Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PARIGI 2D
Baschirotto Anita
Created on March 22, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
Transcript
Torre Eiffel
01
You can write a titleP
La Torre Eiffel venne costruita nel 1889 per celebrare il centenario della Rivoluzione francese durante l'Esposizione Universale agli Champs de Mars.Di un'altezza di 312 metri, la Torre Eiffel é restata durante 41 anni il monumento più alto del mondo. Formata da 4 piani, di cui l'ultimo a 279 metri d'altezza corrisponde alla più alta piattaforma d'osservazione accessibile al pubblico in Europa. Durante gli anni, la Torre fu innalzata con l'installazione di diverse antenne per i programmi radiofonici e televisivi. Oggi misura ormai 324 metri.
This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle.
MUSEO DEL LOUVRE
02
Il Louvre è il museo più grande e più visitato del mondo, ospita una delle collezioni d'arte più impressionanti della storia, con 480.000 opere d'arte che abbracciano secoli di storia. Il Museo del Louvre ha aperto al pubblico il 10 agosto 1793, per cui la struttura è stata aperta 229 anni fa.
L'ARCO DEL TRIONFO
03
L'Arco di Trionfo è, insieme alla Torre Eiffel, il monumento più rappresentativo di Parigi. Con i suoi 50 metri d'altezza e con una base di 45 per 22 metri, commemora le vittorie militari di Napoleone.
04
NOTRE-DAME
La cattedrale di Notre Dame è costituita da un coro e un'abside, un piccolo transetto e una navata fiancheggiata da doppie navate e cappelle quadrate. La sua cuspide centrale è stata aggiunta durante il restauro nel XIX secolo.
05
LA SENNA
Dal punto di vista idrografico la Senna non è un fiume particolarmente importante, sia perché non è molto lungo sia perché non ha un bacino molto ampio (meno di 80.000 km²) rispetto ad altri fiumi europei e francesi: la Loira e il Rodano, in Francia, sono più lunghi e raccolgono le acque di regioni più estese.
06
CIMITERO DI PERE' LACHAISE
Il nome di questo cimitero deriva infatti dal padre gesuita che possedeva il terreno su cui poi è sorto il campo santo. Un'altra importante curiosità sul cimitero Père-Lachaise è che stato uno dei primi cimiteri di Parigi, istituito da addirittura da Napoleone.
BASILICA DEL SACRO CUORE
07
Durante una visita a Montmartre, uno dei più caratteristici quartieri parigini, è impossibile non restare affascinati dalla Basilica del Sacro Cuore. Situata in cima alla collina di Montmartre, questa chiesa spettacolare offre una delle più belle ed emozionanti vedute di Parigi. Con un'architettura unica nel suo genere, la sua candida cupola si staglia nel cielo parigino, assurgendo a simbolo incontrastato della Ville Lumiere. Ma questo iconico monumento nasconde diversi segreti.
08
QUARTIERE LATINO
È una delle zone più antiche di Parigi, il luogo dove un tempo sorgeva il foro romano e dove si può trovare ancora oggi un'alta concentrazione di reperti archeologici legati all'antica Lutezia, il primo nome della capitale francese. Il Quartiere Latino prende il nome dagli accademici e dagli studenti del passato, che nelle università parlavano latino
LE MARAIS
09
Le Marais, il quartiere di Parigi dove si incontrano cultura, moda, storia e arte. Non c’è da stupirsi, quindi, che proprio nel Marais si possano gustare degli ottimi falafel e le specialità più buone di tutta Parigi e visitare il Museo dell’Arte e della Storia.
LE FALAFEL
MISTERI DI PARIGI
I MIRACOLI DI SAINT DENIS
NOTRE DAME E LE PORTE DEL DIAVOLO
IL FANTASMA DI TUILEIRES
NOTRE DAME E LE PORTE DEL DIAVOLO
La Cattedrale di Notre Dame da oltre 850 anni vigila sull'Ile de la Cité. Con preziosi rosoni e forme melodiose, rappresenta uno dei monumenti più belli di Parigi, se non del mondo. Uno di questi narra che sia stato il diavolo in persona a forgiare le serrature e le cerniere delle porte laterali. Secondo la leggenda, per realizzarle fu ingaggiato un fabbro di nome Biscornet che, temendo di non riuscire nell'opera, si rivolse al diavolo. Quest'ultimo gli assicurò di completare il lavoro in tempo per l'inaugurazione in cambio della sua anima. Il risultato fu un'opera meravigliosa. Il giorno dell'inaugurazione però le porte non si aprirono e, per sbloccarle, fu necessario l'intervento dell'acqua santa. Nonostante la giovane età, poco tempo dopo Biscornet morì, reclamato dal diavolo.
Rimanendo a Montmartre, una delle figure chiave di questo quartiere parigino è Saint Denis (San Dionigi in italiano). Secondo la tradizione cristiana, il santo subì la decapitazione proprio sulla cima della collina, ma pochi minuti dopo l’esecuzione si rialzò, prese in mano la sua testa e camminò lungo quella che oggi si chiama Rue des Martyrs. A lui non è dedicata solo una delle statue della Cattedrale di Notre-Dame (l’unica con il capo tra le mani), ma anche una fontana nel quartiere di Montmartre, in Square Suzanne Buisson. Secondo le credenze parigine la sua acqua è miracolosa e ha il potere di rendere ogni donna incredibilmente fedele.
I miracoli di Saint Denis
Un'altra leggenda è legata alla storia del Palais des Tuileries: quella del "petit homme rouge des Tuileries". La vicenda ha inizio nel 1564, quando Caterina de' Medici, regina di Francia, decise di far costruire un nuovo palazzo reale demolendo una vecchia fabbrica di tegole (da cui deriva il nome del giardino). In un mattatoio vicino al palazzo lavorava un macellaio chiamato Jean l'Ecorcheur che fu ucciso da un certo Neuville, su richiesta di Caterina de' Medici, perché conosceva diversi segreti della corona. Al momento della morte, il macellaio promise che sarebbe tornato. Non passò molto tempo prima che il fantasma di Jean l'Ecorcheur, coperto da un mantello rosso sangue, tornasse a tormentare gli abitanti del palazzo. Dopo aver perseguitato la regina fino alla sua morte, si dice che sia comparso anche ai sovrani successivi, preannunciando sciagure di ogni tipo. L'ultima apparizione risale al 1871, quando il palazzo venne distrutto da un incendio e in seguito demolito. Diversi testimoni affermarono di averlo visto scomparire tra le fiamme
Il fantasma delle Tuileries
VIDEO
Basilica del Sacro cuore
Parigi
La Senna
Notre Dame