Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

i promessi sposi

Ursula Del Piano

Created on March 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Alessandro Manzoni

I Promessi Sposi

Progetto Multimediale di D., classe II ESA

INDEX

Trama 05

I Promessi Sposi 01

Il genere del romanzo storico 02

Guarda il video sui Promessi sposi 06

L'ambientazione 03

Temi e significato dell'opera 07

I personaggi 04

Grazie per l'attenzione 12

01

I PROMESSI SPOSI...

sono il primo romanzo della letteratura italiana. Un lavoro di ben ventuno anni servì a Manzoni per terminare il suo capolavoro, con cui avrebbe cambiato per sempre la storia della nostra letteratura. Questo romanzo, infatti, non è solo un’opera nata per il diletto; la sua importanza attraversa diversi piani. Manzoni cercava di andare incontro a un pubblico ampio che mostrasse interesse a comprendere le radici del proprio passato e a trarne un insegnamento morale, in particolare riguardo al problema del dolore nella propria esistenza.

I promessi sposi sono un romanzo storico

Il romanzo storico è un particolare tipo di romanzo in cui l’ambientazione storica ha un valore documentaristico perché intende trasmettere lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un'aderenza, fittizia o meno, ai fatti documentati. Può contenere personaggi realmente esistiti oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione. Nacque durante il Romanticismo perché forte era l’attrazione verso il passato, in particolare della propria nazione, interpretato come radice del presente; inoltre permetteva di evadere con la fantasia.

Il genere del romanzo storico

03

Ambientazione

L’ambientazione scelta da Manzoni è l’area lombarda dei primi decenni del 1600, che si trova sotto la dominazione spagnola. Si tratta di una scelta molto interessante perché Manzoni vuole dimostrare le caratteristiche di un malgoverno con l’occhio critico di uno storiografo illuminista.

Alessandro Manzoni sceglie il romanzo per indagare le radici storiche dell’arretratezza italiana con l’intento di offrire alla borghesia progressista, come in un negativo fotografico, la futura società da fondare. Per contrasto, l’autore vuole proporre una società ideale, che sia libera, con un saldo potere statale, una legislazione agile e snella e tutori della legge che non siano in connivenza con i potenti; le classi sociali devono essere in armonia tra loro, evitando prevaricazioni. Quindi l’ambientazione storica non è solo lo sfondo su cui collocare in modo astratto i propri personaggi: è elemento fondante e pieno di significato. I personaggi, di conseguenza, assumono un forte rilievo drammatico e, anche quando inventati, si armonizzano perfettamente al corso degli eventi narrati.

I PERSONAGGI

estroverso e impulsivo, si caccia facilmente nei guai: non è saggio, ma ha buon cuore

Don Rodrigo

è un personaggio domestico, è autoritaria, pur nella sua modestia, ed è saggia

Lucia

antagonista principale si oppone al matrimonio di due personaggi

Renzo

Don Abbondio

è il curato incaricato di sposare Renzo e Lucia

05

Trama

Lorenzo Tramaglino e Lucia Mondella stanno per sposarsi. I preparativi fervono ma a intralciare la loro felicità c’è don Rodrigo, signorotto del paese, che ha messo gli occhi sulla promessa sposa.

La storia di Renzo e Lucia

Il matrimonio viene impedito con la forza perché due bravi di don Rodrigo impediscono a don Abbondio (curato del paese) di celebrarlo dietro minaccia di morte. I due promessi chiedono l’intercessione di padre Cristoforo – il padre spirituale di Lucia – ma questi non riesce a smuovere don Rodrigo. Si rivolgono allora a un avvocato, Azzecca-garbugli, ma la legge – che egli impersona – è dalla parte dei potenti. Provano un matrimonio a sorpresa, che non riesce. Proprio nella notte del matrimonio a sorpresa, i bravi provano a rapire Lucia: falliscono anche loro nell’intento. Padre Cristoforo predispone quindi le fughe di Renzo e Lucia: il primo andrà a Milano, la seconda a Monza.

Trama

Quando tutto sembra volgere al meglio, i lanzichenecchi scendono in Italia saccheggiando tutto e portando con loro il morbo della peste. Milano è rapidamente allo stremo. Si ammala Renzo, che guarisce e va in cerca di Lucia. Lucia, a Milano, si ammala e viene portata nel lazzeretto. Si ammala anche don Rodrigo.

Una volta guariti, Renzo e Lucia tornano al paese e finalmente possono celebrarsi le nozze. I due sposi tornano nel Bergamasco; avranno una figlia, Maria, e apriranno una filanda.

Gli imprevisti non mancano: Renzo è costretto a fuggire, andrà dal cugino Bortolo, nel Bergamasco. Lucia viene tradita da Gertrude, la famosa monaca di Monza, e consegnata all’innominato, un potente del luogo, sanguinario e violento, che dovrà poi consegnarla a don Rodrigo.

06

VIDEO

I promessi sposi, oltre alla tesi storica, contengono numerosi temi, che possiamo ricondurre a una problematica comune: il male nella storia e la sofferenza degli innocenti. Si può additare l’egoismo umano come colpevole. Una cosa è certa: Manzoni, con questo romanzo, descrive con accuratezza il male morale e il dolore

Temi del romanzo

  • Il male nella storia e la sofferenza degli innocenti
  • Manzoni descrive con accuratezza il male morale e il dolore
  • La conversione: la Grazia divina agisce sull’uomo misteriosamente
  • La provvidenza: imperscrutabile nel suo agire sulla sfera terrena; solo nell’aldilà dona certezza del premio

GRAZIE PER L'ATTENZIONE