Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TIC

Francesca Lodato

Created on March 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Le T.I.Cnella didattica

Una presentazione delle TIC utilizzate in classe

Cosa troverai in questa presentazione?

Uso delle TIC

Cosa sono le TIC?

Le TIC nella didattica

Le TIC in classe

Inclusione e TIC

01 T.I.C.

Cosa sono?

01 Cosa sono le TIC?

TIC è l'acronimo di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Questa espressione è usata per descrivere l’uso degli strumenti digitali che consentono di comunicare e di diffondere informazioni e notizie.

02 L'importanza delle TIC

Perchè sono così diffuse nella scuola di oggi?

02 L'importanza delle TIC

Gli alunni di oggi, comunemente noti come "nativi digitali", sono nati insieme alle nuove tecnologie.

Utilizzare le TIC a scuola:

  • aiuta gli studenti a diventare protagonisti del loro apprendimento
  • fornisce nuovi strumenti ai docenti per una didattica attiva
  • supporta lo sviluppo delle competenze chiave europee

03 Le TIC nella didattica

Come vengono utilizzate a scuola?

03 Le TIC nella didattica

Le lezioni digitali si concretizzano nell'uso di strumenti informatici (LIM, pc, Tablet), presenti nelle classi e connessi a internet. Tramite questi supporti, il docente può strutturare le sue lezioni in modo interattivo e cooperativo, coinvolgendo tutti gli alunni attraverso l'utilizzo di una vasta gamma di app che stimolano la loro curiosità e il loro potenziale creativo.

04 Inclusione e TIC

Le TIC sono di aiuto per l'inclusione scolastica?

04 Inclusione e TIC

Le tecnologie offrono un valido aiuto nella didattica rivolta agli studenti disabili o con bisogni educativi speciali.

Questo perchè:

  • permettono una didattica individualizzata e tarata sulle capacità dello studente
  • garantiscono un ambiente cooperativo e collaborativo che permette all'alunno con disabilità di svolgere attività che altrimenti gli sarebbero precluse

05 Le TIC in classe

Le TIC che abbiamo utilizzato durante l'anno

LE TIC in Classe

Queste sono le TIC utilizzate durante tutto il periodo di tirocinio insieme all'alunno C. e a tutta la classe.

  • GOOGLE SITE
  • PADLET
  • MIRO
  • CANVA
  • TIMELINE
  • GOOGLE HEART
  • GOOGLE MODULI
  • PANQUIZ!
  • LEARNING APPS
  • BOOK CREATOR
  • WORDWALL
  • SCRATCH
  • GENIAL.LY
  • SPATIAL.IO
  • BITMOJI

Rivediamole insieme

MIRO

GOOGLE SITE

E' una piattaforma che permette di creare delle lavagne online per un lavoro di tipo collaborativo e interattivo.In essa è possibile incorporare numerosi contenuti multimediali in modo facile e veloce.

Google Sites è un'applicazione web gratuita fornita da Google.Essa permette la creazione di siti web con estrema facilità.

PADLET

Padlet è una “bacheca virtuale” sulla quale è possibile caricare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali (immagini, pdf, video, link).E' una vera e propria parete dove vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari.

GOOGLE MODULI

Si tratta di uno strumento di Google funzionale alla creazione e all'analisi di sondaggi e questionari direttamente nel proprio browser.I risultati sono visibili al docente nel momento in cui vengono date le risposte e si può visualizzare facilmente il riepilogo dei risultati del sondaggio con i grafici.

GOOGLE HEART

TIMELINE

BITMOJI

E' un servizio gratuito per la creazione di Avatar.E' un'app nata per arricchire chat e conversazioni sui social. Nella didattica può essere usata per arricchire i progetti didattici.

E' uno strumento che consente di viaggiare e conoscere il mondo grazie ad un mappamondo virtuale a cui sono associate immagini satellitari, mappe, edifici 3D e tanto altro.

E' uno strumento che permette di visualizzare in forma grafica (come una vera linea del tempo) una serie di eventi distribuiti in ordine cronologico.E' utile alla didattica perchè fornisce un focus tematico su specifici segmenti temporali e una visione di insieme dell'argomento oggetto di studio.

BOOK CREATOR

SCRATCH

Book Creator è un'app che permette di creare libri digitali interattivi nei quali si possono inserire testo, immagini, video, link, giochi e attività.Facile e intuitiva, può essere usato, sia dal docente che dagli alunni, per la creazione di storie, fumetti, ricerche di gruppo e molto altro.

Scratch nasce come un linguaggio di programmazione gratuito che ha permesso di creare una comunità online in cui si possono realizzare storie, giochi e animazioni interattive.

GENIAL.LY

LEARNING APPS

WORDWALL

E' una piattaforma di giochi didattici con la quale è possibile realizzare per i propri studenti cruciverba, quiz, abbinamenti, mappe, timeline ed altro.Questa app stimola la creatività dello studente, funge da supporto all'apprendimento e al ripasso. Il docente può usarlo anche come strumento di verifica.

Genially è una piattaforma per la comunicazione visiva interattiva.Si tratta di uno strumento online multifunzione per creare presentazioni e immagini interattive, infografiche, dossier, quiz, ricchi di animazioni. E' un'app molto usata dagli insegnanti, ma anche da esperti di marketing, giornalisti e designer.

E' un'app che consente di creare risorse didattiche interattive utilizzabili su internet o stampabili su carta.Nel 2016 è diventata una piattaforma online per la gamification della didattica. Di facile utilizzo su qualsiasi sistema operativo e supporto informatico.

PANQUIZ!

E' una piattaforma che permette di creare facilmente questionari on-line da svolgere in tempo reale. Per rispondere alle domande non è necessario un computer ma basta un normale smartphone o tablet.Utilizzare Panquiz in classe aiuta a rafforzare le conoscenze degli studenti e può essere uno strumento utile per introdurre nuovi argomenti.

SPATIAL.IO

CANVA

E' uno strumento di progettazione e pubblicazione online utile a creare e personalizzare le grafiche di un progetto in modo semplice e intuitivo.E' un valido supporto per chi non ha abili competenze grafiche.

E' una piattaforma di realtà virtuale e immersiva che consente di creare un avatar virtuale e degli spazi per organizzare eventi dal vivo e interagire con altre persone in un ambiente metaverso.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE