Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA
Eduardo Pezzano
Created on March 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
cuba
EDUARDO PEZZANO 3F ESAME DI STATO
INIZIA
Italo Calvino nasce il 15 ottobre 1923 a Cuba, luogo in cui genitori risidievano e svolgevano la professione di agrotecnici.
A solo tre anni la famiglia torna in Italia, a Sanremo.
Calvino partecipa alla guerra partigiana, esperienza di cui lascerà traccia nelle sue prime opere.
Materie
ITALIANO
SPAGNOLO
INGLESE
STORIA
TECNOLOGIA
GEOGRAFIA
ARTE IMMAGINE
SCIENZE MOTORIE
SCIENZE
MUSICA
RELIGIONE
Italo Calvino
Paisaje natural y comida
Christopher Columbus discovering Cuba
Guerra dei missili e Che Guevara
Energie rinnovabili: i pannelli fotovoltaici
Cuba
Wilfredo Lam
Javier Sotomayor e i campioni cubani
Terremoti
Chan Chan e la musica tradizionale cubana
La Santeria
01
ITALO CALVINO
CHE GUEVARA NEL RICORDO DI CALVINO
Calvino scrisse questo testo pochi giorni dopo l'uccisione di Che Guevara:
IL VISCONTE DIMEZZATO
La bizzara storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà.
''Qualsiasi cosa cerchi di scrivere per esprimere la mia ammirazione per Ernesto Che Guevara, per come visse e per come morì, mi pare fuori tono. [...] dedico un breve intervallo del mio lavoro a scrivere, senza alcun rischio, d’un uomo che ha voluto assumersi tutti i rischi, che non ha accettato la finzione d’una pace provvisoria, un uomo che chiedeva a sé e agli altri il massimo spirito di sacrificio, convinto che ogni risparmio di sacrifici oggi si pagherà domani con una somma di sacrifici ancor maggiori. [...] Di fronte a tanta coerenza e coraggio nel portare alle ultime conseguenze un pensiero e una vita, mostriamoci innanzitutto modesti e sinceri, coscienti di quello che la “linea del Che” vuol dire [...] e coscienti di che cosa ci separa dal metterla in pratica. [...]''
__________________________________________________
02
PAISAJE NATURAL y COMIDA
VIÑALES
parque nacional cienaga de zapata
Valle declarada patrimonio mundial de la Unesco desde 1999, es un paisaje enclavado en la sierra de los òrganos. Adentro se encuentran los famosos mogotes, pequeños montes escarpados de piedra caliza con cimas redondeadas.
CUBA
PAISAJES NATURALES PARQUES COMIDA
El parque nacional de Zapata acoge dos especies de animales muy famosas: el cocodrilo y el flamenco.
Arroz con frijoles
Plátanos Fritos
Yucas fritas
03
CHRISTOPHER COLUMBUS DISCOVERING CUBA
CHRISTOPHER ColUmbUS ARRIVES IN Cuba
Cuba was first discovered on the evening of October 27 1492, when Columbus arrived with his ships at the north coast of the island. The next day he sent a message to his men and ordered them to explore the land.
After two years, Columbus left the colony and began to do some research along the coast.Because of his education, he did not recognize Cuba as an island but instead he believed it was part of the Asian continent.
04
GUERRA DEI MISSILI E CHE GUEVARA
Che Guevara
Nato a Rosario (Argentina) il 14 giugno 1928, fu un rivoluzionario marxista che contribuì alla Rivoluzione di Cuba.Dopo aver preso la laurea nel 1953, durante i viaggi nel Sud America conobbe la sua prima moglie, Hilda Gadea, che gli fece incontrare Fidel Castro. Da quel momento iniziò la sua campagna di guerriglia e, nel 1966 giunse in Bolivia con un gruppo di quaranta uomini per indurre i contadini a ribellarsi. Dopo mesi di scontri, venne ucciso da agenti sotto copertura della CIA, sotto il servizio del dittatore Renè Barrientos Ortuño. In molti però pensano che ad ordinarlo sia stato Lindon Baines Johnson (al tempo presidente degli Stati Uniti).
La crisi dei missili
La crisi avvenne per il conflitto tra gli Stati Uniti e l' URSS.L'URSS stava installando una base missilistica a Cuba e gli Stati Uniti sentendosi minacciati circondarono l'isola e misero un blocco navale il quale vietava all'Unione Sovietica l'esportazione di missili (armi). Al termine di tredici giorni di tensione, gli Stati Uniti raggiunsero un accordo con Fidel Castro e così si evitò una guerra nucleare.
05
ENERGIE RINNOVABILI: I PANNELLI FOTOVOLTAICI
CHE COS'È UN PANNELLO FOTOVOLTAICO?
ENERGIE RINNOVABILI A CUBA
I pannelli solari sono strumenti in grado di produrre energia pulita da una fonte naturale: il sole.
A partire dal 28 luglio 2021, Cuba ha autorizzato l’importazione di impianti fotovoltaici domestici per aumentare il contributo delle rinnovabili.
Recentemente è stato deciso di costruire nuovi impianti fotovoltaici e di continuare a installarne nelle aree di difficile accesso alla rete elettrica. Numerosi sono i centri che già oggi producono da fonti rinnovabili l'energia necessaria al proprio fabbisogno energetico.
