Confini: nord Botswana,Zimbabwe; est Oceano Indiano;ovest Oceano Atlantico; nord-ovest Namibia; nord-est Mozambico,Swaziland. Attraversato da: un vasto altopiano vicino alla costa, Great Escarpment a ovest, Monti dei Draghi a sud-est e il fiume Orange e i suoi affluenti. In Sudafrica, grazie alla varietà di ambienti naturali, si ha una straordinaria ricchezza della fauna: ci sono oltre 200 specie di mammiferi, come il ghepardo.
clima
Generalmente subtropicale, all'interno arido e sulla fascia meridionale mediterraneo.
bandiera
I colori della bandiera sudafricana sono stati presi dalle Repubbliche Boere (rosso, bianco e blu) e dalla bandiera del Congresso Nazionale Africano (nero,verde). Il nero simboleggia la gente, il verde la terra fertile e l'oro la ricchezza minerale sotto terra.
popolazione e città
La popolazione è chiamata "Rainbow Nation", questo termine è nato alla fine dell'apartheid. Le etnie si dividono in: Bantu, bianchi (principalmente olandesi detti afrikaner o boeri), coloured (nati dall'incrocio tra bianchi,neri e asiatici) e infine di origine asiatica (principalmente indiani). Le persone vivono prevalentemente nelle città mentre le periferie, dette township, sono principalmente abitate dai neri. Tra essi sono molto diffusi la povertà, la disoccupazione, l'analfabetismo, le malattie e la speranza di vita è ancora molto bassa
Johannesburg
Città del Capo capitale legislativa
Bloemfontein capitale giudiziaria
Pretoria capitale amministrativa
religione e lingua
Il cristianesimo è la religione più diffusa, soprattutto protestanti, (78.5%). Ci sono altre minoranze: musulmani (1.2%), indù (0.8%) , atei (11%), religioni africane (4.8%), altre religioni (2.5%) e chi non specifica la propria religione (1.2%). La costituzione riconosce la libertà di religione e proibisce le discriminazioni. La registrazione non è obbligatoria per le organizzazioni, ma è richiesta per agevolazioni fiscali e la gestione dei conti in banca.
Nelle scuole è cosentito l'insegnamento della religione cristiana ma non obbligatorio.
In Sudafrica si parlano molte lingue, le principali sono: Afrikaans,inglese, isiNdebele,isiXhosa, isiZulu, sePedi, seSotho, seTswana, siSwati, tshivenda, xitsonga
cultura
In sudafrica esistono numerose culture e tradizioni. La cultura boera si basa su valori come il pionierismo e si esprime in numerosi settori, dall'architettura alla letteratura. Quest'ultima ebbe il suo periodo d'oro nell'XIX secolo. Un genere letterario di quest'epoca è il pamphlet accusatorio, rivolto contro gli inglesi(nemici del popolo boero). Negli anni trenta ci furono due nuovi temi della letteratura boera: alcuni iniziarono ad allargare i propri orizzonti e a trattare temi di carattere più universale, altri invece durante l'apartheid si ponevano contro il governo e al segregazionismo. La cultura aborigene è nata dalle etnie bantu che tramandavano la propria letteratura oralmente. In tempi recenti le forme letterarie occidentali sono state acquisite anche dai neri. La letteratura in lingua inglese è arrivata tardi. Essa è caratterizzata dall'approfondimento sociale, dall'opposizione ai boeri e dalla visione romanticheggiante dell'Africa. Anche gli indiani hanno un repertorio letterario spesso in lingua inglese e più raramente in hindi. Le tematiche affrontate sono di natura filosofico-religiosa. I generi musicali sono: Kwela e Kwaito. In Sudafrica è stato realizzato il primo trapianto di cuore al mondo (3 dicembre 1967). Il 23 febbraio 1999 viene lanciato il primo satellite sudafricano (SUNSAT) e il 25 aprile 2002 Mark Shuttleworth è stato il primo sudafricano ad andare nello spazio.
