Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - L' opera estera
Emanuele Pani
Created on March 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
wow
OPERA ESTERA
VITTORIA, VALENTINA, MARIANNA, MICHELE, EMANUELE, GABRIELE C.
Indice
Richard Wegner
opera tedesca
opera francese
Georges Bizet
"valchiria"
"Carmen"
L' OPERA IN GERMANIA
La musica classica tedesca è tra le più eseguite e apprezzate del mondo. Molti compositori classici tedeschi, infatti, hanno segnato profondamente la storia musicale. Tra questi vi sono Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Clara e Robert Schumann, importanti esponenti della musica romantica e Richard Wagner. Johann S. Bach Toccata e fuga Ludwig v. Beethoven Sinfonia n. 5 Richard Wagner Die Walküre Già nel XII secolo si hanno le prime composizioni tedesche, scritte dalla religiosa Ildegarda di Bingen, autrice di una serie di inni e di musica sacra. Nel XVII secolo l'arte musicale tedesca fu espressa da Dietrich Buxtehude, Johann Kuhnau e Johann Pachelbel, noto, tra l'altro, per il suo Canone. Nel periodo illuminista Bach fu il primo di una grande generazione di musicisti tedeschi che continuò con Johann Mattheson, prima dell'arrivo dei grandi maestri Ludwig van Beethoven, Carl Maria von Weber, Robert Schumann, Richard Wagner, Ferdinand Beyer e molti altri.
RICHARD WAGNER
Wagner nasce a Lipsia nel 1813, è stato un compositore, poeta ,regista teatrale, direttore d ' orchestra e saggista tedesco, a volte citato nei testi in lingua italiana come Riccardo Wagner. all ' inizio della sua vita da compositore le sue attività da operista sono molto difficili, introduce vari novità che portarono i teatri a rifiutare le sue opere chiamate opere Wagneriane. Wagner è riconosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca e, in particolare, come tra i massimi esponenti del romanticismo, i temi sono associati a persone, luohi o sentimenti. Wagner fu il primo principale recursore (formulatore di idee) del linguaggio musicale moderno. La sua arte rivoluzionaria, su cui sono presenti dal punto di vista dei libretti, influenze della tradizione della mitologia norlena , germanica dei poemi cavallereschi.
VALCHIRIA
Nella casa di Hunding e sua moglie Sieglinde arriva uno straniero privo di forze. Lo straniero di nome Siegmung inizia a raccontare la sua storia,un giorno torna a casa e trova sua madre morta e la sorella non c’è più,scoprirà che era stata costretta a sposarsi. Hunding lo riconosce come suo nemico e lo sfida a duello.Sieglinde dà un sonnifero al marito,porta Siegmung da un albero,lui deve riuscire a estrarre la spada che è conficcata nell’albero e ci riesce. Sieglinde e Siegmung capiscono di essere fratelli,concepiscono un bambino,scappano e vanno sul monte degli Dei,arriva però Hunding,si sfidano a duello Siegmung rimasto senza spada viene colpito a morte da Hunding. Sieglinde incinta scappa sulla montagna dalle valchirie che però non la aiutano,fugge quindi nella foresta. Brunilde che l’aveva aiutata fin lì per punizione viene addormentata da Wotan e accerchiata da un cerchio di fuoco che solo un eroe potrà sfondare.
OPERA IN FRANCIA
Fra Settecento e Ottocento operarono a Parigi molti dei maggiori compositori del tempo (C.W. Gluck, N. Piccinni, G. Spontini, L. Cherubini, G. Rossini, V. Bellini, G. Donizetti, G. Meyerbeer fra gli operisti; F. Chopin e F. Liszt fra i pianisticompositori) e la vita musicale fu vivacissima: funzionavano teatri d'opera di grande prestigio; ai "Concerts du Conservatoire" (fondati da F.-A. Habeneck nel 1828) erano eseguiti i maggiori capolavori della letteratura sinfonica; la pratica musicale era diffusa nelle case borghesi. Grande prestigio ebbero anche istituti musicali come il conservatorio di Parigi (diretto a lungo da Cherubini) e l'École Niedermeyer (derivata da quella fondata nel 1817 da A.-E. Choron), dai quali uscirono i musicisti che nella seconda metà dell'Ottocento rinnovarono la tradizione musicale nazionale. L'Opéra Garnier, o Palais Garnier, è un teatro d'opera situato nel IX arrondissement di Parigi, fino al 1989 primo teatro della capitale nonché sede del Balletto dell'opera di Parigi, successivamente, dopo l'inaugurazione dell'Opéra Bastille, è diventato parte dell' Opéra national de Parische lo utilizza principalmente per rappresentazioni di danza e opere barocche. Il teatro Garnier dal 16 ottobre 1923 è monumento storico di Francia.
GEORGES BIZET
George Bizet, nato ad Alexandre-César-Léopold Bizet (Parigi, 25 ottobre 1838 – Bougival, 3 giugno 1875), è stato un compositore e pianista francese. Considerato come uno dei più grandi musicisti francesi dopo una serie di insuccessi ha ottenuto un riconoscimento grazie alla sua opera più famosa , Carmen, che però e stata riconosciuta solo sei mesi dopo la sua prematura morte ; ed e diventata una delle opere più rappresentate al mondo .
CARMEN
"Carmen" è un'opera lirica francese composta da Georges Bizet, con un libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. La trama segue la storia di Carmen, una bella e seducente zingara spagnola che lavora in una fabbrica di tabacco e fa innamorare il sergente Don José, che abbandona la sua promessa sposa per seguirla. Carmen però è una donna libera e indipendente, e il suo interesse per Don José diminuisce quando incontra il torero Escamillo. La rivalità tra i due uomini porta alla tragica conclusione dell'opera, con Don José che uccide Carmen in un accesso di gelosia. La musica di "Carmen" è celebre per la sua bellezza e intensità emotiva, con brani come l'aria di Carmen "L'amour est un oiseau rebelle" (L'amore è un uccello ribelle) e l'inno dei toreri "Les voici! Voici la quadrille!" (Eccoli! Ecco la quadriglia!). L'opera è diventata un classico del repertorio operistico e viene regolarmente rappresentata in tutto il mondo.