Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Corea del Nord- Corea del sud- Giappone

ALESSIA DI BENNARDO

Created on March 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Nature Presentation

Higher Education Presentation

Transcript

Corea del Nord Corea del Sud Giappone

Corea del Nord e Corea del Sud

Posizione

La penisola coreana è bagnata dal Mar Giallo a sud e dal Mar del Giappone a nord- est. C o n f i n a a nord con la Cina.

Corea del Nord e Corea del Sud

Morfologia

Gran parte del territorio è montuoso, con montagne e altipiani alternati.

Corea del Nord e Corea del Sud

Clima

Il clima è nel complesso continentale, ma tende a essereoceanico nella parte meridionale, con precipitazioni più intense nella stagione delle piogge monsoniche.

Corea del Nord e Corea del Sud

Una penisola, due coree

Dopo essere stata colonizzata nel 1910 dal Giappone, la Penisola coreana perse la sua unità nazionale quando fu liberata dall'URSS e dagli Stati Uniti nel 1945. Nel 1948 i vincitori della Seconda guerra mondiale spartirono la penisola in due unità: la Repubblica Popolare di Corea, nel territorio a nord del38° parallelo, e la Repubblica di Corea, in quello a sud. Poiché i due nuovi Stati rivendicavano l'uno il territorio dell'altro, scoppiò una guerra che durò dal 1950 al 1953.

Corea del Nord e Corea del Sud

Dittatura e isolamento a nord

La Corea del Nord è una repubblica socialista guidata da un regime dittatoriale a partito unico. Nel 1948 la guida dello Stato fu assunta da Kim II sung, che inaugurò una vera e propria dinastia.

Democrazia e sviluppo a sud

Negli anni Settanta la Corea del Sud è stata governata da dittature e solo alla fine degli anni Ottanta si sono fatti passi decisivi verso la democrazia.A partire dagli anni Settanta al Corea del Sud ha vissuto un intenso processo di industrializzaI settori produttivi più avanzati sonol'elettronica,l'industria metallurgica, tessile. L'agricoltura is basa sulla coltura del riso.

Giappone

Posizione

L'arcipelago del Giappone è bagnato a nord dal Mar di Okhotsk, a sud-ovest dal Mar Cinese Orientale, a sud e aest dall'Oceano Pacifico e a ovest dal Mar del Giappone. È costituito da quattro isole principali (Hokkaido, Honshu, Kyushu e Shikoku)e da quasi 3000 fra isole minori e scogli.

Giappone

Morfologia

Il territorio, generalmente montuoso, si estende lungo li margine di contatto tra due zone e si estendono per circa 27 000 km: mosse e articolate sul lato dell'Oceano Pacifico,altrove sono prevalentemente rocciose e terrazzate.

Giappone

Clima

Dalla vasta estenzione in latitudine,il clima è molto vario: si passa dal freddo del nord, influenzato dai venti siberiani, a quello temperato dellafascia centrale, al climatropicale della parte meridionale, dove arrivano i monsoni.

Giappone

La popolazione e le città

La densità abitativa è molto elevata.Oltre il 90% della popolazione si concentra sulla costa orientale. La società presenta uno dei più elevati indici di vecchiaia: un terzo dei Giapponesi ha più di 60 anni, e ciò crea moltiproblemi sociale. La lingua nazionale è il giapponese, l acui tradizionale scrittura a ideogrammi deriva da quella cinese.

Gippone

L'economia

lI Giappone è una delle maggiori potenze economiche del mondo. L'agricoltura ha una produttività molto alta, grazie all'uso della tecnologia. Importantissima è la pesca, insieme alla coltivazione delle per le delle alghe. Il Paese importa materie prime ed esporta prodotti finiti in tutti i settori industriali.

Fine!