storia
Il territorio in età preistorica avrebbe visto alcuni insediamenti di hominidae; infatti sopratutto nella zona del tramsvaal sono stati trovati fossili di australopitechi, Homo naledi, Homo habilis, Homo erectus e Homo sapiens sapiens. La colonizzazione europea avvenne nel 1487 quando l'esploratore Bartolomeo Diaz oltrepasso il Capo di Buona Speranza , circumnavigando l'Africa. Furono però gli olandesi a creare un insediamento stabile in Sudafrica, fondando una colonia presso il Capo di Buona Speranza. Questo fu il punto di un vasto processo di colonizzazione. Nel 1795 l'impero britannico invase la Colonia del Capo per conquistare la Colonia del Capo olandese, ciò riuscì grazie all'avanzata di Napoleone Bonaparte in Europa e successivamente la caduta dei Peasi Bassi. I boeri, oppressi dal dominio del Regno Unito, diedero via ad una grande migrazione verso nord alla ricerca di nuove terre, questo evento passò alla storia con il nome di Grande Trek. Fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, Regno Unito e boeri si scontrarono in una serie di sanguinosi conflitti noti come guerre anglo-boere. Dalla parte dei boeri ci furono i bantu e gli zulu, mentre a combattere con il Regno Unito ci furono Xhosa e swazi. Vinse il Regno Unito. Con la vittoria britannica del 1909 il territorio venne unificato e prese il nome di Unione Sudafricana. Lo stato partecipò alla prima guerra mondiale affianco del Regno Unito. Durante il primo dopoguerra ottenne il mandato per il controllo dell'Africa del sud-ovest. Nonostante il prestigio internazionale conquistato attraversò un periodo di crisi interna con attriti tra Nazionalisti boeri e rappresentanze del Regno Unito. Nel 1931 ottenne una parziale autonomia grazie allo statuto di Westminster. Participò alla seconda guerra mondiale e nel mentre i contrasti si riaprirono, le popolazioni boere simpatizzavano la Germania nazista e a causa di ciò James Hertzog, che era neutrale, fu costretto a dimettersi. Il paese prese parte al conflitto sul fronte alleato.
l'apartheid
L'apartheid era la politica di segregazione raziale istituita nel 1948 e rimasta in vigore fino al 1994. Il suo iniziatore fu Daniel Francais Malan. In un primo tempo sia neri che bianchi organizzarono proteste, ma vennero sempre soffocate e soppresse con la forza. Negli anni '60, 3.5 milioni di uomini e donne neri furono sfrattati con la forza dalle loro abitazioni e deportati nei bantustan. Diverse persone si batterono contro questo regime segregazionista: il più importante fu Nelson Mandela. Mandela fu il massimo leader dell'ANC (African National Congress); fu imprigionato per il rinnegamento dei "crimini" da lui commessi e al suo abbracciare la non violenza negli anni '80 (per l'ideologia della non-violenza prese ispirazione da Gandhi). Grazie alla sua liberazione, avvenuta nel 1990 dopo 27 anni di prigionia grazie al presidente Frederik de Klerk, e alla sua elezione a capo dello stato si decretò la fine dell'apartheid, che venne riconosciuta come crimine contro l'umanità, e l'inizio di una nuova era. Sia a Mandela che a Klerk venne dato il premio nobel per la pace
politica
Il Sudafrica è una repubblica democratica parlamentare unitaria. Il presidente, che serve sia come capo di stato che come capo del governo, viene eletto dall'Assemblea Nazionale e deve conservare la fiducia dell'Assemblea per rimanere in carica. Il presidente è Cyril Ramaphosa e tutt'ora il governo si sta impegnando per far fronte a problemi come l'AIDS, la riforma agraria, la violenza, il divario sociale tra ricchi e poveri, la criminalità, il lavoro nero nelle township, HIV e tubercolosi
economia
Il Sudafrica è il paese più industrializzato e ricco dell'Africa, ma comunque l'eredità che ha lasciato l'apartheid si fa ancora sentire (soprattutto tra la disuguale spartizione delle ricchezze tra bianchi e neri).
i tre settori
settore primario: raccolti abbondandi di ortaggi e frutta(soprattutto uva), nella fascia costiera si coltivano cereali, canna da zucchero, tabacco, arachidi, girasole e cotone. Sono molto praticati la pesca nell'oceano e l'allevamento ovino (soprattutto capra d'Angora la cui lana è molto pregiata). Il territorio è ricco di platino, oro, argento, diamanti, cromo, manganese e carbone. settore secondario: l'industria è molto sviluppata e le fabbriche in cui si opera di più sono quelle siderurgiche e meccaniche (l'industria è molto attiva anche nei comparti chimico, tessile e della raffinazione del petrolio). settore terziario: è il più articolato di tutto il continente e impiega il 72% degli occupati. Sono fiorenti il commercio, le attività bancarie e finanziarie e il turismo.
cibo
L'alimento centrale della dieta sudafricana è la carne. Viene fatta in più modi come alla brace o in una padella a tre piedi (potjie). Ecco alcuni cibi tipici:
il koeksister
1)koeksister: sono dei dolci tradizionali del Sudafrica fatti con pasta fritta e ricoperti con uno sciroppo di zucchero o di miele. 2)bunny chow: Una pagnotta di pane scavata e riempita con carne e curry. 3)Gatsby: Un panino con patatine fritte e salsiccia e con altri condimenti calorici.
