Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DIAN FOSSEY

Luca Pane

Created on March 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

presentazione

DIAN FOSSEY

inizia

DIAN FOSSEY

Un animale per amico

Dian Fossey nasce a San Francisco nel 1932. I suoi amici sono gli animali, gli unici esseri viventi nei quali ricerca il calore e la tenerezza che la famiglia le negano. Anche il percorso di studi non è semplice né lineare. Alcune difficoltà con le materie strettamente scientifiche e l’opposizione dei familiari fanno sì che non riesca a portare a termine la facoltà di preveterinaria. Dovrà ripiegare sulla laurea in Occupational Therapy, una scelta che si rivelerà estremamente utile in futuro.

DIAN FOSSEY

SETTE SETTIMANE E DUE INCONTRI

Poco più che trentenne, nel 1963, Dian ottiene un cospicuo prestito che usa per compiere un viaggio in Africa, destinazione Kenya, Tanzania, Zaire (oggi Repubblica democratica del Congo) e Zimbabwe. Le basteranno sette settimane e gli incontri con due uomini straordinari per imprimere una svolta fondamentale alla sua vita: George Schaller, biologo statunitense, all’epoca impegnato sul Monte Mikeno in uno studio pionieristico sui gorilla di montagna, e Louis Leakey, il celebre paleoantropologo che le consente di visitare gli scavi ai quali sta lavorando nel sito archeologico della Gola di Olduvai in Tanzania.

DIAN FOSSEY

NUOVA VITA NEL VIRUNGA

Nel 1966 Dian Fossey si trasferisce nello Zaire.Tra le fredde foreste del Virunga, in poco tempo, fonda il Karisoke Research Centre e si prepara a condurre un’esistenza decisamente spartana: vive in una tenda, mangia cibo in scatola e passa la maggior parte del tempo a spiare dei grossi gorilla poco inclini a farsi avvicinare. Bisogna guadagnarsi la fiducia, comportarsi e muoversi come loro, far breccia nella naturale diffidenza nei confronti dell’uomo che riconoscono solo nella figura poco amichevole del bracconiere.

DIAN FOSSEY

IL TOCCO GENTILE DI PEANUTS

A Karisoke ha modo di analizzare le dinamiche sociali di questi straordinari primati che vivono in gruppi formati da una dozzina di individui guidati da un capo. Traccia le distanze giornaliere percorse dagli animali, studia la loro dieta, costituita prevalentemente di vegetali con casi sporadici di coprofagia. Capisce che tra loro si instaurano legami familiari molto forti fondati sul senso di appartenenza, sull’accudimento e la protezione dei cuccioli. Peanuts, un maschio del branco, le si avvicina e le tocca delicatamente la mano, un gesto semplice ma significativo che apre nuove, stupefacenti prospettive alle relazioni tra loro.

DIAN FOSSEY

LA MORTE DI DIAN FOSSEY

E’ scesa la sera al centro di ricerca di Karisoke, qualcuno si fa strada tra le assi della capanna più grande. Una persona che probabilmente conosce bene il luogo e le abitudini della padrona di casa. E chiunque sia, sta stringendo in mano un’arma. Il mattino del 27 dicembre 1985, il corpo di Dian Fossey viene trovato privo di vita. Uno sconosciuto l’ha ferocemente massacrata a colpi di machete, senza portare via nulla.

GRAZIE!