Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Scultura gotica
Mariagrazia Monti
Created on March 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Scultura
Gotica
clicca qui per iniziare
INDICE
5. Nicola Pisano e le sue opere
6. Giovanni Pisano e le sue opere
1. Il gotico
2. La scultura gotica
3. "Annunciazione e Visitazione"
4. Ekkehard e Uta
Il gotico
Con "arte gotica" si inicano genericamente quelle espressioni artistiche che si manifestano intorno alla metà del XII secolo fino al XIV. Ha origine in una zona limitata della Francia, chiamata Ille de France.
LA SCULTURA GOTICA
Figure sinuose dal cuore antico Tra il 1225 e il 1250 si assiste nella scuoltura gotica al passaggio da - una tendenza naturalistica a -una tendenza caratterizzata dalla presenza di FIGURE ESILI e FLESSUOSE
Genially
di Reims
Annunciazione
VISITAZIONE
Furono le prime ad essere eseguite, intorno al 1225. Rappresentano le figure della Vergine e di Sant'Elisabetta e sono caratterizzate da volti sereni. Le vesti sono aderenti ai corpi e panneggiate, quasi un effetto di "panneggio bagnato" di tradizione classica. Inoltre la posizione delle gambe, la rotazione delle teste, i busti leggermente ruotati, mostrano senza ombra di dubbio un chiaro riferimento all'arte classica.
Le figure dell'angelo annunziante (a sinistra) e della Vergine annunziata (a destra) appaiono flessuose, morbide, esili, dai gesti quasi preziosi. I volti dei due personaggi appaiono Idealizzati, quasi enigmatici.
Prima metà del XIII secolo Marmo, altezza 298cm Reims, cattedrale
EKKehARD e uta
Caratteristica dell'arte gotica a partire dalla metà del 200 è costituito dalle due statue di Ekkehard e Uta, poste nella cattedrale di San pietro e Paolo a Naumburg. Ekkehard è un uomo giovane, dal volto squadrato e coronato da capelli mossi, ma conscio del proprio potere: lo rivela l'impugnatura della spada cosi sicura. Uta è ancora una fanciulla, ma riservata e scostante. Il mantello la cinge quasi completamente, ricadendo con pesantezza a destra e più morbidamente a sinistra. I volti vividi e i gesti estremamente naturali sembrano animare entrambe le statue.
Nicola pisano e le sue opere
Adorazione dei Magi
Dello scultore si hanno poche notizie. Si pensa sia nato in puglia nel 1220 e morto nel 1278. I documenti più antichi lo indicano infatti con "Magister Nicola Pietri de Apulia"
Pervade la scena grande compostezza. E' evidente il rigore geometrico.
Pulpito del battistero di pisa
Pulpito della Cattedrale di Siena
Ha un'inedita forma esagonale, ed è sorretto da 6 colonne di granito rosso. Una colonna centrale appoggia su una base circondata da figure raffiguranti uomini e animali.
In questo caso, l'architettura ha un peso marginale. Evidente è la continuità figurativa che scioglie la geometria strutturale
Pulpito della cattedrale di Siena
Giovanni Pisano
la scelta del gotico
Nato nel 1245, figlio di Nicola Pisano, dal quale prende spunto per lavorare al Pulpito di Sant'Andrea.
Pulpito di Sant'Andrea
a Pistoia
La forma esagonale ricorda quella del frtaello , di circa quarant'anni prima e ne ripropone le dimesioni. Delle sei colonnine, due sono sorrette da leoni stilofori, una da un uomo ricurvo e le altre te poggiano direttamente sulle loro basi. Gli archi sono acuti e trilobati conferendo slancio alla struttura. Al quanto particolari sono le figure: le sibille negli spigoli, profeti, simboli degli evangelisti e angeli dell'apocalisse. L'esilità delle colonne e gli archi decisamente acuti, dimostrano l'accettazione piena da parte di Giovanni, al gotico
CROCIFISSIONE
NATIVITA'
Le scene sono dense di personaggi minuti in cui i corpi sono a tutto tondo. Le sagome sono disegnate da una linea che ora è morbida, ora spigolosa, e i gesti riescono ad essere disperati o di grande delicatezza.
E' evidente l'influsso del Gotico francese . La scena è dominata dal cristo morto, inchiodato al legno della croce. Attorno a lui, nell'angolo a destra, ci sono gli ebrei spaventati, il pianto di San Giovanni e la disperazione della vergine.
Madonna col bambino
Fra le maggiori creazioni di Pisano, c'è senza dubbio la Madonna col Bambino della Cappella degli Scrovegni a Padova. Il gesto affettuoso del bambino che appoggia un braccino sulla spalla della madre è del tutto naturale. I loro sguardi si incrociano ed essi sembrano colloquiare.
grazie dell'attenzione!