SUDAFRICA
AMEDOVSKA LEILAN
Created on March 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
sudafrica
territorio
Confini: nord Botswana,Zimbabwe; est Oceano Indiano;ovest Oceano Atlantico; nord-ovest Namibia; nord-est Mozambico,Swaziland. Attraversato da: un vasto altopiano vicino alla costa, Great Escarpment a ovest, Monti dei Draghi a sud-est e il fiume Orange e i suoi affluenti. In Sudafrica, grazie alla varietà di ambienti naturali, si ha una straordinaria ricchezza della fauna: ci sono oltre 200 specie di mammiferi, come il ghepardo.
clima
Generalmente subtropicale, all'interno arido e sulla fascia meridionale mediterraneo.
bandiera
I colori della bandiera sudafricana sono stati presi dalle Repubbliche Boere (rosso, bianco e blu) e dalla bandiera del Congresso Nazionale Africano (nero,verde). Il nero simboleggia la gente, il verde la terra fertile e l'oro la ricchezza minerale sotto terra.
popolazione e città
La popolazione è chiamata "Rainbow Nation", questo termine è nato alla fine dell'apartheid. Le etnie si dividono in: Bantu, bianchi (principalmente olandesi detti afrikaner o boeri), coloured (nati dall'incrocio tra bianchi,neri e asiatici) e infine di origine asiatica (principalmente indiani). Le persone vivono prevalentemente nelle città mentre le periferie, dette township, sono principalmente abitate dai neri. Tra essi sono molto diffusi la povertà, la disoccupazione, l'analfabetismo, le malattie e la speranza di vita è ancora molto bassa
Johannesburg
Città del Capo capitale legislativa
Bloemfontein capitale giudiziaria
Pretoria capitale amministrativa
religione e lingua
Il cristianesimo è la religione più diffusa, soprattutto protestanti, (78.5%). Ci sono altre minoranze: musulmani (1.2%), indù (0.8%) , atei (11%), religioni africane (4.8%), altre religioni (2.5%) e chi non specifica la propria religione (1.2%). La costituzione riconosce la libertà di religione e proibisce le discriminazioni. La registrazione non è obbligatoria per le organizzazioni, ma è richiesta per agevolazioni fiscali e la gestione dei conti in banca.
Nelle scuole è cosentito l'insegnamento della religione cristiana ma non obbligatorio.
In Sudafrica si parlano molte lingue, le principali sono: Afrikaans,inglese, isiNdebele,isiXhosa, isiZulu, sePedi, seSotho, seTswana, siSwati, tshivenda, xitsonga
cultura
In sudafrica esistono numerose culture e tradizioni. La cultura boera si basa su valori come il pionierismo e si esprime in numerosi settori, dall'architettura alla letteratura. Quest'ultima ebbe il suo periodo d'oro nell'XIX secolo. Un genere letterario di quest'epoca è il pamphlet accusatorio, rivolto contro gli inglesi(nemici del popolo boero). Negli anni trenta ci furono due nuovi temi della letteratura boera: alcuni iniziarono ad allargare i propri orizzonti e a trattare temi di carattere più universale, altri invece durante l'apartheid si ponevano contro il governo e al segregazionismo. La cultura aborigene è nata dalle etnie bantu che tramandavano la propria letteratura oralmente. In tempi recenti le forme letterarie occidentali sono state acquisite anche dai neri. La letteratura in lingua inglese è arrivata tardi. Essa è caratterizzata dall'approfondimento sociale, dall'opposizione ai boeri e dalla visione romanticheggiante dell'Africa. Anche gli indiani hanno un repertorio letterario spesso in lingua inglese e più raramente in hindi. Le tematiche affrontate sono di natura filosofico-religiosa. I generi musicali sono: Kwela e Kwaito. In Sudafrica è stato realizzato il primo trapianto di cuore al mondo (3 dicembre 1967). Il 23 febbraio 1999 viene lanciato il primo satellite sudafricano (SUNSAT) e il 25 aprile 2002 Mark Shuttleworth è stato il primo sudafricano ad andare nello spazio.
