Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Dolce Stil Novo

Simona Orsini

Created on March 22, 2023

Lezione interattiva sullo Stilnovo, corrente poetica italiana sviluppatasi tra il 1250 e il 1310.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Studiamo insieme....

Il Dolce Stil Novo

Prof.ssa Simona Orsini

Indice

1. Introduzione

2. Origine dell'espressione

3. La corrente poetica

4. Gli autori

5. Conclusioni

Iniziamo!

Cos'è il Dolce Stil Novo?

Introduzione

Il Dolce Stil Novo, conosciuto anche come stilnovismo, stil novo o stilnovo, è un'importante corrente poetica italiana sviluppatasi tra il 1250 e il 1310, inizialmente a Bologna grazie al suo iniziatore, considerato Guido Guinizzelli, ma poi spostatosi a Firenze dove si sviluppò maggiormente.Lo Stil Novo influenzò parte della poesia italiana fino a Francesco Petrarca: divenne guida, infatti, di una profonda ricerca verso un'espressione raffinata e "nobile" dei propri pensieri, staccando la lingua dal volgare municipale, e portando in tal modo la tradizione letteraria italiana verso l'ideale di un poetare ricercato e aulico.

Nascono, così, le rime nuove...

... Una poesia che non ha più al centro soltanto la sofferenza dell'amante, ma anche le celebrazioni delle doti spirituali dell'amata, a prescindere dalla corresponsione o meno del sentimento amoroso (lo "stilo de la loda" dantesco). A confronto con le tendenze precedenti, come la scuola di Guittone d'Arezzo, la poetica stilnovista acquista un carattere qualitativo e intellettuale più elevato: il regolare uso di metafore e simboli, così come i duplici significati delle parole.

Nel Canto XXIV...

Il rimatore guittoniano Bonagiunta Orbicciani da Lucca definisce la canzone dantesca "Donne ch'avete intelletto d'amore" con l'espressione dolce stil novo...

Origine dell'espressione

L'origine dell'espressione è da rintracciare nella Divina Commedia di Dante Alighieri, più precisamente nel Canto XXIV del Purgatorio. È importante sottolineare che è Dante a conferire alla scuola il nome di Dolce Stil Novo.

... distinguendola dalla produzione precedente, per il modo di penetrare interiormente luminoso e semplice, libero dal nodo dell'eccessivo formalismo

La differenza è chiara e non complessa da definire per il Bonagiunta: «Le vostre penne/ dietro al dittator sen vanno strette/ che della nostra certo non avvenne».

Info

La corrente poetica

Il manifesto di questa nuova corrente poetica è la canzone di Guinizzelli Al cor gentil rempaira sempre amore; in questo componimento egli esplicita le caratteristiche della donna intesa dagli stilnovisti che poi sarà il cardine della poesia stilnovista. La figura femminile evolve verso la figura di una "donna-angelo", intermediaria tra l'uomo e Dio.

Poeta

Donna-angelo

Info

La corrente del "Dolce Stil Novo" segue e contrasta, grazie a una visione dell'amore del tutto innovativa, la corrente letteraria dell'"amor cortese".

Gli autori

Dante e Cavalcanti hanno dato il maggior contributo, mentre Cino da Pistoia svolse l'importante ruolo di mediatore tra lo Stilnovo ed il primo Umanesimo, tanto che nelle sue poesie si notano i primi tratti dell'antropocentrismo.

I principali autori di questa corrente letteraria sono: Guido Guinizzelli, Dante Alighieri, Guido Cavalcanti, Lapo Gianni, Gianni Alfani, Cino de' Sigilbuldi da Pistoia e Dino Frescobaldi.

Questi poeti appartenevano ad una cerchia ristretta di intellettuali, che di fatto costituivano un'aristocrazia, non di sangue, ma di nobiltà d'animo: essi erano contraddistinti da un'aristocrazia culturale e spirituale.

Lavoriamo insieme attraverso Coggle!

Conclusioni

Grazie per essere arrivati fin qui. Adesso tocca a voi! Quanto ne sapete sullo Stilnovo? Cimentatevi in questa sfida creata con l'applicativo Wordwall. Vi basterà cliccare sul collegamento a sinistra!

Grazie per l'attenzione!