Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'apparato riproduttore: il DNA

Giulio Pasotti

Created on March 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Apparati e sistemi: l'apparato riproduttore e il DNA.

Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" Presezzo A.S. 2022-2023. Classi Quinte Maestro Giulio

Indicazioni generali.

Dopo avere ripreso brevemente le informazioni sull'apparato riproduttore maschile e femminile, partiamo dallo zigote, cioé dalla cellula nata dall'unione dello spermatozoo (cellula riproduttiva maschile) con l'ovulo (cellula riproduttiva femminile).Lo zigote è molto importante, perché contiene il materiale genetico necessario per determinare il colore dei capelli, degli occhi e il sesso del nascituro che da zigote diventerà embrione, feto e, nell'arco di nove mesi, un nuovo essere vivente, con un patrimonio genetico tutto suo.

Cos'è il DNA?

Le istruzioni della vita.

Sappiamo che il nostro corpo è composto da cellule.Ogni cellula ha una sua specifica funzione: alcune ci permettono di vedere, altre fanno crescere i capelli o formano tessuti e organi. Ma come fa ogni cellula a "conoscere" le sue funzioni? Le informazioni che le servono sono scritte all'interno di una molecola che si trova nel nucleo di quasi tutte le cellule: il DNA.

Il DNA.

La parola DNA è l'abbreviazione del nome completo di questa importantissima molecola:

ACIDO DESOSSIRIBONUCLEICO

Il DNA è come un grosso manuale di istruzioni, il DNA si trova in quasi tutte le cellule, ma ogni cellula legge solo la parte che le interessa.

Come funziona il DNA?

Le informazioni del DNA.

Come riescono le cellule a scambiarsi informazioni con il DNA (cioé a "leggere" solo le parti che le interessano per funzionare)?Per scambiarsi informazioni le cellule usano un linguaggio speciale, in codice, un codice davvero speciale, composto solo da quattro lettere, dette basi.

Le basi:

denina

Queste "lettere" rappresentano quattro diversi tipi di molecole che sono contenute nel DNA e che costituiscono le basi delle informazioni che servono a una cellula.Queste molecole si raggruppano in gruppi di tre, chiamati codoni. Ogni codone ha un suo preciso significato che la cellula sa interpretare: TGC, AAC, GTC... Ecco perché parliamo di codice genetico o di codice del DNA!

itosina

uanina

imina

Dalle basi alle proteine.

Vediamo come da una di queste basi possiamo costruire i "mattoni" necessari per il nostro corpo: prendiamo tre lettere

itosina

uanina

imina

Queste tre lettere formano una struttura più complessa, chiamata aminoacido, in questo caso la cisteina, una molecola organica fondamentale per molti processi chimici del nostro corpo.

La cellula si comporta in questo modo con tutti i codoni che incontra, creando di volta in volta aminoacidi diversi.Successivamente, con tutti questi aminoacidi diversi, la cellula costruisce altre molecole più complesse, più grosse, le proteine.

Le proteine sono il vero motore del nostro corpo!Solo grazie alle proteine la cellula può svolgere il compito che le spetta.

Costruiamo una copia del nostro DNA.

Come costruire una molecola di DNA.

In questo video vedremo come costruire, attraverso un origami, una molecola di DNA. Il video è in inglese, ma ci permetterà di esercitarci nell'ascolto.

Educazionealla salute.

Regole per una vita sana.

Muoviti il più possibile: fai attività fisica e cerca di passare più tempo possibile all’aria aperta. Mangia molta frutta e verdura: contengono sostanze che rinforzano le difese dell’organismo. Dormi molto: una ricerca scientifica ha dimo-strato che chi dorme poco ha una possibilità di prendere il raffreddore 3 volte superiore a chi dorme più di 8 ore. Bevi molta acqua: l’acqua fa bene, mentre van-no evitate le bevande gasate. Se gli adulti vicino a te fumano, chiedi loro di allontanarsi: il fumo passivo fa male. Cura la tua igiene: lavati le mani più volte al giorno.

Compito.

Studia molto bene lo schema riassuntivo di pag. 261 del libro di scienze per il lavoro autonomo conclusivo sul corpo umano.

THANKS!

Maestro Giulio