Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I CORPI CELESTI
Sofia Paris
Created on March 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
wow
I CORPI CELESTI
si inizia!
Sofia Paris
1: cosa sono?
I corpi celesti sono strutture legate gravitazionalmente, associate a una posizione nello spazio. Possono variare da singoli pianeti a intere galassie.
prossima
Formazione:
Tutti i corpi celesti si sono formati sotto l' azione della forza di gravita' (cioe' la forza che porta elementi di materia dotati di massa l'uno verso l'altro). questi elementi nel tempo si sono scontrati e aggregati tra loro, formando dei piccoli pezzi di roccia che prendono il nome di planetesimi. l' unione di piu' planetesimi ha creato i corpi celesti.
+ info
Movimento:
Lo spostamento di un corpo celeste e' dovuto dalla gravita' la quale si conretizza come un movimento bidimensionale (due dimensioni). I corpi celesti si possono trovare maggiormente all' interno del sistema solare oppure nellle galassie.
quali sono?
- Le stelle
- meteoriti
- pianeti
- asteroidi
- satelliti naturali
Le stelle:
Le stelle sono dei corpi celesti che "brillano di luce propria" e hanno propria energia. Le stelle che noi riusciamo a vedere a occhio nido sono circa 6000 pero' con il passare del tempo l'uso di strumenti tecnici ha permesso di conoscere altre caratteristiche delle stelle come la massa, la temperatura, la composizione chimica ecc... la caratteristica principale delle stelle e' la loro luminosa'. già dall' antichità le stelle sono state divise in base a essa, misurata con degli appositi strumenyi chiamati fotometri fotoelettrici.
Stelle comete (meteore)
Le stelle comete sono dei corpi celesti di piccole dimensioni composte in prevalenza da ghiaccio. essa e' un frammento di asteroide che all'interno dell'atmosfera terrestre viene portato in escandescenza dalla collisione producendo una scia luminosa. le comete sono formate da un nucleo una coda e una chioma.
- nucleo: e' composto metalli, metano, acqua, ammoniaca, silicati ed anidride carbonica; (congelati)
- chioma: nube densa di acqua, biossido di carbonioe vari gas
- coda: ci sono due tipi di coda, la coda di polvere e la coda di ioni.
di polvere: e' visibile a occhio nudo ed e' di un colore rossastro. di ioni: e' di un colore blu/ celeste, composta per lo piu' da anidride carbonica
Meteoriti:
I meteoriti sono frammenti rocciosi che entrano nell' atmosfera del pianeta terra e prima di precipitare e arrivare al suolo si consumano. Questo avviene perchè arrivano ad altissima velocità: (60.000 km/h) e per attrito si riscaldano al punto di consumarsi.
‘Sistema solare:
anche i pianeti sono considerati corpi celesti, sono caratterizzati da una forma quasi sferica e da una luce (riflessa dal sole)
Asteroidi:
cosa sono: è un "piccolo " corpo celeste generalmente privo di una forma sferica ( di solito con diametro inferiore al kilometro ) . come si sono formate : le particelle di polvere si sono scontrate formando dei gruppi più grandi ( noti come planetesimi ) . questi poterono acrescersi attraendo più polvere grazie ai loro campi gravitazionali . alcuni molto grandi diventarono pianeti altri rimasero più piccoli prendendo appunto il nome di asteroidi
Satelliti naturali
un satellite naturale è un corpo celeste che , anzichè orbitare attorno ad una stella come fanno i pianeti orbita attorno unaltro corpo celeste . è noto che il nostro satellite naturale la luna svolge una funzione essenziale per l'evoluzione e la conservazione della vita sulla terra. esempio : la forza gravitazionale lunare aggisce sulle maree , determinando così il moto delle masse oceaniche ( bassa marea e alta marea).