Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA STORIA DELLA PLASTICA
Raffaele
Created on March 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
LA STORIA DELLA PLASTICA
START
Raffaele Spadavecchia
INDICE
Chi ha inventato la plastica?
La plastica in Italia
CHI HA INVENTATO LA PLASTICA?
Inizialmente...
La storia della plastica comincia nell’XIX secolo, quando, tra il 1861 e il 1862, l’Inglese Alexander Parkes, sviluppando gli studi sul nitrato di cellulosa, isola e brevetta il primo materiale plastico semisintetico. Si tratta di un primo tipo di celluloide. La prima vera affermazione del nuovo materiale si ha però solo qualche anno dopo, quando nel 1870 i fratelli americani Hyatt brevettano la formula della celluloide, avendo l’obiettivo di sostituire il costoso e raro avorio
...Poi
Ma il secolo della plastica è il ‘900. Nel 1907 il chimico belga Leo Baekeland ottiene per condensazione, la prima resina termoindurente di origine sintetica, che brevetterà nel 1910 con il nome dei Bakelite. Il nuovo materiale ha un successo travolgente e la Bakelite diviene in breve e per molti anni la materia plastica più diffusa ed utilizzata. Nel 1912 un chimico tedesco, Fritz Klatte, scopre il processo per la produzione del polivinilcloruro (PVC), che avrà grandissimi sviluppi industriali solo molti anni dopo.
Leo BAEKELAND
Biografia
Leo Baekeland , per intero Leo Hendrik Baekeland , (nato il 14 novembre 1863, Gand , Belgio—morto il 23 febbraio 1944, Beacon , New York , Stati Uniti), chimico industriale statunitense che ha contribuì a fondare l'industra moderna della plastica attraverso la sua invenzione di Bakelite. Baekeland contibuì nel dottorato maxima cum laude presso l'Università di Gand all'età di 21 anni e vi ha insegnato fino al 1889, quando si è recò negli Stati Uniti ed è entrato a far parte di uno studio fotografico. Presto fondò la sua compagnia per fabbricare la sua invenzione,Velox, una carta fotografica che si poteva sviluppare sotto luce artificiale. Velox fu la prima carta fotografica di successo commerciale.
La plastica in italia
Giulio Natta
Nel 1954 l’ingegnere chimico italiano Giulio Natta scopre il polipropilene. Grazie a questa invenzione vince nel 1963 il Premio Nobel insieme al tedesco Karl Ziegler, che l’anno precedente aveva isolato il polietilene. Il polipropilene diventerà uno dei simboli del “boom economico”, prodotto industrialmente dal 1957 con il marchio “Moplen”.
+info
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!