Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione NATALE

AURORA SHQAU

Created on March 21, 2023

presentazione di Aurora, Noemi e Gioia

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

il NATALE

Questa presentazione è di AURORA, Noemi & GIOIA

START

celebrazioni

significato

tradizioni

datA

immagini

SIGNIFICATO

Il Natale è una festa annuale che si celebra il 25 dicembre in commemorazione della nascita di Gesù Cristo. É preceduta dal tempo dell'Avvento. La tradizionale narrazione natalizia raccontata nel Nuovo Testamento, conosciuta come la Natività di Gesù, disse che Gesù nacque a Betlemme. Giuseppe, discendente del re Davide che era nato a Betlemme, lascia Nazaret con Maria incinta e si reca nella città dei suoi avi. A Betlemme Maria dà alla luce Gesù, lo avvolge in fasce e lo depone in una mangiatoia degli animali.

Date di celebrazione

25 dicembre (per cattolici, protestanti e ortodossi che seguono il calendario gregoriano) 6 gennaio (per le chiese ortodosse orientali) 7 gennaio (per ortodossi che seguono il calendario giuliano) 19 gennaio (per la chiesa armena apostolica di Gerusalemme che segue il calendario giuliano) 30 maggio (per la chiesa ederica di Sana'a che segue il calendario gregoriano)

TRADIZIONI

Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l'albero di Natale, lo zampone, il cotechino mangiato con le lenticchie, il ceppo di Natale, l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni, già presenti nelle tradizioni di alcuni popoli nordici prima dell'introduzione del cristianesimo.

+ info

01

03

02

Albero di Natale

Presepe

Panettone

+ info

Tradizioni del Natale in Italia :

In alcune famiglie, a mezzanotte, si intonano dei tipici canti natalizi; altre invece vanno in chiesa per la tradizionale messa di Natale e poi restano in giro, oppure si incontrano in piazza per scambiarsi gli auguri. Il 25 dicembre, alcuni bambini ritrovano i doni sotto l'albero, lasciati da Babbo Natale.

REGALI

Stella di natale

Albero di natale

vischio

+ info

+ info

Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo; è stata scritta da James Lord Pierpont e pubblicata nell'autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh.

JINGLE BELLS TESTO Dashing through the snow in a one horse open sleigh Over the fields we go, laughing all the way Bells on bob tails ring making spirits bright What fun it is to ride and sing a sleighing song tonight Jingle bells, jingle bells, jingle all the way Oh, what fun it is to ride in a one horse open sleigh Jingle bells, jingle bells, jingle all the way Oh, what fun it is to ride in a one horse open sleigh Dashing through the snow in a one horse open sleigh Over the fields we go, laughing all the way Bells on bob tails ring making spirits bright What fun it is to ride and sing a sleighing song tonight Jingle bells, jingle bells, jingle all the way Oh, what fun it is to ride in a one horse open sleigh Jingle bells, jingle bells, jingle all the way Oh, what fun it is to ride in a one horse open sleigh

SCAMBIO di DONI

SIMBOLI di TRADIZIONE

L'usanza di scambiarsi i regali tra adulti e bambini ha origini molto antiche. L'abitudine di dare e ricevere doni deriva dallo scambio delle strenne, rigogliosi rami consacrati che gli antichi Romani si scambiavano il primo gennaio come augurio di prosperità e di abbondanza.

I simboli più tradizionali del Natale cristiano sono l'albero e il presepe; entrambi di origine medioevale. Il presepe è stato inventato da San Francesco d'Assisi ed è una ricostruzione figurativa delle natività di Gesù.

La festa è ignota ai Padri dei primi 3 secoli e manca una tradizione autorevole circa la data della sua istituzione. Si ritiene che sia d’origine romana ed è certo che a Roma, verso la metà del 4° sec., si celebrava il 25 dicembre. Nella scelta ha influito il calendario civile romano che dalla fine del 3° sec. festeggiava in quel giorno il solstizio invernale e il natale del ‘sole invitto’: i cristiani vollero così opporre e sovrapporre alla festa pagana la festa della nascita del vero sole, Cristo.

Le origini del presepe La storia del presepe nasce nel 1223 quando San Francesco d'Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle mettere in scena la natività presso il paese di Greccio che tanto gli ricordava Betlemme. Da quel momento l'usanza si diffuse in tutto il mondo cristiano.