Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Arte la cattedrale di Rouen Monet
PELUSO DHARMA
Created on March 21, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Claude Monet
"La cattedrale di Rouen in pieno sole"
06/10/18
Descrizione
Nel dipinto La cattedrale di Rouen in pieno sole, Claude Monet raffigura la facciata dell’edificio religioso. In basso si apre l’ampio portale centrale affiancato da due minori. In alto è visibile il grande rosone. Si notano quindi gli alti pilastri e le guglie sovrastanti. Le torri laterali poi sono intuibili oltre il bordo della tela.
Interpretazioni
La cattedrale di Rouen è considerato uno dei più importanti monumenti gotici della Francia. Claude Monet decise così di condurre la propria ricerca luministica su tale monumento. L’idea di realizzare una serie di dipinti dello stesso oggetto fu conseguente alla sua ricerca sulla luce e Monet forse volle superare la visione da cartolina della cattedrale. Molti critici hanno tentato di dare una spiegazione della sua scelta di rappresentazione seriale: è stata considerata l’invenzione della fotografia. Inoltre il fatto che la Cattedrale sia rappresentata solo in parte è forse da collegarsi ad alcune discipline filosofiche. Infatti secondo tali interpretazioni il sapere non si esaurisce con la sola scienza ma deve essere integrato dalla coscienza umana.
Il cielo, in alto, crea un contrasto che ritaglia le architetture e le guglie quasi bianche
Le luci poi sono rappresentate con colori che vanno dall’ocra all’arancio, le ombre sono azzurrine e brune.
Il dipinto come gli altri della serie è costruito attraverso larghe pennellate materiche. I contorni degli elementi architettonici spariscono e l’intera costruzione emerge attraverso il contrasto tra luce ed ombra.
L’illuminazione è quella del pieno sole nel quale la luce è luminosa, che colpisce direttamente e in modo radente la facciata creando delle profonde ombre nel rosone e nei portali.
Il punto di vista con il quale Monet rappresenta la facciata è molto vicino all’osservatore: all’interno del piano pittorico è rappresentata solamente la zona del portale mentre le torri vengono tagliate superiormente e lateralmente.
Thank you!