Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

La termografia

gabriellasilvestri05

Created on March 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

la termografia

E le sue applicazioni

cominciamo

INDice

Cosa vedremo?

che cos'è?

termocamera

utilizzi

ambiente

arte

energia

medicina

militare

latermografia

Che cos'è?

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso. Il metodo termografico trova applicazione in numerosi settori, tra cui: siderurgia, edilizia, veterinaria, industria chimica, beni culturali, aeronautica, automotive e protezione dell'ambiente. Esistono due modalità di applicazione della termografia: la termografia per telerilevamento e la termografia a contatto. La termografia per telerilevamento trova impiego principalmente in edilizia, mentre la termografia a contatto si basa sull'utilizzo di rivelatori a cristalli liquidi e trova prevalentemente impiego in campo medicale ed in particolare nella diagnosi del tumore della mammella chiamata termografia mammaria.

FONTI

La termocamera

Come funziona?

Una termocamera è uno strumento che riesce a rilevare, senza contatto, l’energia termica irradiata da un qualsiasi corpo che ha una temperatura superiore allo zero assoluto. Riesce a rendere visibile la distribuzione delle temperature delle aree inquadrate generando una foto. Proprio come i nostri occhi, la termocamera è sensibile alle onde elettromagnetiche, la differenza sta nella lunghezza d’onda che riesce a percepire l’occhio umano rispetto ad una termocamera ad infrarossi. Infatti, l’occhio umano percepisce la lunghezza d’onda del visibile, comprese tra 0,4 e 0,7 mentre una termocamera, è sensibile alla radiazione termica, che oscilla da 0,75 a 14. Anche noi siamo sensibili alla radiazione termica. Se ci troviamo sotto il sole o vicino ad una fonte di calore percepiamo il calore sulla nostra pelle ma non lo vediamo. Il sensore (o detector) della termocamera riesce a convertire questo calore (invisibile ai nostri occhi) in un impulso di tipo elettrico, convertito in un’immagine termica. Le radiazioni ad infrarossi si propagano nell’aria e sono invisibili all’occhio umano. Una termocamera le converte in immagini di luce visibile sensibili alla vista.

FONTI

gli utilizzi della termografia

Dove la troviamo?

- Nell'ambiente- Nella sfera dell'energia - Nell'arte - Nella medicina - Nella sfera militare

Come abbiamo potuto notare anche dall'indice visto in precedenza, la termografia può essere utlizzata in svariati campi. In questa presentazione, andremo in modo specifico a trattare della termografia in questi campi:

FONTI

la termografia

Nell'ambiente

La termografia consente il controllo, l’analisi e il monitoraggio del territorio e dell’ambiente. Mediante rilevamenti termografici sul suolo o con droni o altri mezzi aerei è possibile individuare alterazioni termiche sul suolo, canali, fiumi, laghi, e agglomerati urbani. In particolare, con un’ispezione termografica è possibile:- Individuare discariche abusive fuori terra ed interrate - Scarichi fognari abusivi - Perdite da acquedotti o canali - Controllo acque superficiali - Scarichi in mare, fiume o lago - Ricerca sorgenti di acqua dolce in mare - Presenza di isole di calore in aree densamente edificate Possibile è anche, con l’impiego di apposite telecamere su postazioni fisse, eseguire monitoraggi ambientali, per verificare in continuo eventuali situazioni di criticità ambientali, quali: incendi, scarichi fognari, perdite, fermentazione e/o reazione di elementi chimici presenti nei rifiuti, ecc..

