Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

JUTI ANGLI SASSONI

SAMUEL PINCINI

Created on March 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

ANGLI, SASSONI, JUTI

EMMA, SAMUEL, SVEVA

1. origne denominazione del popolo e caratteristiche geografiche

INDICE JUTI

2. religione, arte e monumenti

origine denominazione del popolo

CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE

Jutland (nella moderna Danimarca e Norvegia) penisola pianeggiante con pochi rilievi caratterizzati da colline. I fiumi, date le caratteristiche del territorio, hanno un corso assai breve. Il clima è temperato ed è di tipo atlantico. Confina a sud con la Germania mentre il resto dei suoi confini sono le acque dal Mare del Nord.

-Gli Juti o Iuti furono un popolo germanico il quale nome deriva dal fatto che furono antichi abitanti dello Jylland (Jutland).

Oggi le citta principali in questo territorio sono Copenaghen e Oslo.

ARTE E MONUMENTI

RELIGIONE (MITI)

  • Si pensa che il culto di Tengri, il cielo eterno, sia una delle religioni più antiche del mondo. Originario dell’Asia centrale, tra le tribù nomadi delle steppe, Tengri era considerato il creatore dell’universo e il padre di tutte le cose. Sua moglie era la dea della Terra, Eje, più comunemente nota come Gea. Il Tengrismo si basava principalmente sul vivere in armonia e con equilibrio.
  • Hengest (o Hengist) e Horsa vengono rappresentati come una coppia di fratelli che capeggiarono la spedizione degli Juti in Britannia. Hengest si sarebbe auto proclamato sovrano del Kent. I loro nomi allitteranti, dal significato simile (hengest / stallone e horsa / cavallo), oltre al motivo della coppia sono elementi che fanno propendere per una tradizione mitologica della leggenda delle origini. Molti sono gli esempi in tradizioni anche lontane: Romolo e Remo per i romani.
  • La sola origine scandinava degli Juti non trova concorde il mondo accademico, ma evidenze archeologiche sembrano sostanziare questa teoria, in particolare i ritrovamenti nel Kent di manufatti quali spille cruciformi e fibbie metalliche oltre a oggetti di ceramica che mostrano grande affinità con materiali riconducibili al V secolo nel sud della penisola dello Jutland.

INDICE ANGLI

  1. ORIGINE DENOMINAZIONE POPOLO
  2. CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE
  3. UNIONE TRA ANGLI-SASSONI

ORIGINE DELLA DENOMINAZIONE DEL POPOLO

1) ORIGINE POPOLO

3) UNIONE ANGLI-SASSONI

  • L'Anglia era la regione d'origine della tribù germanica degli Angli, il loro nome deriva proprio da questo.
  • Il termine anglosassoni fu coniato nell'8° secolo dallo storico longobardo Paolo Diacono, che unì il nome di due popoli germanici occidentali, Angli e Sassoni, popoli nomadi che si unirono durante la migrazione e conquista della Britannia.

2) CARATTERISTICHE GEOGRAFICHE

  • L'anglia è una penisola nello Schleswig-Holstein che e situata in Germania.Lo Schleswig-Holstein si trova alla base della penisola dello Jutland, tra il Mar Baltico e il Mare del Nord.Il termine Holstein deriva dall'antico norvegese e antico sassone, Holseta Land, che significa "terra dei boschi".
  • Il territorio è composto da pianure e praticamente senza montagne, ci sono molti laghi, specialmente nella parte orientale dell'Holstein.

--------->

indice sassoni

ORIGINE DENOMINAZIONE POPOLO

CARATTERISTICHE GEOGRFICHE

UNIONE ANGLI-SASSONI

1) I Sassoni furono nominati per la prima volta nell’opera “Geografia” di Tolomeo, nel 130 d.C., in cui si riferisce ai “Saxones”. Provengono dalla costa europea settentrionale e il loro nome deriva dall’arma caratteristica che usano, lo stiletto-pugnale “seax”. Il loro nome significa "gente di spada" considerati da Carlo Magno e da alcuni storici, molto bellicosi.

2) Sassoni erano un popolo germanico, insediato principalmente negli odierni stati tedeschi di Schleswig-Holstein, della Bassa Sassonia, della Sassonia-Anhalt, della Renania Settentrionale-Vestfalia e nella parte nord dei Paesi Bassi.

