di due sole dimensioni: larghezza e lunghezza. Il piano viene indicato con una lettera minuscoladell’alfabeto greco. (α, β, γ,...)
+ info
02
TIPOLOGIE DI RETTE
parallele - incidenti - perpendicolari
RETTE PARALLELE
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e mantengono sempre la stessa distanza tra di loro, il che le porta a non avere alcun punto in comune.
+ info
RETTE INCIDENTI
Due rette si dicono incidenti se hanno un solo ed unico punto in comune
+ info
RETTE PERPENDICOLARI
due rette si dicono perpendicolari seoltre ad essere incidenti (quindi aventi un punto in comune) formano quattro angoli ciascuno da 90 gradi.
+ info
03
SEMIRETTE E SEGMENTI
semirette - segmenti conecutivi e adiacenti
SEMIRETTE
Data una retta R e segnato su di essa un punto a scelta P viene definita semiretta i punti che seguono e precedono P
semiretta
semiretta
+ info
SEGMENTI
Data una retta R e fissati su di essa due punti P viene definito segmento la parte di retta delimitata da questi due punti
segmento
+ info
segmenti consecutivi
Due segmenti si dicono consecutivi se l'unico punto che hanno in comune è un loro estremo
+ info
segmenti adiacenti
Due segmenti si dicono adiacenti se oltre ad essere consecutivi (ovvero ad avere un loro estremo in comune) appartengono anche alla stessa retta
+ info
04
SOLIDI DI ROTAZIONE
cono - cilindro - sfera
I solidi di rotazione sono solidi che vengono generati dalla rotazione di una figura piana attorno a un asse
SFERA
CILINDRO
CONO
05
LE ISOMETRIE
isometrie - trasformazioni geometriche - simmetria assiale
LE ISOMETRIE
Sono trasformazioni geometriche che modificano la posizione di una figura conservandone però forma e dimensione: simmetria, traslazione e rotazione sono tutte esempi di isometrieDEF: una isometria è una trasformazione che a ogni coppia di punti A e B associa i punti A’ e B’ in modo tale da rendere A’B’ ≅ ABLe simmetrie possiedono inoltre tre proprietà fondamentali di conservazione: 1. conservano l’allineamento tra i punti 2. conservano l’incidenza e il parallelismo tra le rette 3. conservano l’ampiezza degli angoli Ne possiamo ricavare che due figure che si corrispondono in simmetria sono di conseguenza anche congruenti
+ info
LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
Una trasformazione geometrica è una qualsiasi corrispondenza reciproca tra i punti appartenenti a un piano, nel quale ad ogni punto A viene associato un solo punto A’ (detto trasformato di A) e viceversa il punto A’ proviene da un solo punto A.
LA SIMMETRIA ASSIALE
è una tipologia di simmetria che prevede il ribaltamento di una figura rispetto a una retta. La retta prende il nome di asse di simmetria e le due figure, occupanti entrambi le parti dell’asse, sono congruenti e vengono definite simmetriche
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!