Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ALBANIA
Vanx
Created on March 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
Albania
Il territorio
L'Albania è situata nella parte sud-occidentale della regione balcanica. A ovest è bagnata dal mar Adriatico. A nord confina con il Montenegro e la Serbia. A est confina con la Macedonia e la Grecia. A sud con la Grecia.
I rilievi
A nord ci sono le Alpi Albanesi,tra cui il più alto è il monte Korab. Scendendo verso sud ci sono montagne meno elevate e vasti altopiani.
Idrografia
I laghi più importanti sono Scutari a nord, Ocrida e Prespa a est. Il fiume principale è il Drin, che sfocia nel mar Adriatico
Il Clima
L'Albania gode, nella zona costiera, di un clima mediterraneo con estati calde e asciutte e inverni miti. Nell'interno il clima è invece continentale, con abbondanza di precipitazioni anche nevose.
Medium temperature
19°C
La popolazione
L'Albania ha 3,5 milioni di abitanti. La densità demografica è di 121 abitanti per km². La maggiore città è Tirana, con 340.000 abitanti. La seconda città per dimensioni è Durazzo con 113.000 abitanti
Economia
L’agricoltura è praticata da un numero molto alto di addetti, ma non assicura la copertura del fabbisogno interno a causa dell’arretratezza e parcellizzazione delle proprietà. Abbastanza sviluppata è anche la pesca. I boschi, che ricoprono circa un terzo del territorio, forniscono grandi quantitativi di legname per l’esportazione e il consumo interno.L’Albania possiede risorse minerarie come petrolio, gas, rame, lignite e possiede anche impianti di energia idroelettrica. L’industria però non riesce a decollare, pertanto l’economia si regge sul settore primario, le rimesse degli emigranti, gli aiuti internazionali e i traffici illegali gestiti dalla criminalità organizzata.
Cibi tipici
rosto me salcë kosi
fërges
TAVE KOSI
çonlek
La bandiera
La bandiera dell'Albania deriva direttamente dal sigillo di Giorgio Castriota Scanderbeg, l'eroe albanese del XV secolo che guidò la rivolta contro l'Impero ottomano, ottenendo una breve ma importante indipendenza dell'Albania, dal 1443 al 1478. L'aquila bicipite è l'insegna araldica tipica dell'impero bizantino.
Thanks!
vanessa ostellomichele messina