Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Polonia

CLAUDIA MARSALA

Created on March 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

LA POLONIA

Prof.ssa Claudia Marsala

Confini, territorio e clima

La Polonia è poco più estesa dell'Italia. La Polonia si affaccia sul Mar Baltico. Confina con il territorio russo di Kaliningrad, la Lituania, la Bielorussia, l'Ucraina, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e la Germania. Il territorio è perlopiù pianeggiante. Pochi rilievi nel sud (Sudeti, e Alti Tatra/ Monti Beschidi che fanno parte dei Carpazzi Occidentali. I fiumi principali sono l'Oder e la Vistola. Nel nord vi sono numerosi laghi di origine glaciale.Il clima è continentale.

Leggo la carta

1) Dove si trova la capitale e da quale fiume è attraversata?2) In quali regioni si trovano i rilievi più elevati? 3) Qual è il fiume che segna il confine con la Germania? 4) Quali sono i due golfi principali? 5) Dove si trova la città di Danzica?

11% occupati settore primario 31% settore secondario 58% settore terziario. Commenta queste percentuali rispetto alla media europea.
Capitale: Varsavia Lingua: polacco Forma di governo: repubblica federale
PIL pro capite 11000 euro ISU 0,876 (34° posto mondiale, dati 2021). Membro dell'UE dal 2004

Popolazione e dati

La Polonia ha una popolazione di oltre 38000000 abitanti, composta in prevalenza da polacchi. Ha una crescita demografica negativa a causa dell'emigrazione.

123 abitanti/km2

Varsavia e le altre città

La capitale Varsavia è l'unica metropoli del Paese e sorge sul fiume Vistola. Varsavia è un importante centro culturale e industriale. Altre città importanti sono Cracovia e Breslavia.

Economia

Dagli anni Novanta la Polonia ha puntato sulla costruzione di stabilimenti moderni, contando su investimenti esteri, attirati dal basso costo della manodopera e dalla presenza di materie prime. Il settore primario registra un'elevata percentuale di addetti rispetto ai Paesi dell'Europa occidentale.Nel settore secondario sono importanti le industrie alimentari, del vetro e della porcellana. Dagli anni 2000 ha avuto una rapida crescita economica, anche se il reddito pro capite rimane al di sotto della media europea e c'è una forte emigrazione per cercare lavoro. Nel terziario è in crescita il turismo.

La dipendenza energetica dal carbone

L'estrazione e il massiccio utilizzo di carbone hanno caratterizzato per secoli la storia della Polonia e ancora oggi il Paese trae da questo combustibile fossile l'80% dell'energia elettrica che produce. A causa di questo è tra gli stati più inquinati d'Europa.