storia
Il territorio in età preistorica avrebbe visto alcuni insediamenti di hominidae; infatti sopratutto nella zona del tramsvaal sono stati trovati fossili di australopitechi, Homo naledi, Homo habilis, Homo erectus e Homo sapiens sapiens. La colonizzazione europea avvenne nel 1487 quando l'esploratore Bartolomeo Diaz oltrepasso il Capo di Buona Speranza , circumnavigando l'Africa. Furono però gli olandesi a creare un insediamento stabile in Sudafrica, fondando una colonia presso il Capo di Buona Speranza. Questo fu il punto di un vasto processo di colonizzazione. Nel 1795 l'impero britannico invase la Colonia del Capo per conquistare la Colonia del Capo olandese, ciò riuscì grazie all'avanzata di Napoleone Bonaparte in Europa e successivamente la caduta dei Peasi Bassi. I boeri, oppressi dal dominio del Regno Unito, diedero via ad una grande migrazione verso nord alla ricerca di nuove terre, questo evento passò alla storia con il nome di Grande Trek. Fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, Regno Unito e boeri si scontrarono in una serie di sanguinosi conflitti noti come guerre anglo-boere. Dalla parte dei boeri ci furono i bantu e gli zulu, mentre a combattere con il Regno Unito ci furono Xhosa e swazi. Vinse il Regno Unito. Con la vittoria britannica del 1909 il territorio venne unificato e prese il nome di Unione Sudafricana. Lo stato partecipò alla prima guerra mondiale affianco del Regno Unito. Durante il primo dopoguerra ottenne il mandato per il controllo dell'Africa del sud-ovest. Nonostante il prestigio internazionale conquistato attraversò un periodo di crisi interna con attriti tra Nazionalisti boeri e rappresentanze del Regno Unito. Nel 1931 ottenne una parziale autonomia grazie allo statuto di Westminster. Participò alla seconda guerra mondiale e nel mentre i contrasti si riaprirono, le popolazioni boere simpatizzavano la Germania nazista e a causa di ciò James Hertzog, che era neutrale, fu costretto a dimettersi. Il paese prese parte al conflitto sul fronte alleato.
l'apartheid
L'apartheid era la politica di segregazione raziale istituita nel 1948 e rimasta in vigore fino al 1994. Il suo iniziatore fu Daniel Francais Malan. In un primo tempo sia neri che bianchi organizzarono proteste, ma vennero sempre soffocate e soppresse con la forza. Negli anni '60, 3.5 milioni di uomini e donne neri furono sfrattati con la forza dalle loro abitazioni e deportati nei bantustan. Diverse persone si batterono contro questo regime segregazionista: il più importante fu Nelson Mandela. Mandela fu il massimo leader dell'ANC (African National Congress); fu imprigionato per il rinnegamento dei "crimini" da lui commessi e al suo abbracciare la non violenza negli anni '80 (per l'ideologia della non-violenza prese ispirazione da Gandhi). Grazie alla sua liberazione, avvenuta nel 1990 dopo 27 anni di prigionia grazie al presidente Frederik de Klerk, e alla sua elezione a capo dello stato si decretò la fine dell'apartheid, che venne riconosciuta come crimine contro l'umanità, e l'inizio di una nuova era. Sia a Mandela che a Klerk venne dato il premio nobel per la pace
politica
Il Sudafrica è una repubblica democratica parlamentare unitaria. Il presidente, che serve sia come capo di stato che come capo del governo, viene eletto dall'Assemblea Nazionale e deve conservare la fiducia dell'Assemblea per rimanere in carica. Il presidente è Cyril Ramaphosa e tutt'ora il governo si sta impegnando per far fronte a problemi come l'AIDS, la riforma agraria, la violenza, il divario sociale tra ricchi e poveri, la criminalità, il lavoro nero nelle township, HIV e tubercolosi
economia
Il Sudafrica è il paese più industrializzato e ricco dell'Africa, ma comunque l'eredità che ha lasciato l'apartheid si fa ancora sentire (soprattutto tra la disuguale spartizione delle ricchezze tra bianchi e neri).
i tre settori
settore primario: raccolti abbondandi di ortaggi e frutta(soprattutto uva), nella fascia costiera si coltivano cereali, canna da zucchero, tabacco, arachidi, girasole e cotone. Sono molto praticati la pesca nell'oceano e l'allevamento ovino (soprattutto capra d'Angora la cui lana è molto pregiata). Il territorio è ricco di platino, oro, argento, diamanti, cromo, manganese e carbone. settore secondario: l'industria è molto sviluppata e le fabbriche in cui si opera di più sono quelle siderurgiche e meccaniche (l'industria è molto attiva anche nei comparti chimico, tessile e della raffinazione del petrolio). settore terziario: è il più articolato di tutto il continente e impiega il 72% degli occupati. Sono fiorenti il commercio, le attività bancarie e finanziarie e il turismo.
cibo
L'alimento centrale della dieta sudafricana è la carne. Viene fatta in più modi come alla brace o in una padella a tre piedi (potjie). Ecco alcuni cibi tipici:
il koeksister
1)koeksister: sono dei dolci tradizionali del Sudafrica fatti con pasta fritta e ricoperti con uno sciroppo di zucchero o di miele. 2)bunny chow: Una pagnotta di pane scavata e riempita con carne e curry. 3)Gatsby: Un panino con patatine fritte e salsiccia e con altri condimenti calorici.
bunny chow
gatsby