Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA CANZONE DI ACHILLE

Gaia Manuppella

Created on March 22, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

La canzone di Achille

Madeline Miller

Go!

"Madeline Miller ha trasformato la più famosa epopea di guerra in una storia viva, emozionante e sexy"

Autrice

L’autrice di questo libro è Madeline Miller, Autrice di due bestseller che hanno scalato le classifiche del New York Times: La canzone di Achille, che ha vinto l'Orange Prize nel 2012, e Circe, che è stato selezionato per il Women's Prize for Fiction nel 2019. Miller ha un dottorato in Lettere classiche alla Brown University e ha studiato drammaturgia alla Yale School of Drama, dove si è specializzata nell'adattamento teatrale dei testi antichi. Ha insegnato latino, greco e letteratura inglese agli studenti delle scuole superiori per più di dieci anni.

Trama

Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si descrivono due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

Ambientazione

Ftia, Monte Pelio, campo acheo davanti Troia

nell'antica Grecia, prima e durante gli eventi della guerra di Troia

Personaggi principali

Chirone

Ettore

Achille

Patroclo

Teti

Messaggi trasmessi

Questo libro racconta una storia del mito greco in maniera accattivante; perché descrive l’Amore che resiste oltre la morte, al di là delle credenze e dei pregiudizi, e invita una società come la nostra, nella quale i sentimenti sono paragonati a qualsiasi altro bene di consumo, a soffermarsi a pensare su quanto l’amore possa essere così forte da durare oltre il tempo e lo spazio.

Considerazioni personali

In questo periodo avevo bisogno di fare qualcosa che mi tenesse lontana da preoccupazioni e ansie quotidiane. Ho deciso di leggere questo libro, un romanzo intenso, coinvolgente e profondo poiché analizza i personaggi dell’Iliade sotto una luce differente; il quale mi ha fatto scoprire il mio interesse per la lettura. La mitologia greca è un ambito che mi affascina parecchio; e pur sapendo quale fosse la profezia che condanna Achille, per tutta la lettura ho continuato a sperare che il suo destino potesse essere diverso. Achille e Patroclo sono due figure molto diverse; Achille brilla non solo perché è figlio di una Ninfa, ma anche perché sarebbe impossibile non guardarlo mentre combatte o prende la parola; Patroclo è l’opposto, sempre riservato ed è odiato da Teti, ma nonostante questo riesce comunque a diventare l’ombra di Achille. In più, tra loro si sviluppa un rapporto d’amore emozionante.

Grazie per l'attenzione

Gaia Manuppella