Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TERRAPIATTISMO

Ionovici Erika Valentina

Created on March 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La Terra è piatta?

I N D E X

Quand'è nato?
Che cos'è?
PRO
Che cos'è fake news?
Come non cascarci
CONTRO

Terrapiattismo, che cos'è?

Il terrapiattismo è forse il complotto più grande creato dagli esseri umani tanto da essersi diffuso in ogni singolo stato del mondo. Infatti se la maggior parte di noi crede nella scienza ci sono altrettante persone che continuano a pensare che in realtà la terra sia piatta e che la teoria della terra sferica sia solo una teoria ideata dai poteri forti per prenderci in giro. Questa è una teoria che oltre ad aver raggiunto paesi all’avanguardia, abitati da persone dotate di una buona istruzione capaci di non cascarci, ha raggiunto anche paesi più poveri e sottosviluppati dove la gran parte della popolazione non avendo una buona istruzione finisce per credere in questa teoria.

Com'è nato?

La parola terrapiattismo non nasce nel medioevo come tutti credono ma ben sì molti anni dopo nel diciannovesimo secolo in Inghilterra per mano di Samuel Birley Rowbotham un personaggio poliedrico e controverso. Questa teoria ha preso piede negli ultimi anni dove grazie a internet i più convinti sostenitori possono scrivere le loro idee e le loro teorie che vengono lette poi da tantissime persone tanto che qualche anno fa è stata creata una associazione mondiale di tutti i terrapiattissti che periodicamente si riunisce in congressi per discutere delle loro teorie.
Su cosa si basa questa bizzarra teoria che accomuna un numero in crescita di persone? Scopriamolo subito...

7 "conferme"

Esperimento fallito ma riuscito

Uno dei maggiori esponenti del terrapiattismo al livello mondiale fu Bob Knodel. Dopo anni di studio della teoria terrapiattista, fece un esperimento che avrebbe dimostrato la teoria. L'esperimento consisteva nel utilizzare un giroscopio professionale di oltre 15'000 dollari: Bob sosteneva che se la terra fosse stata sferica e gira su sé stessa su un asse, e per compiere un giro ci impiegasse un giorno, allora il suo giroscopio avrebbe avuto una deriva di 15° ogni ora (15°×24=360°). Lui era convinto che dopo un’ora il giroscopio non avrebbe avuto una deriva di 15° esatti ma invece di dimostrare che la terra è piatta dimostrò l'esatto contrario. Dimostrò che la terra è sferica e che gira su sé stessa

Con fake news intendiamo un’informazione in parte o del tutto non corrispondente al vero, divulgata attraverso il web o i media. Le fake news riguardano diversi ambiti, come ad esempio quello politico, sociale, scientifico fino ad arrivare a cultura e spettacolo. Grazie alla condivisione attraverso i social network vengono messe in circolazione un’infinità di notizie e diventa estremamente difficile riuscire a riconoscerne una vera da una falsa.

La circolazione delle fake news tende a intensificarsi nei periodi di grande incertezza, ne è esempio quanto accaduto durante la pandemia. Le notizie false fanno leva su aspetti emotivi e suscitano curiosità su tematiche di attualità. In questo modo, generano confusione ed ostacolano la capacità degli individui di prendere decisioni informate e consapevoli. Quando siamo di fronte a una gran mole di informazioni tendiamo a farci trarre in inganno da errori di percezione e trappole comportamentali, rendendo così veloce la diffusione della disinformazione.

Riconoscere le news? Facile!

Non sempre si capisce immediatamente se una notizia è vera o falsa. Col passare del tempo siamo riusciti ad individuare dei trucchi per dstinguerle. Di seguito alcuni indizi per la facilitazione...

A CURA DI

IONOVICI ERIKA VALENTINAABBRUZZESE RENATO CIRILLO CLAUDIO CORRADO LORENZO