Il calore del sole viene sfruttato per produrre l’energia necessaria per riscaldare l’acqua sanitaria o le abitazioni arrivando a coprire fino al 70-80% del fabbisogno.
06
L'ISOLA DI CUBA
L'ISOLA DI CUBA
TERRITORIO
Il territorio cubano è composto da più di 1600 isole ed è prevalentemente pianeggiante, inoltre il clima è tropicale.
ECONOMIA
La capitale è Havana, con oltre 2 milioni di abitanti. L'economia è controllata dallo stato e si basa sull'agricoltura grazie alla produzione di tabacco e canne da zucchero.
07
Wilfredo Lam
ANALISI DEL QUADRO
VITA
''La giungla''
Wifredo Lam nasce a Sagua la Grande, sull’isola di Cuba, l’8 dicembre del 1902.
In primo piano, ai margini di una folta foresta, appaiono quasi fuse con la vegetazione delle strane creature, esseri misteriosi che sembrano creati dalla giungla stessa. Il mistero di questi guardiani rimane irrisolto; le figure ci riportano alle maschere africane e agli spiriti caraibici che vivono a stretto contatto con la natura e rappresentati dalle forme legate al cubismo formativo. La foresta appare intrecciata e le figure che si mettono davanti impediscono qualsiasi tentativo di penetrarla. Questo è simbolo di protezione verso la natura sempre più in pericolo.
All'età di 14 anni si trasferisce con i genitori all'Avana e si iscrive all’Accademia di Belle Arti “San Alejandro”.È in questo periodo che matura la sua vocazione da pittore.
08
JAVIER SOTOMAYOR E I CAMPIONI CUBANI
BIOGRAFIA
Javier Sotomayor nasce a Limonar il 13 ottobre del 1967 e all'età di 15 anni, nel 1982, iniziò a praticare il salto in alto.Dopo essere stato notato dall'allenatore Jose Godoy, iniziò la sua carriera da record. Nel 1992 fu campione olimpico e poi per sei volte campione del mondo e per questo è considerato uno dei più grandi saltatori della storia. Purtroppo però, venne sospeso per due anni dalla federazione internazionale di altletica leggera a causa del risultato positivo alla cocaina.
Una foto del 1993 in cui fece il record di salto in alto staccando 2,45 m.
Altri campioni mondiali e olimpici cubani furono:
Alberto Juantorena
Teòfilo Stevenson
Vincitore di tre medaglie d'oro ai giochi olimpici nel 1978 e nelle olimpiadi di Mosca del 1980.
Vincitore di due medaglie d'oro ai giochi olimpici del 1976 a Montréal, in Canada.
09
TERREMOTI
COSA SONO I TERREMOTI?
I terremoti, chiamati anche sismi, sono fenomeni naturali che consistono nello scuotimento di una porzione di crosta terrestre causata dalla liberazione e propagazione di energia attraverso onde sismiche.
Placche Tettoniche caraibiche
SITUAZIONE CUBANA
FAGLIA
Santiago di Cuba si trova molto vicino alla faglia di Oriente che limita i confini delle placche tettoniche del Nord America e quelle dei Caraibi.Infatti, i forti terremoti che si sono registrati durante gli anni, sono avvenuti lungo questa faglia.
Il terremoto più forte che ha colpito ad ovest della punta meridionale di Cuba è stato il terremoto dei Caraibi avvenuto il del 28 gennaio 2020, di magnitudo 7.7
Le deformazioni che hanno le placche attorno alle faglie tettoniche sono costanti nel tempo: a Cuba questa deformazione costante annuale è di un centimetro e mentre passa più tempo dall’ultimo terremoto forte, maggiore sarà l’intensità del prossimo.
10
LA SANTERIA
11
CHAN CHAN E LA MUSICA TRADIZIONALE CUBANA
LA SANTERIA
La Santeria o Regla de Osha, può essere considerata la vera religione popolare cubana, derivante dalla fusione tra la religione cattolica e i riti africani yoruba, provenienti dalla Nigeria.
- In un primo momento, fino alla fine della tratta degli schiavi nel 1870, rimase limitata a piccoli gruppi che vivevano nelle piantagioni e che non avevano contatti con il mondo esterno.
- È quasi impossibile da definire essendo un'insieme di “regole”, riti magici, festività e culti accomunati dalla presenza di divinità africane identificate con le figure sacre della religione cattolica.
- La religione non ha mai avuto templi per il culto ma viene praticata nelle abitazioni dei suoi seguaci, i Santeros, e inoltre, nella Santeria non ci sono gerarchie ma solo fedeli più esperti chiamati Babalàos
LA MUSICA CUBANA
Alcuni generi musicali cubani sono: la Rumba, il Cha Cha Cha e la Salsa Cubana.
La musica tradizionale cubana è nota a livello mondiale e lo stile di vita cubano è spesso influenzato dalla sua musica.
CHAN CHAN
Canzone popolare cubana del Buena Vista Social Club
La canzone parla dell'amore e della nostalgia di un viaggiotore per la sua amata.
Mentre compie un viaggio nel sud dell'isola di Cuba.
Grazie!
Gracias!
Thanks!