Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ETIOPIA

thomas paganelli

Created on March 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

ETIOPIA

CARTA D'IDENTITÀ Confini: a nord con l’Eritrea, a nord-est con il gibuti, a est con la Somalia, a sud con il Kenya, a ovest con il Sudan del Nord e Sudan del Sud. Moneta: birr Capitale: Addis Abeba Bandiera: è un tricolore a strisce orizzontali; verde, giallo e rosso. Abitanti: 87.952.991

Stato e popolazione

  • Repubblica federale
  • I più diffusi gruppi etnici: Abissini e Galla
  • Lingua: Amarico
  • Religione musulmana e cristiana copta

Addis Abeba

Addis Abeba è la capitale dell’Etiopia. È una grande città, da sola ospita oltre un terzo dell’intera popolazione urbana etiope. Addis Abeba è una città multiculturale che ospita 80 nazionalità e lingue diverse. La città è sede di numerose istituzioni culturali e possiede uno dei più importanti aeroporti internazionali.
https://addisstandard.com/

La storia

L’Etiopia è stata fin dall’antichità sede di importanti regni, nel corso del Medioevo l'Etiopia divenne un impero che durerà ininterrottamente fino al 1975. Nel frattempo, la fine del XIX secolo è segnata dall’avvio della colonizzazione europea. Nel 1935 il Paese è occupato dall’Italia fascista che riesce a sconfiggere la resistenza etiopie e a spingersi fino alla capitale Addis Abeba. Nel 1941 gli inglesi caccaino gli italiani e si imossessano dell'Etiopia. Diversi conflitti, la guerra contro l’Eritrea e il periodo della dittatura militare, hanno compromesso la crescita di questo Stato.

L'economia

Come gli altri Paesi del continente, l’Etiopia ha grandi possibilità di sviluppo ma è fortemente ostacolata da complessi problemi. L'agricoltura è per il paese la principale risorsa economica. Negli altopiani più elevati si coltivano cereali come l'orzo, il sorgo e il miglio. Favorito è anche lo sviluppo delle colture commerciali, in particolare il caffè. Le industrie si concentrano attorno alla capitale, quelle principali sono il tessile, l’alimentare e il manifatturiero. Un altro grave problema è quello dell’energia idroelettrica: la richiesta è in crescita, ma la fornitura delle attuali centrali è insufficiente.

Sitogafia

https://www.tripadvisor.it/ Il Mondo Domani https://www.moneystamps.it/