FONTI

la termografia

FONTI

e l'energia

La termocamera è uno strumento molto utile in edilizia, soprattutto quando ci si appresta a progettare e realizzare interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La termografia viene impiegata per realizzare diagnosi che permettono di individuare i punti deboli, che comportano un calo nelle prestazioni energetiche dell’edificio, senza ricorrere a indagini invasive, pianificando al meglio le strategie per migliorare le performance. Ecco le principali applicazioni:- Ispezionare l’edificio e ricercare criticità o problematiche a livello strutturale; - Verificare il posizionamento di tubature e impianti; - Indagare la presenza di infiltrazioni, perdite d’acqua o umidità; - Verificare la sicurezza di tecnologie quali caldaie e centrali termiche. A questi, si aggiungono poi ulteriori utilizzi, particolarmente significativi quando si parla di efficienza energetica. Per aumentare l’efficienza energetica si devono risolvere le criticità in essere e, per indagarle, si può usare una termocamera. Questo strumento si rivela particolarmente utile per verificare le condizioni dell’involucro e il livello di isolamento, in quanto permette di ottenere un’immagine che racconta, per ogni punto dell’edificio, quanto calore viene ceduto attraverso le pareti esterne. Infine, può essere utilizzata anche in combinazione con il Blower Door Test, necessario per verificare la tenuta all’aria dell’edificio.

la termografia

FONTI

Nell'arte

Le analisi termografiche sono soprattutto applicate in progetti di conservazione e restauro di edifici storici. Un esempio è il lavoro svolto nella Cappella degli Scrovegni a Padova dall'Istituto Centrale del Restauro (ora Istituto Superiore per la Conservazione e Restauro) nel 2001, descritto nell'articolo Monitoring of the Scrovegni Chapel by IR thermography: Giotto at infrared, pubblicato nella rivista Infrared Physics & Technology. Grazie alla termocamera possono essere identificate strutture nascoste, si può controllare lo stato di salute degli affreschi, verificare che non vi siano aree di distacco dell'intonaco, si possono individuare eventuali crepe o fessure ed effettuare studi del microclima. Questi ultimi sono particolarmente utili nell'individuazione di zone dette ponti termici in cui la temperatura bassa della superficie interessata permetterebbe al vapore acqueo prodotto dai visitatori di condensare sulle pareti. Una minaccia non da poco per gli affreschi di Giotto.

la termografia

FONTI

Nella medicina

La termografia medica è una tecnica non invasiva che consente di evidenziare e misurare le temperature della superficie del corpo umano, sfruttando l’energia calorica emessa dall’organismo attraverso la cute sotto forma di radiazioni elettromagnetiche infrarosse. L'organismo umano produce calore che viene disperso nell'ambiente attraverso la pelle: la termografia si basa sulla constatazione che vari processi patologici provocano un aumento della produzione di calore nella regione corporea interessata. L'esame termografico viene utilizzato, infatti, per la diagnosi di alcuni tumori e di stati infiammatori a livello del sistema muscolare o lesioni ischemiche. Consente, inoltre, di valutare le alterazioni del flusso del sangue negli arti. La termografia è un esame privo di effetti collaterali, è indolore, non invasivo, di semplice esecuzione e non utilizza radiazioni dannose. Esistono diverse tipologie di indagine diagnostica relative all'esame termografico:- Termografia da contatto a cristalli liquidi: sfrutta la proprietà dei cristalli liquidi di modificare la loro disposizione spaziale in funzione della temperatura: in pratica, vengono posate delle lastre costituite da cristalli liquidi sulla cute della zona da indagare e queste assumono colorazione differente a seconda della temperatura cutanea. - Termografia computer assisted: utilizza una lastra che invia ad un computer le diverse temperature registrate sulla superficie cutanea analizzata; il computer elabora i dati e fornisce un'immagine costituita dai diversi colori corrispondenti alle diverse gradazioni termiche. Durante la termografia il paziente deve essere messo a proprio agio in un ambiente ad illuminazione costante. Dopo aver rilevato la temperatura orale la superficie cutanea da analizzare deve essere esposta direttamente all’aria per circa 15 minuti. La temperatura ambiente deve essere tra i 20° ed i 24°C, con umidità relativa tra il 35 e il 60%.

la termografia

FONTI

Nel campo militare

INFO

grazie

Gabriella Silvestri IV B