3) Da qui in poi parleremo degli anglosassoni, poichè durante la migrazione verso la britannia i due popoli si unirono

indice anglosassoni

  1. Geografia Britannia
  2. Organizzazione statale, Economia
  3. Religione
  4. Arte e architettura
  5. Fatti storici (juti-angli-sassoni)

Organizzazione statale, Economia

Geografia Britannia

  • La Britannia è costituita principalmente da colline e altipiani corrispondenti ad antiche pene piane. Ad essa si contrappongono le alture occidentali e le pianure orientali, gli altipiani costieri settentrionali, più alti e tagliati da pittoresche gole che terminano in rias e i settori meridionali, che scendono più regolarmente verso l'Atlantico. Il clima è dominato dall'influenza del mare, che conferisce alla regione umidità relativa e temperature invernali miti, soprattutto sulla costa settentrionale. La costa si estende per 2.730 km.
  • Originariamente la società anglosassone si fondava su comunità contadine articolate in famiglie di uomini liberi, di struttura patriarcale: il capofamiglia aveva autorità assoluta su moglie, figli e servi.
  • Successivamente si organizzarono: Nel loro insieme i regni anglo-sassoni costituivano un'eptarchia, non sempre tale di numero, nè sempre unita.
  • L'intera società anglosassone si divideva in liberi e schiavi (dewes); i liberi in nobili (eorli) e popolo (ceorli).

arte e architettura

Religione

  • Le prime religioni degli Anglosassoni erano naturalistiche e politeistiche: essi credevano in esseri soprannaturali come elfi e valchirie e in numerose divinità (tipiche celtiche).
  • Uno dei loro simboli sacri era Irminsul dev'essere stato un tronco d'albero cavo, e rappresentava presumibilmente il pilastro che sosteneva il cielo.
  • La cristianizzazione della brittannia avvenne quando nel 6° secolo d.C. Il papa Gregorio I decise di mandare una “spedizione” per portare il cristianesimo in inghilterra, tramite agostino.
  • Uno degli aspetti distintivi che caratterizzano le sepolture degli Anglosassoni è la moda femminile. Scavi archeologici hanno portato alla luce spille. Durante quest'epoca non sono stati trovati altri manufatti dagli scavi.
  • Gli edifici civili anglosassoni in Gran Bretagna erano generalmente semplici, costruiti principalmente utilizzando legno e con tetto di paglia, costruirono piccole città vicino ai loro centri di agricoltura, ai guadi dei fiumi o situate nei porti. In ogni città c'era al centro una sala principale, dotata di un focolare centrale.
  • Esistono molti resti dell'architettura anglosassone nelle chiese. Il carattere architettonico degli edifici ecclesiastici anglosassoni varia dall'architettura di influenza celtica del primo periodo.

fatti storici (juti-angli-sassoni)

  • In Britannia regione conquistata dai Romani nel 43 d.C, la presenza Romana non si radico' mai affondo.
  • Specialmente dopo il 406-407 le legioni romane vennero richiamate, e la aristocrazia residente e popolazione celtica si resero autonome.
  • Lasciando così vulnerabile il territorio. Ne approfittarono nel V/VI secolo le tribù degli angli, sassoni, juti.
  • In poco tempo sottomisero le popolazioni della zona e li cacciarono (es: battaglia di Pevensey nel 491 dove i sassoni annientano i loro avversari britanni) e si organizzarono in 7 piccoli regni. E i popoli celti li residenti riuscirono a rifugiarsi in galles e cornovaglia mentre altri sbarcarono in Gallia.
  • La loro presenza estirpò dalla Bretannia qualsiasi influenza romana restante (anche la lingua latina), contaminando il territorio con la loro cultura.

CURIOSITA'

•Popolazioni celtiche originarie dei territori britannici rimasero li dopo che i romani se ne andarono. Questi vengono chiamati romano-britanni. •All’arrivo degli Juti e degli Anglosassoni i romano britannia come detto precedentemente vennero spinti sempre più ad ovest e dovettero andare in contro a diversi scontri per potersi mantenere una parte del territorio. •La battaglia più conosciuta è quella nel V secolo di Badon-hill, dove vinsero i romano-britanni, questa vittoria garantì la non estinzione della cultura celtica e il loro stanziamento nei territorio dell’Irlanda, Scozia e parte del Galles fermando temporaneamente l’avanzata dei barbari. •Questa battaglia viene combattuta dal re Anglosassone del tempo Bretwalda Aelle del Regno di Sussex (477-514, il quale successore fu il figlio Cissa) e il presunto re dei britanni re Artù (o lo zio Ambrosio/Anton Aureliano) che diede inizio alla leggenda.

FINE...

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Juti
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Anglosassoni
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/juti/
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/anglosassoni_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_monte_Badon#:~:text=La%20battaglia%20del%20Monte%20Badon,pesante%20sconfitta%20di%20quest'ultimi.

metropolis 2, corso di storia e geografia, person

SITOGRAFIA

bibliografia